Dove mangiare a Malta, guida ai migliori ristoranti tra cucina tradizionale e street food

Dove mangiare a Malta. La sua posizione geografica strategica, le spiagge e il suo mare limpido, il fascino della Mdina di Rabat e la giovanile Valletta, hanno reso Malta una meta molto gettonata per le vacanze. La storia e la geografia di Malta sono marcate dalla passata presenza di fenici, arabi, britannici e altri popoli che hanno influenzato anche la cucina locale. I piatti tipici maltesi sono quindi il risultato di una fusione di gusti e tipicità differenti, derivata dal traffico di spezie, ingredienti e sapori da Sicilia, Medio Oriente ed Europa.

Foto di Monica Cervellera

Ma se siete a La Valletta o a passeggio per St Julian scegliere potrebbe risultare complicato perché di posti dove fermarvi ce ne sono talmente tanti che trovare quello giusto non è affatto semplice. Ecco quindi una breve ma esaustiva lista dei luoghi di Malta degni di nota.

Leggi anche: Dove mangiare a Mykonos

 

Dove mangiare a Malta

Nenu The Artisan Baker – La Valletta e L-Imgarr

Nenu, Dove mangiare a Malta
Foto di Monica Cervellera

Iniziamo con un punto di riferimento a Malta per la cucina tradizionale dell’arcipelago maltese. Si tratta di Nenu, inizialmente panetteria, poi trasformata in ristorante tipico, con un’ampia offerta di piatti maltesi in porzioni abbondanti. Due sedi sull’isola: una a La Valletta, l’altra a L-Imgarr. Da Nenu la filosofia è quella di salvaguardare le ricette e le abitudini alimentari del passato. Si può assaggiare dalla classica Bigilla maltese a base di purè di fagioli (16 euro per due persone), agli spaghetti con polpo (10,5 euro), dalle lumache locali (7,5 euro), al tradizionale coniglio maltese (18 euro). La star di questo locale è la Ftira, il popolare pane maltese, cotta nel forno in pietra di 100 anni fa. In carta ce ne sono ben 8 versioni (12,5 – 13, 5 euro), da quella vegetariana a quella con le salsicce maltesi o ancora con le acciughe. Qui è anche possibile partecipare a dei workshop per imparare a preparare la tipica ftira e scoprire alcuni trucchi del mestiere.

Nenu. 143, St Dominic Street, Valletta. 4, Triq il-Kbira, L-Imġarr. Sito. Facebook. Instagram

Soul Food – La Valletta

Soul Food, Dove mangiare a Malta
Soul Food via Facebook

La cucina maltese non è propriamente leggera, quindi vi potrà capitare di aver voglia di un pasto più healthy durante la vacanza. Per questo abbiamo selezionato Soul Food, un indirizzo che si distingue per la proposta progettata appositamente per le persone con intolleranze alimentariceliaci, vegetariani e vegani. Posizionato lungo la rinomata Merchant Street, Soul Food vuole creare un luogo per tutti, combinando la cucina italiana con la linea vegana e vegetariana. In un’atmosfera rilassata, qui potrete mangiare dagli spaghetti aglio, olio e peperoncino (11,5 euro) ai burger vegani fatti in casa, come ad esempio quelli di ceci o di lenticchie, serviti nel bun con mayo vegan homemade, pomodori, cipolle caramellate e cavolo viola (13,9 euro). Ampia la scelta di insalate, ma anche di buddha bowl (14,9 euro), tra cui quella con avocado, riso, quinoa, hummus, coleslaw. Interessante anche la proposta di dessert (5,6 euro), quasi interamente vegana, come la raw carrot cake o il salame di cioccolato.

