Agriturismi con fattorie nel Lazio: dove mangiare tra animali e natura

Agriturismi con fattorie nel Lazio dove mangiare e bere tra gli animali

Agriturismi con fattorie nel Lazio. Le aziende agrituristiche attraggono una clientela sempre più variegata e sono la scelta ideale per chi cerca cibo genuino, relax e un ambiente immerso nella natura. Alcune strutture hanno anche una propria fattoria, non solo per garantire prodotti a km 0, ma anche a scopo educativo. Le fattorie didattiche dovrebbero formare a un consumo consapevole del cibo, incentivando la diffusione di alimenti della tradizione. C’è chi potrebbe trovare contradditorio allevare animali, mostrarli ai più piccoli, per poi includere piatti di carne nel menu. Tale obiezione è coerente, ma l’obiettivo di queste realtà resta quello di mostrare un approccio meno intensivo possibile nel passaggio dalla terra alla tavola, trasmettendo saperi che caratterizzano un patrimonio agroalimentare locale.

Di seguito una piccola selezione di agriturismi con fattorie laziali dove mangiare e trascorre tempo a contatto con gli animali.

Leggi anche: Mangiare e dormire nel Lazio

 

Pulicaro Fattoria Rigenerativa

Agriturismi con fattorie nel Lazio dove mangiare e bere tra gli animali

Al confine tra Umbria, Lazio e Toscana si estende la Fattoria Pulicaro, un’azienda agricola rigenerativa, dove gli animali vengono allevati all’aperto, liberi di muoversi e di integrare la loro dieta con la vegetazione spontanea e gli insetti presenti nei 60 ettari di terreno. Il concetto di rigenerazione è legato al fatto che si vuole ridare alla terra più di quanto si prenda da essa, nel rispetto dell’equilibrio ambientale. La domenica mattina la fattoria didattica apre le porte ai visitatori, adulti e bambini, guidati dal titolare Marco Carbonara in un percorso tra galline, polli, suini, pecore e capre. Dopo la passeggiata, è possibile pranzare con un menu degustazione del giorno, che include i prodotti della fattoria. Immancabile l’uovo poché, il cui abbinamento varia in base alle stagioni (in autunno può essere servito su crema di zucca, in primavera con il burro alla grattuggiata di tartufo, in estate con la panzanella).

Fattoria Pulicaro. Predio Pulicaro 27, Torre Alfina (VT). Tel. 0763 716757. Sito. Facebook. Instagram.

Colle dell’Acero

Agriturismi con fattorie nel Lazio dove mangiare e bere tra gli animali

L’agriturismo della famiglia Iacchelli si trova immerso nel parco dei Castelli Romani, vicino ai laghi di Albano e Nemi. L’azienda è dotata di una fattoria didattica, un parco giochi per bambini, un ristorante, un bar adibito allo street food contadino e un’area barbecue. Nel podere è presente anche un punto vendita dove acquistare prodotti coltivati in azienda o comunque provenienti da agricoltori attenti al rispetto della natura e allo sviluppo del territorio. Il menu del ristorante cambia stagionalmente e, oltre ai primi della casa, include diversi piatti a base di carne, cucinati seguendo le ricette del quaderno di Nonna Gina. Si va dal coniglio porchettato, speziato con gli stessi odori della porchetta, alla faraona al ginepro, oppure al pollo alla cacciatora, aromatizzato con erbe di campagna e sfumato con vino locale. Lo street food contadino, che ha un menu a sé, include panuozzi di vari gusti, salati e dolci.

Agriturismo Colle dell’Acero. Via Colle dell’ Acero 14, Velletri (RM). Tel. 06 963 3256. Sito. Facebook. Instagram.

La Tenuta Resort Agricolo

Agriturismi con fattorie nel Lazio dove mangiare e bere tra gli animali

La Tenuta Resort Agricolo si trova a Casaprota, vicino Rieti, a 50 minuti da Roma, in prossimità del Fiume Farfa. Un luogo immerso nel verde della Sabina, ideale per passare una giornata a contatto con il verde e gli animali. L’azienda include un agriturismo con camere per gli ospiti, un ristorante e un maneggio. Nella tenuta ci sono anche altri animali da cortile e i nandù, uccelli struzioniformi originari del Sud America. L’unione tra materie prime semplici e cucina di alto livello è un punto di forza del progetto, che vede coinvolti gli chef Gianmarco Greganti e Fabrizio Tegazio. L’uso della brace è una caratteristica della loro cucina e prevede il metodo della barbacoa, una preparazione originaria del Messico, in cui la cottura avviene all’interno di una buca scavata nel terreno. Anche le erbe spontanee, raccolte quotidianamente dagli chef, sono un punto di forza dei piatti del resort.

