Dove mangiare a Sperlonga, ristoranti vista mare (e non) sul litorale laziale

la terrazza sul mare di bazzano beach a sperlonga

Dove mangiare a Sperlonga. E’ una delle perle della riviera di Ulisse, dove rigenerare corpo e mente senza allontanarsi troppo da Roma. Un elegante paesino a picco sul mare, arroccato su uno sperone di roccia, caratterizzato da stretti vicoli e case bianche. E poi ci sono le sue bellissime spiagge di sabbia chiara e fine, mete imperdibili del litorale pontino. Ma Sperlonga ha anche una forte tradizione gastronomica, come le vicine Gaeta e Terracina. Tra una giornata di mare e l’altra, vale la pena provare anche la sua cucina, come parte stessa del viaggio.
A tal proposito, ecco di seguito una serie di ristoranti dove mangiare a Sperlonga.

Leggi anche: Dove mangiare all’Isola d’Elba

 

Dove mangiare a Sperlonga

Altrò

Un piatto di Altrò a Sperlonga

Altrò si trova in una via del borgo marinaro, proprio all’inizio della passeggiata verso il lungomare. Una location semplice, moderna ed elegante, con uno spazio interno circondato da ampie vetrate, fuori dalle quali c’è anche un dehors. La proposta del ristorante, dove il pesce è protagonista indiscusso, soprattutto per quel che riguarda i crudi, include piatti della tradizione tirrenica, rivisitati in chiave multiculturale. In cucina si sperimenta creando accostamenti colorati e sapori nuovi per dare vita a piatti identitari. Si può optare per un menu degustazione (90 euro), con vari carpacci (branzino, orata, tonno, dentice), poi fettuccine di calamaro alla parmigiana, scampi, ostriche e mazzancolle. Tra i crudi c’è il Cannolo Vulcanico al carbone vegetale, farcito con tartare di mazzancolla, salsa guacamole, cipolle croccanti e gel al ribes. Per i primi, spazio ai maccheroni con pesce spada, cozze di Gaeta, olive itrane, capperi, pomodoro secco, alicette del Cantabrico e peperoncino. Fra i secondi, la scelta si muove tra l’immancabile frittura di pesce e la grigliata.

Altrò. Via Cristoforo Colombo 58, Sperlonga (LT). Tel. 320 161 9390. Sito. Facebook. Instagram.

Mudejar Spiriti e Cucina

Mudejar Spiriti e Cucina Sperlonga

Posizionato nella parte alta di Sperlonga, in una suggestiva terrazza vista mare, con tavolini all’aperto che si aggiungono a quelli interni, Mudejar Spiriti e Cucina offre un ambiente raffinato ma allo stesso tempo conviviale, ideale per una cena romantica, così come per una serata tra amici, all’insegna di una cucina di pesce rivisitata in chiave moderna, ma con un occhio alla tradizione. A non passare inosservati sono i nomi dei piatti, come “Ogni Riccio un Capriccio” (spaghetti ai ricci di mare e finocchietto selvatico raccolto a mano) o “Polp Fiction” (un polpo rosticciato, servito con patate). Poi ancora, “Un Polpo al Cuore” (maccheroni all’amatriciana di polpo, con guanciale, pomodoro e pecorino). Un occhio di riguardo merita anche la carta dei vini,  soprattutto bianchi, con una selezione di etichette locali, nazionali e stranieri.

Mudejar Spiriti e Cucina. Corso S. Leone 3A, Sperlonga (LT). Tel. 338 683 9418. Facebook. Instagram.

Ricciola Saracena

Un piatto della Ricciola Saracena a Sperlonga

Nel centro storico di Sperlonga, a due passi dalla piazzetta centrale, c’è l’osteria di mare Ricciola Saracena. Il locale propone una cucina esclusivamente a base di pesce, puntando su una materia prima di qualità, proveniente dai mercati limitrofi e da aziende del territorio pontino. Qui si possono trovare piatti come la focaccia al finocchio marino, bacon di ventresca di tonno e jalapeno canditi o il dentice frollato, con melanzana e menta. Poi paccheri di ricotta di bufala e alici, con estratto e polvere di panzanella, crumble di grissini di sesamo o dei tortelli in ombrina, proseguendo poi con una tagliata di pesce o un tonno alla brace. In carta spazio ai vini naturali, quali espressione del territorio che rappresentano e dei produttori che li producono.