Soul Food. 76 Merchants Street, Valletta. Tel. +356 9992 2599. Facebook. Instagram 

Legligin – La Valletta

Dove mangiare a Malta, Legligin
Legligin via Facebook

Sempre nel centro storico di La Valletta, Legligin si fa notare grazie al suo portone rosso fuoco e la sua atmosfera vagamente bohémien. Un accogliente bistrot che si ispira alla cucina casalinga di una nonna maltese. Tavoli e sedie in legno, ceramiche e stoviglie non abbinate e candele caratterizzano gli spazi accoglienti di Legligin, dove le ricette portate a tavola sono tramandate di generazione in generazione. Non c’è un menu alla carta, ma un unico menu degustazione che cambia quasi ogni giorno. Una versione più breve all’ora di pranzo composta da cinque portate (35 euro), mentre quella della cena è composta da sette portate (45 euro). Non mancano i dolci che possono essere scelti a parte, da una carta dei dessert. Il cibo qui si distingue per l’attenta scelta di prodotti locali di stagione e sempre freschi, oltre che per i sapori mediterranei e maltesi. A completare il menu degustazione, una selezione delle migliori annate dei vigneti di Malta.

Legligin. 117/119 , Triq Santa Lucia Valletta, Malta, Valletta. Tel. +356 2122 1699. Sito. Facebook. Instagram

Singita Miracle Beach Malta – Ghajn Tuffieha

Singita via Sito Web

Un posto imprescindibile per un pranzo vista mare, ma soprattutto per godersi il momento del sole che cade direttamente nel mare, è il Singita. Si trova nella parte nord di Malta, lungo la baia incontaminata di Ghajn Tuffieha, caratterizzata da alte scogliere ai lati della baia, sabbia rossa e acqua limpida. Questa filosofia si manifesta a partire dalla proposta gastronomica, dove le materie prime di qualità fanno da protagonista. Si parte al mattino con le colazioni salutari, tra cui yogurt bowl con yogurt greco, frutta fresca, granola, miele e semi di chia (10 euro) o avocado toast (9 euro). Poi dalle 12, con il menu del pranzo troverete piatti estivi, come primi mediterranei (18-22 euro), healthy bowls (14-15 euro), tartare e pesce alla griglia. La proposta è molto simile anche per la cena, con piatti mai banali. Ad accompagnare il cibo, una drink list con cocktail preparati con frutta fresca e serviti senza cannucce nel rispetto dell’ambiente e del mare.

Singita. Ghajn tuffieha bay, Għajn Tuffieħa. Tel. +356 21578586 Sito. Facebook. Instagram

Bottega Frawli – L-Mgarr

Bottega Frawli via Facebook

Rimanendo ancora a nord dell’isola, nella cittadina di L-Mgarr, Bottega Frawli è il posto ideale per gli amanti del buon vino. Infatti, un’ampia carta dei vini, accuratamente studiata, predilige una selezione di importanti etichette italiane, ma anche alcuni vini internazionali e locali. Un’intera sezione del menu è poi dedicata al gin, con ben 18 etichette da abbinare a quattro varianti di soda (10 euro). La proposta food è molto snella, con salumi e formaggi di qualità. Interessanti anche i padellini (14 euro), con la loro focaccia fatta in casa con cinque tipologie di condimenti. C’è anche un menu degustazione (40 euro), una sorta di passeggiata attraverso la loro cucina e le loro materie prime.

Bottega Frawli. Triq Dun Edgar, 2, L-Mgarr. Tel. +356 9965 6729 Sito. Facebook. Instagram

Rampila – La Valletta

Rampila via Facebook

Location storica per questo ristorante collocato all’interno dei bastioni storici di La Valletta. Infatti, lì dove oggi sorge Rampilà, un tempo vi era la postazione di difensiva della città, progettata e costruita dai cavalieri di S. Giovanni nel XVI secolo. Oggi, questo indirizzo è un punto di riferimento per la buona cucina, il buon bere e l’ospitalità in un contesto iconico. Terra e mare si alternano in carta. Tra gli imperdibili di carne, il brasato di coniglio (22,95 euro), o il petto d’anatra con feta e cioccolato fondente (29,95 euro). Dal mare, invece ravioli di granchio e aragosta, bisque di gamberi e toma di ciliegie disidratate (15,5 euro) o filetto di dentice rosso al cartoccio (31,5 euro). Una sezione del menu è poi dedicata ai grigliati, tra cui il filetto di manzo con purea di funghi e lenticchie brasate (38,95 euro). Da assaggiare per concludere il pasto, gli imquaret maltesi, un dolce tipico fatto con pasta frolla e un ripieno di datteri.