La Tenuta Resort Agricolo. Località Valle, frazione Collelungo, Casaprota (RI). Tel. 328 0826787. Sito. Facebook. Instagram.

Il Boschetto dei Corbezzoli

Agriturismi con fattorie nel Lazio dove mangiare e bere tra gli animali

L’azienda agrituristica Il Boschetto dei Corbezzoli si trova nel cuore della riserva naturale del lago di Vico, a pochi chilometri da Viterbo. Una piccola oasi immersa nel verde, a gestione familiare, che propone attività ricreative e ludiche legate agli animali, accompagnate anche da percorsi sensoriali. Oltre al pollaio didattico, nella tenuta di pochi ettari è presente un centro di benessere con l’asino, animale che da adulto conserva caratteristiche del puledrino: è morbido e coccoloso al tatto, due elementi che lo rendono un “amico” ideale nelle attività riabilitative, incluse quelle destinate alle persone con disabilità o situazioni di svantaggio psico-fisico o disagio sociale. La cucina della tenuta è legata ai prodotti del territorio e quelli ortofrutticoli sono di produzione propria. Per il resto, poiché in azienda non vengono abbattuti animali, ci si rivolge alle aziende della Campagna Amica di Coldiretti.

Il Boschetto dei Corbezzoli. Strada Tre Croci 32, Viterbo. Tel. 347 5753745. Sito. Facebook. Instagram.

La Sorgente Nepi

Agriturismi con fattorie nel Lazio dove mangiare e bere tra gli animali

L’agriturismo La Sorgente si trova su un sito archeologico protetto, non lontano dalla famosa Fonte delle Acque Minerali di Nepi. Il ristorante è allestito all’interno di una suggestiva grotta etrusca di 2500 anni fa, ma nella stagione più calda è possibile mangiare anche all’esterno. Il menu della nuova gestione include i classici della cucina romana: carbonara, cacio e pepe, gricia, amatriciana, più altri piatti del giorno che cambiano in base a ciò che offre la terra o viene acquistato da produttori esclusivamente locali. La fattoria ospita numerosi animali, dal pollame agli ovini, poi cavalli, pony, asini, maiali e un alpaca dagli occhi azzurri di nome Paolo. È disponibile un servizio per i bambini, che prevede una gita guidata nel pollaio e l’interazione con pulcini e caprette, per conoscere più da vicino il mondo animale.

La Sorgente Nepi. Via Umiltà 5377, Nepi (VT). Tel. 0761 559061. Facebook. Instagram.

Frà Viaco

Agriturismi con fattorie nel Lazio dove mangiare e bere tra gli animali

L’Agriturismo Frà Viaco si trova incastonato sulla riva orientale del lago di Mezzano, al confine con la Toscana, nel cuore della Tuscia. La casa colonica ha due sale ristorante e quattro camere al piano superiore. Formaggi, ricotte, cagliate con miele e marmellate sono solo alcuni dei prodotti che vengono realizzati in azienda quotidianamente, tutti a km 0. Tra gli antipasti ci sono gli affettati e i formaggi della casa, tra i primi lasagne, cannelloni, strigoli al lardo, bichi all’aglione, tagliolini con anatra e asparagi o saccottini cacio e pere. Per i secondi si va dalla grigliata mista alla fiorentina, ma sono disponibili anche delle varianti vegetariane con verdure di stagione. La struttura ospita anche un’Agrispa, con sauna, bagno turco, doccia emozionale e tepidarium. In Agriturismo c’è il “Giardino dei Profumi e dei Sapori”, una fattoria didattica certificata con laboratori teorico-pratici sia per privati che per gruppi scolastici.

Frà Viaco. Località Mezzano, Valentano (VT). Tel. 0761 422501. Sito. Facebook. Instagram.

