Eleonora vince Masterchef 13

masterchef 13 eleonora

Eleonora vince Masterchef 13. Questa sera è andata in onda la puntata finale di Masterchef 13 vinta da Eleonora Riso, cameriera livornese che si è fatta notare per la sua spiccata creatività, conquistando i giudici e che oltre al titolo ha vinto anche 100.000 euro in gettoni d’oro, la possibilità di pubblicare un primo libro di ricette grazie alla casa editrice Baldini+Castoldi e l’accesso a un prestigioso corso di alta formazione presso ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

masterchef 13 i giudici

La Mistery Box

andreas caminada masterchef 13

I quattro finalisti sono Antonio, Eleonora, Michela e Sara che come sempre sono stati giudicati dai tre chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. La puntata è iniziata come di consueto con la Mistery Box, che contiene gli ingredienti di passate sfide che li avevano messi in difficoltà. A giudicarli e a portare loro quattro prodotti speciali c’è stato l’ultimo super ospite di questa edizione, lo chef Andreas Caminada, definito anche il re delle cucina elvetica, alla guida del suo ristorante 3 stelle Michelin Schloss Schauenstein. Ad Antonio ha consegnato il kimchi, a Eleonora il confit di limone, a Sara una vinaigrette e a Michela un’emulsione di aglio nero.

masterchef 13 eleonora

Chi vince la Mistery Box sale direttamente in balconata e accede alla finalissima. A farlo è Eleonora.

L’Invenction Test

masterchef 13 sara

Si prosegue con l’Invenction Test, con lo chef Caminada ancora protagonisti. I concorrenti rimasti devono replicare suoi tre piatti. A decidere quali è Eleonora. Antonio deve realizzare un salmerino al pino. Michela un piatto a base di luccioperca con il gazpacho di jalapeno. Infine, Sara ha il piatto più impegnativo: quello a base di quaglia e barbietola. Alla resa dei conti Antonio e Michela hanno la meglio e insieme alla cameriera toscana volano in finalissima. Sara deve togliersi per sempre il grembiule.

La finalissima 

masterchef 13 finalissima

Giunti alla finalissima, i tre concorrenti rimasti devono presentare i loro menu degustazione. Michela propone il menu “Mountain Experience”, ispirato alla montagna, alle zone che vanno dal Lago di Garda alle Dolomiti. “Ichigo Ichie” è il menu di Eleonora, che unisce le tradizioni culinarie orientali e le sue tradizioni, con pesci che sono stati importanti nelle esperienze della sua vita. Antonio, infine, propone “La chiave di tutto”, omaggiando la sua terra, la Sicilia.

A spuntarla, alla fine, è Eleonora, col suo menu dagli spiccati sapori orientali che ha saputo però unire con tecnica, estetica ed equilibrio.

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*