Bar di quartiere a Bologna: Tito e Sumo, tra mescita, botteghe e socialità

Bar di quartiere bologna

Bar di quartiere a Bologna. È la rivincita dei bar di quartiere. Realtà rare, per la maggior parte finite nell’album dei ricordi lontani. I luoghi di prossimità, deputati alla socialità e alla convivialità per eccellenza sono sempre meno, ma – per fortuna – ci sono realtà che fanno davvero pensare a un ritorno a ciò che per anni è stato dimenticato, a favore di uno spopolamento commerciale dei quartieri residenziali che ha condotto alla deriva di quelli dormitorio. Niente di più lontano dalla nostra cultura.

Vi abbiamo già raccontato del quartiere Bolognina qui, oggi più che mai in fermento, ma ci sono altri quartieri che stanno seguendo la scia e lo dimostra la nascita di nuovi progetti e nuove realtà come Bar Tito, quartiere Cirenaica, Bar Tito Sport e Bar Sumo, nuovissima apertura dei ragazzi di Sumo – Spaccio di spiriti all’interno del Mercato Albani, entrambi nel quartiere Savena.

Tito Sport e Tito Bar Sport

bar tito bologna

Prima era un bar latteria gestito da una signora dagli anni ’80 e prima ancora era una latteria aperta nel ’54. Jacopo e Andrea non sono figli d’arte e non avevano esperienze in questo settore, Bar Tito è quindi nato un po’ per caso sicuramente dalla voglia di recuperare l’identità di quartiere. E così i due soci hanno rilevato il locale e aperto nel 2015: la serranda rimane alzata tutti i giorni dalle 6.30 (la domenica dalle 10) alle 23.
Gli avventori sono prima di tutto gli abitanti del quartiere ma anche una buona parte di persone che si recano qui non per prossimità ma perché decidono proprio di venire qui per l’aperitivo, ad esempio, testimoniando una decentralizzazione dell’enogastronomia cittadina.

tito bar sport bologna

Cugino di Bar Tito – i soci non sono gli stessi anche se per un periodo la società era unica – è Tito Bar Sport, aperto nel 2019 e gestito da Paolo e Andrea, che nel quartiere Savena hanno vissuto e frequentato il liceo. Lo suggeriscono il nome ma anche le stampe dei campioni del pallone, primo fra tutti, Maradona: questo è un bar dove godersi le partite, nato proprio per riportare l’anima del bar sport di quartiere nei locali che in passato hanno ospitato prima un bar e poi un ristorante.
Gli schermi per la visione sono quattro ma non viene lasciato spazio alle telecronache, sostituite da musica di sottofondo, perché da Tito si favorisce il dialogo mentre si gusta un buon piatto vietnamita. Tito Sport si definisce infatti “il primo bar sport con cucina vietnamita”, in cucina, infatti, c’è Vy che prepara piatti secondo la sua tradizione: dal Banh Mi (10 euro), panino tipico, al Bo Kho (12 euro), tradizionale stufato di manzo, passando per gli immancabili Ravioli al vapore (6 euro), con verdure, carne o gamberi. Il menu cambia a seconda della stagionalità e non mancano i fuori menu. Da abbinare ovviamente a cocktail e birre artigianali.

Bar Tito. Via Bentivogli 111/c, Bologna. Aperto da lunedì a sabato dalle 7 alle 23 e domenica dalle 10 alle 23. Instagram, Facebook.

Tito Bar Sport. Via Valle D’Aosta 2, Bologna. Aperto tutti i giorni dalle 17 al mezzanotte. Instagram, Facebook.

Sumo – Spaccio di spiriti e Bar Sumo 

Bar sumo bologna

Gabriele, Davide, Francesco e Serena – in ordine di età – sono l’anima del progetto Sumo.
Sumo – Spaccio di spiriti, al Box 22 del Mercato Albani aperto a giugno 2021, è una vera e propria bottega (aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.30) dove acquistare vini, liquori e birre selezionati. Il focus è sulle realtà e le produzioni locali e artigianali, che permettono un contatto diretto con il produttore, ma senza nessuna chiusura verso le realtà fuori regione. Qui si organizzano le “degustazioni informali” con i produttori come Palazzona di Maggio di Ozzano e l’Azienda Agricola Pertinello dell’alta Valle del Bidente, provincia di Forlì-Cesena.

La rilevazione di un bar in via degli Ortolani ha aggiunto a questo progetto familiare la dimensione della mescita. Il core di Bar Sumo è il momento dell’aperitivo scandito da calici firmati dai produttori dei vini venduti in bottega. Bar Sumo ha aperto le sue porte lo scorso 20 gennaio ma i quattro fratelli stanno già definendo il calendario delle serate degustazione insieme agli artisti che esporranno le loro opere all’interno del locale, volutamente lasciato “spoglio” e pronto ad accoglierle.
Un’apertura che abbraccia il ricambio generazionale del quartiere e invita gli affezionati del Mercato Albani per un calice.

Sumo – Spaccio di spiriti. Mercato Albani Box 22, via Francesco Albani 10, Bologna. Aperto da martedì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.30. Instagram, Facebook.

Bar Sumo. Via degli Ortolani 12, Bologna. Aperto tutti i giorni dalle 16 a mezzanotte