Cosa fare a Roma luglio 2022: aperitivi, eventi e degustazioni

cosa fare a roma luglio 2022

Cosa fare a Roma luglio 2022. L’estate è ormai entrata nel vivo (pure troppo, viste le temperature) e non mancano le cose da fare in città, con manifestazioni che ripartono dopo due anni di stop, aperitivi all’aperto e degustazioni. Ecco allora quali sono gli appuntamenti da segnare in agenda.

*Post in aggiornamento

Cosa fare a Roma luglio 2022

Taste of Roma – dal 6 al 10 luglio

cosa fare a roma luglio 2022

Al Foro Italico, dopo due anni di stop torna l’appuntamento gastronomico dell’estate, Taste of Roma, organizzato da Be.it Events. Sempre protagonisti gli chef e i ristoranti della Capitale (qui i menu proposti dal 6 al 10 luglio), dagli stellati come La Pergola di Heinz Beck, Idylio di Francesco Apreda, Acquolina di Daniele Lippi, Aroma di Giuseppe Di Iorio, il Convivio Troiani di Angelo Troiani e All’Oro di Riccardo Giacinto, per proseguire con Andrea Fusco di Taki Off, Stefano Marzetti di Mirabelle, Enrico Camponeschi di Acquasanta e Yamamoto Eiji di Sushisen, passando per Alessandro Pietropaoli di Campocori, Mirko Di Mattia di Livello 1, Alessandro Borgo di Giulia Restaurant, Sara Scarsella e Matteo Compagnucci di Sintesi, Daniele Roppo del Marchese, Gabriele Muro di Adelaide, Ciro Cucciniello di Carter Oblio e Fabrizio Cervellieri di Aede. Sono due le postazioni di cucina occupate a rotazione, oltre alle normali postazioni fisse, per permettere agli chef di essere presenti anche una sola serata e offrire ai partecipanti una proposta ampia e variegato ogni giorno. Non mancano poi talk e laboratori tematici, com “In cucina da me” promosso da Miele, partner della manifestazione, con un’area tecnica dove i cuochi condividono le loro ricette di casa.
Taste è anche un appuntamento con il buon bere. Due le postazioni di quest’anno, occupate da nomi noti della vineria romana: Trimani e Buccone.

Prezzo: a partire da 16 euro
Orario: 6 luglio dalle 19 alle 24 / 7 luglio dalle 19 alle 24 / 8 luglio dalle 19 alle 24 / 9 luglio dalle 12.30 alle 16.30 e dalle 19 alle 24 / 10 luglio dalle 12.30 alle 16.30 e dalle 19 alle 24

Taste of Roma. Piazza Lauro De Bosis –  Viale del Foro Italico. Sito. Facebook. Instagram

Bererosa – 7 luglio

cosa fare a roma luglio 2022

L’estate romana entra nel vivo anche con Bererosa, la più grande manifestazione dedicata ai vini rosati d’Italia a cura di Cucina&Vini, che quest’anno raggiunge la sua undicesima edizione. La cornice è quella di Villa Appia Antica, con centinaia di aziende e le loro migliori etichette rosé, sia ferme che mosse. Come ogni anno, Bererosa si svolge con la formula del Walk Around Tasting, che permette al pubblico di degustare passeggiando liberamente. È inoltre possibile abbinare i vini rosa all’offerta di street food presente a Bererosa; Bottega dell’Oliva Ascolana, Il Maritozzo Rosso, Menabó Vino e Cucina, Pizza&Mortazza sono solo alcuni dei protagonisti dell’offerta food della manifestazione.

Orario: dalle 17 alle 23
Prezzo: 20 euro (include il calice e la sacca) – riservato ai sommelier 15 euro (necessario mostrare in biglietteria la tessera associativa)

Bererosa. Villa Appia Antica – via Pompeo Licinio 288 A, Roma. Sito. Facebook.

Vittorio Summer Village – tutte le sere d’estate

cosa fare a roma luglio 2022

Vinificio, il nuovo spazio dei vini naturali aperto la scorsa primavera (ve ne abbiamo parlato qui), si sdoppia per l’estate e dà appuntamento a piazza Vittorio con Summer Village, tra musica, vino naturale e street food. Ai ci pensa la fornitissima cantina di Vinificio, al cibo ogni settimana ci sono interessanti collaborazioni con realtà romane: il 3 e 4 luglio è stata la volta di Baby Bao: 9-10 luglio arriva Brado; 16-17 luglio Tuk Tuk Ride; 21-24 luglio Akira Osteria Giapponese; 25-31 luglio The Gispy Bar. E ogni lunedì è tempo di Summer Bollicine, una serata dedicata alle bollicine italiane ed estere.

Orario: tutti i giorni dalle 18

Vittorio Summer Village. Piazza Vittorio. Instagram

Isola del Gusto all’Isola del Cinema – fino al 3 settembre

cosa fare a roma luglio 2022

Fino al 3 settembre l’Isola del Cinema torna ad animare l’Isola Tiberina, e accanto alla consueta ricchissima programmazione c’è spazio come sempre per la parte food. Divisa in due aree, quella dedicata agli street food e quella dedicata ai ristoranti, l’Isola del Gusto si compone di 15 punti ristoro, attive ogni giorno a partire dalle 18 e fino alle 2 del mattino. Ad affacciarsi sul lungofiume sono la Pizzeria Piedimonte Pistritto 3.0, con la sua pizza napoletana gourmet; Smash Tag, l’hamburgeria che mixa tecniche smash e una lavorazione sapiente della carne per offrire la formula vincente per l’hamburger perfetto; Arrosticini d’Antuono, il temporary street food dello storico ristorante abruzzese Macalusa, situato nel cuore d’Abruzzo, che porta sull’Isola gli arrosticini di pecora fatti a mano; Quattro mani in Pasta, il laboratorio on the river nato dall’incontro tra Bottega Gamberoni e Pastificio Secondi, dove, ogni sera, è possibile gustare la vera pasta fatta in casa. E ancora La Tradizione, la salumeria storica romana; Open Baladin, la rinomara birreria della Capitale, capostipite del progetto open; Un po’ di Fritti, la friggitoria ufficiale dell’Isola del Gusto; La Grattachecca Romana, in cui frutta di stagione e – per chi desidera – alcool arrivano sapienti a rinfrescare il palato nelle calde sere d’estate; SO2 Vini Naturali, un piccolo angolo di mondo che dal quartiere Pigneto arriva sull’Isola Tiberina per trasformare uno dei patrimoni dell’Unesco in un’enoteca di vini naturali a cielo aperto. La proposta enogastronomica saluta, poi, le rive del Tevere per spostarsi nella piazza principale con La Boqueria di Tierra, la nuova temporanea esperienza culinaria made by Tierra organic bistrot con lo chef Andres Upequi; Queen Makeda on The River, il ristorante presente dal 2014 all’Aventino che, per gli 80 giorni di Isola del Cinema, accompagna la rassegna cinematografica con un viaggio verso i sapori del Sud Italia; Le Sicilianedde, lo street food tutto siciliano che si fa portavoce delle eccellenze dolciarie e non della Terra del Sole; Kiirosushi & Städlin, che accolgono gli ospiti dell’Isola nella terrazza principale con vista sul ponte rotto, tra i cocktail d’autore e sapori orientali. A chiudere la proposta food è Caffè Borbone, technical partner dell’iniziativa e caffè ufficiale di Isola del Cinema 2022.

Isola del Gusto. Si accede da Ponte Cestio. Sito.
Ingresso gratuito dalle 18 alle 2