Rampila. No.1 St John Cavallier Street, Valletta. Tel. +356 21 226 625. Sito. Facebook. Instagram

Rubino – La Valletta

Nato come pasticceria siciliana nel centro di La Valletta nel 1906, Rubino è uno dei locali più antichi di Malta. Da tre generazioni viene proposta un’autentica cucina mediterranea, fedele alle origini, in un ambiente accogliente e familiare. Il menu, esposto su una lavagna, cambia quasi ogni giorno a seconda della stagionalità delle materie prime. Tra i piatti classici maltesi e italiani, serviti in porzioni generose, potrete trovare dall’Aljotta, classica zuppa di pesce maltese (9 euro), alle orecchiette con salsiccia maltese e ‘Nduja (17,5 euro). Non si può però andare da Rubino senza prendere il suo cavallo di battaglia, il coniglio alla maltese, qui chiamato fenek moqli (22 euro), che resta fisso in carta. Dulcis in fundo, la cassata siciliana (5,5 euro), servita ancora oggi dopo più di 100 anni.

Rubino. 53 Triq l-Ifran, Valletta. Tel. +356 21 224 656. Sito. Facebook. Instagram

Il-Bitha – Rabat

Ci spostiamo a Rabat e più precisamente nella centralissima St. Paul Street, dove all’interno del cortile della Cappella di Santa Maria Ta’ Duna sorge Il Bitha. Che sia per un pranzo veloce o per una cena in una cornice storica, qui protagonista è la cucina tradizionale mediterranea. Un menu che fonde i piatti tradizionali maltesi a quelli di ispirazione italiana, spagnola e greca. Si inizia con gli antipasti, tra cui frittelle di granchio e pesce bianco con maionese all’aglio (15 euro) o la focaccia lievitata 48 ore, con salumi e una conserva di pomodori e datteri (14 euro). Passando ai primi, linguine con bisque di gamberi, erbe dolci e limone (17 euro) o le caserecce con pesto di peperoni e nocciola, con stracciatella e pimiento (14 euro). Dei secondi meritano una menzione il tradizionale coniglio fritto (19 euro) o la spigola scottata in padella con salsa di crostacei (21 euro).

Il Bitha. St. Paul Street, Rabat. Tel. +356 2765 5100. Sito. Facebook. Instagram

Dove mangiare a Malta: lo street food

I pastizzi di Is Serkin a Rabat

Non si conosce realmente un luogo, se non si è assaggiato anche il suo street food. A Malta, alcuni dei piatti simbolo sono piatti molto umili. Basti pensare ai tradizionali “pastizzi”, fatti di pasta sfoglia farcita con ricotta o purea di piselli oppure alla “ftira biż-żejt“, il pane maltese a forma di ciambella da farcire con tonno, concentrato di pomodoro, pomodori freschi, capperi, olive, cipolla rossa e basilico. Quindi, in quest’ultima sezione ecco tre dei bar più noti per questi due piatti tipici.

dove mangiare a malta

Tra i nomi imperdibili sicuramente c’è il Museum Cafe, un bar molto frequentato dai locali in una via tranquilla di La Valletta, che serve piatti della cucina maltese dal 1921. Qui i pastizzi (0,6 euro), sono proposti in tre versioni: purea di piselli, acciughe o spinaci. Addentrandosi nel centro storico, Cafe Cordinè uno storico punto di riferimento per la città, grazie anche alla posizione strategica che occupa. Dalla colazione all’aperitivo, qui i pastizzi (1,5 euro), si trovano farciti con ricotta o purè di piselli e carne di manzo macinata. Chiudiamo con Is Serkin, anche noto come Crystal Palace Bar, una vera e propria pastizzerija, che serve i pastizzi (0,6 euro) direttamente dal forno del negozio.

Museum Cafe. Melita St, Valletta. Tel. +356 2124 2833. Instagram

Cafe Cordina. 244, Republic Street, Valletta. Tel. +356 2065 0400. Sito. Facebook. Instagram

Is Serkin. Triq San Pawl, Rabat. Tel. +356 2145 3323. Facebook

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram

 

Dove mangiare a Malta