Cosa fare a Roma maggio 2023: eventi, cene e degustazioni

Roma è Gelato cosa fare a roma
Foto Alberto Blasetti

Cosa fare a Roma maggio 2023. Mese nuovo, nuovi appuntamenti da non perdere. Che come sempre a Roma non mancano. Arrivano così cene, degustazioni, manifestazioni ad animare le serate di maggio (e quelle della fine di aprile). Vediamo allora quali sono (e ricordatevi di segnarli in agenda!).

*In aggiornamento 

 

Cosa fare a Roma maggio 2023

Roma è Gelato – dal 29 aprile al 1° maggio

Roma è Gelato Cosa fare a Roma maggio 2023
Foto di Alberto Blasetti

PratiBus Discrict per tre giorni (dalle 10 alle 23) si anima con Roma è Gelato, un nuovo grande evento aperto al pubblico (con biglietti acquistabili sul sito romagelato.it) tutto dedicato al gelato made in Italy e alle sue tante declinazioni, tra cucina, pasticceria, pizzeria e mixology. La manifestazione, infatti, è pensata per seguire e tracciare l’evoluzione del gelato in Italia e non solo: dal gelato in abbinamento alla pizza a quello più ‘salutare’ per gli sportivi, dal gelato al minestrone di verdure a quello dedicato agli amici a quattro zampe, dal gelato gastronomico a quello unito alla mixology, dal gelato in abbinamento allo Champagne a quello da gustare insieme a rum e sigari, fino al gelato che utilizza gli insetti come parte proteica. All’evento, tra laboratori, cooking show, degustazioni, incontri, talk, masterclass, non mancheranno alcuni grandi maestri gelatieri, ma anche chef, maestri pizzaioli e pasticceri.

Roma è gelato. PratiBus Discrict, Viale Angelico 52, Roma. Sito. Facebook. Instagram

Beviamoci Sud – dal 6 all’8 maggio

beviamoci sud cosa fare a roma maggio 2023

Riserva Grande, in collaborazione con Andrea Petrini di Percorsi di Vino e con il giornalista Luciano Pignataro, anche quest’anno realizza la manifestazione Beviamoci Sud a Roma, giunta alla sua quinta edizione, dedicata esclusivamente ai grandi vini del Sud Italia, con una rappresentanza anche di vini del Lazio, quale regione che ospita l’evento. Per questa nuova edizione, l’evento si svolgerà presso il Grand Hotel Palatino di Roma il 6, 7 e 8 maggio 2023. L’evento si svolgerà, come sempre, attraverso banchi di assaggio situati all’interno di due sale di degustazione, presidiati dai produttori delle aziende espositrici. Oltre i banchi di assaggio, ci saranno anche masterclass per approfondire vini e territori.

Costo biglietto: 25 euro al giorno

Orari: 6 e 7 maggio dalle 14 alle 20; 8 maggio dalle 11 alle 17 (solo stampa e Horeca)

Beviamoci Sud. Grand Hotel Palatino, Roma

Hyble Spirits & Follis – 9 maggio

follis fiumicino sala living
Foto di Andrea Di Lorenzo

A Fiumicino prende il via la stagione degli eventi targati Follis. Si parte martedì 9 maggio con una serata in due turnazioni, 19.30 e 20.30. Un’occasione in cui poter apprezzare abbinamenti tra mixology e cucina, in collaborazione con Hyble Spirits e Paolo Leone, Direttore Generale Vendite Italia, che presenterà la serata. Hyble Spirits è il boutique brand per Vermut Santo, Gin Satra e Vodka Baaria – Prima linea esclusiva di distillati contemporanei siciliani. Per l’occasione Samantha Parente, Bar Manager dell’insegna di Fiumicino, ha ideato tre cocktail a base Hyble Spirits, ma non solo. Arrivano anche tre piatti dalla cucina, studiati dall’Executive Chef Daniel Celso, in abbinamento ai distillati siciliani.

Menu della serata:

SULI Vermuthe soda – SANTO (Tra macchia e mare aperto)
MARE Ginsour – SATRA (Gnocchetti al pesto di mare, aglio nero e bottarga)
VIENTO VodkaMartini – BAARIA (“Rosso Caprese”)

Prezzo: 30 euro a persona

Follis. Via della Torre Clementina 146, Fiumicino (RM). Tel. 06 39915713. Facebook. Instagram

Sta’ Senza Solfiti Fest – 13 e 14 maggio

natale 2022 borgo della mistica roma

Inizialmente previsto per il 30 aprile e 1° maggio, Sta’ Senza Solfiti Fest a Borgo della Mistica cambia data (causa maltempo). Due giorni di vino, cibo e musica, a bordo piscina. Cosa troverete? Ben 12 stand con enoteche, distributori e produttori da tutta Italia, tre stand food con la friggitoria di 180 grammi Pizzeria Romana, il Kebarred di Barred e la gastronomia di Vinificio. Ingresso libero, senza prenotazioni.

Sta’ Senza Solfiti Fest a Borgo della Mistica. Viale Marisa Bellisario 300, Roma. Tel. 06 69398505. Sito. Facebook. Instagram