La Cerra

Agriturismi con fattorie nel Lazio dove mangiare e bere tra gli animali

L’azienda agrituristica La Cerra è immersa nel paesaggio collinare dei Monti Tiburtini, vicino Tivoli. Il punto di forza della struttura è la sua ampia vista panoramica sul territorio circostante. Il menu alla carta propone diverse alternative. Tra i primi spicca il tonnarello all’uovo con salsiccia di cinta senese, allevata in agriturismo, con porcini e crema di tartufo nero. Tra i secondi la faraona selvatica alla cacciatora con olive di produzione propria, patate biologiche speziate e insalatina di cavolo verza condita con olio extravergine di oliva, aceto di vino bianco e finocchietto. All’interno dell’agriturismo è possibile pernottare in cottage indipendenti a contatto con la natura. La fattoria didattica include mucche, galline, oche, asini e suini.

La Cerra Agriresort. Strada Di San Gregorio Da Sassola, km 6, 800, Tivoli (RM). Tel. 0774 411671. Sito. Facebook. Instagram.

La Nuova Fattoria

Agriturismi con fattorie nel Lazio dove mangiare e bere tra gli animali

Dal 1999 la Nuova Fattoria è un punto di riferimento per chi cerca un agriturismo con un ambiente informale, caloroso, dallo stile country chic. La proprietà è immersa nella campagna pontina, a 6 km da Nettuno. Il menu del ristorante non è fisso, perché le proposte variano in base alla disponibilità delle materie prime. La pasta è fatta in casa e i prodotti sono legati al ciclo della produzione a km zero. Quando arriva la stagione calda è possibile fare l’aperitivo in vigna al tramonto, che include bevande, grissini di produzione propria, salumi, formaggi, in abbinamento a marmellate fatte in casa. La Nuova Fattoria dispone anche di una Casa Sull’Albero in legno, a 5 metri di altezza, fra i rami di un pioppo secolare. Tra gli animali presenti in fattoria: pavoni, pecore, alpaca, cavalli, maialini e caprette.

La Nuova Fattoria. Via di Valmontorio 12, Nettuno (RM). Tel. 0773 644111. Sito. Facebook. Instagram.

Casale del Marrone

Agriturismi con fattorie nel Lazio dove mangiare e bere tra gli animali

L’agriturismo Casale del Marrone si trova nella campagna di Segni, nell’area metropolitana di Roma Capitale. Il nome fa riferimento ai castagni che circondano la tenuta, dai quali deriva un’importante produzione annua di marroni. Da 7 anni sono un’azienda biologica certificata, sia per quanto riguarda i vegetali sia per la zootecnia. In agriturismo si mangia, si dorme e c’è una fattoria didattica con bovini, suini, equini, cunicoli, avicoli, capini ed equini. Nei percorsi specifici per i bambini viene mostrato loro il percorso di crescita dei pulcini, così come quello dei conigli; oppure, come distinguere i maschi dalle femmine, per esempio differenziare una mucca da un toro. Per quanto riguarda la cucina, il casale è legato ai suoi prodotti aziendali, prime fra tutti le uova, usate per la pasta e i per dolci. Stesso discorso per confetture e creme. Gli altri prodotti vengono acquistati dal circuito di Campagna Amica.

Casale del Marrone. Località Castellone, Segni (RM). Tel. 334 397 8888. Sito. Facebook. Instagram.

Valle Reale

Agriturismi con fattorie nel Lazio dove mangiare e bere tra gli animali

L’agriturismo Valle Reale nasce nel 2003 con una vocazione zootecnica, specializzata nell’allevamento di animali di bassa corte quali galline, bovini, suini, ovini e caprini. Dal 2009 l’azienda del frusinate è iscritta nell’albo provinciale delle fattorie didattiche. Da anni attua progetti e laboratori aperti alle scolaresche con l’obiettivo di far entrare i più giovani in contatto con la natura, imparando a conoscere la stagionalità delle produzioni. In agriturismo vengono organizzati anche corsi per adulti che ripercorrono la lavorazione dei formaggi, di cui l’azienda è produttrice. C’è poi il laboratorio “Dal grano…alla frittella” per riconoscere vari tipi di cereali, oppure quello “Dalla tosatura…alla lana…al gomitolo”. Tra le specialità della cucina ci sono le saggne i faceuore (sagne e fagioli), quelle co’ i ruschi (gli asparagi selvatici ) e anche le ciammaruche (lumache).

Agriturismo Valle Reale. Via Montenero, Arpino (FR). Tel. 0776 848127. Sito. Facebook.

 

Agriturismi con fattorie nel Lazio