Ricciola Saracena. Via Porta Piccola della Chiesa 4, Sperlonga (LT). Tel. 347 843 9503. Sito. Facebook. Instagram.

Bazzano Beach

Un piatto del ristorante Bazzano Beach a Sperlonga

Uscendo leggermente dal centro storico di Sperlonga, lungo la via Flacca, si incontra Bazzano Beach, uno stabilimento balneare con ristorante. Qui nel 2003 la famiglia Cardogna inizia il proprio progetto in riva sulla spiaggia: noleggio di lettini e ombrelloni, unito a una ristretta proposta di piatti freddi. Un chioschetto, chiamiamolo così, che in questi vent’anni è cresciuto fino a diventare una meta di riferimento nella costa laziale, anche per la parte gastronomica. L’ambiente è giovanile e dinamico, con il ristorante che si estende su una struttura in legno direttamente sulla spiaggia, per una settantina di coperti. I piatti proposti sono a base di pesce fresco, preparati secondo la tradizione sperlongana, oppure ripensati con un mix innovativo. Immancabile in menu lo spaghetto alle vongole o il sauté di cozze cotte al vapore, che qui chiamano “Cozzaro Nero”. Poi ci sono i crudi, dai gamberi al ceviche, che esaltano e rifiniscono anche i primi piatti, come la linguina cacio e pepe con crudo di seppia e il suo nero.

Bazzano Beach. Via Flacca, Km 17.100, Sperlonga (LT). Tel. 333 5691181. Sito. Facebook. Instagram.

Capricci di Mare al Tramonto

Un piatto del ristorante Capricci di mare al tramonto a Sperlonga

Capricci di Mare al Tramonto è la scelta ideale per chi vuole trovarsi a due passi dalla spiaggia e dal mare, godendo di un panorama mozzafiato, dove lasciarsi alle spalle lo stress cittadino. Il luogo ideale da cui ammirare un tramonto estivo, comodamente seduti ad ascoltare il rumore delle onde in sottofondo. Oltre alla selezione di crudi e a quella dello chef in base al pescato del giorno, si possono gustare piatti come i tagliolini all’astice con pomodorini locali o i classici spaghettoni con le vongole veraci, poi grigliata mista di pesce fresco, filetti di spigola, polpo grigliato e frittura classica con aggiunta di alici (che sono tipiche della zona).

Capricci di Mare al Tramonto. Via Cristoforo Colombo 201, Sperlonga (LT). Tel. 331 860 1582. Facebook. Instagram.

Gli Archi

Gli Archi a Sperlonga

Ingredienti mediterranei, genuini, che cambiano in base alla spesa giornaliera. Da Gli Archi, in pieno centro storico, la cucina si respira la tradizione. Il locale, aperto negli anni Ottanta, è contornato da archi (di qui il nome) e una volta era adibito ad ospitare animali. Oggi, è invece un ritrovo dei buongustai, alla ricerca di ricette a base di pescato locale. Nella bella stagione, i tavoli vengono apparecchiati fuori, in uno spazio illuminato in modo suggestivo di sera. Per i piatti, si va dalle alici fritte agli spaghetti con crudo di gamberi rossi e poi ancora le pannocchie.

Gli Archi. Via Ottaviano 17, Sperlonga (LT). Tel. 0771 548300. Sito. Facebook. Instagram.

La Taverna di Ulisse

Un piatto de La Taverna di Ulisse a Sperlonga

Ancora un’altra alternativa su dove mangiare a Sperlonga, con vista mare, protetti in estate dalle vetrate di un piccolo dehors: è la Taverna di Ulisse, che si trova su una piazzetta, dove il colore bianco la fa da padrone insieme a quello dell’azzurro delle onde all’orizzonte. Una cucina classica, a gestione familiare, che punta alla tradizione locale. Si punta sul pesce fresco, con pochi piatti, come un sauté di cozze e vongole, degli spaghetti con le telline, un rombo con patate o una frittura mista di paranza e alici. Poi ancora tonnarelli, mezzi paccheri o risotto alla pescatora.

La Taverna di Ulisse. Via Cristoforo Colombo 11, Sperlonga (LT). Tel. 349 005 1955. Facebook.

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram

 

Dove mangiare a Sperlonga

[Foto copertina Bazzano Beach]