Cosa fare a Roma marzo 2023: eventi, cene e degustazioni

Cosa fare a Roma marzo 2023. Puntuali come ogni mese, eccoci con la consueta carrellata di eventi legati al mondo della ristorazione. Cosa succede a marzo in città? Non mancano manifestazioni, degustazioni, cene e aperitivi da non perdere.

*Articolo in aggiornamento

 

Cosa fare a Roma marzo 2023

A cena con lo Storico Ribelle da Ercoli 1928 Parioli – 3 marzo

storico ribelle ercoli roma marzo 2023

Venerdì 3 marzo da Ercoli 1928 nella sede di Parioli l’appuntamento è di quelli da non perdere: serata dedicata al formaggio Storico Ribelle, un formaggio grasso d’alpeggio, a latte crudo, che stagiona oltre 10 anni e che ha ottenuto il riconoscimento Presidio Slow Food. Con Carlo Mazzoleni, rappresentante del “Consorzio di Salvaguardia del Bitto Storico Ribelle Presidio Slow food”, gli ospiti possano assaggiare e scoprire questo straordinario prodotto. La serata si divide in due momenti: dalle 18.30, degustazione gratuita delle annate 2019 e 2022; dalle 19.30, cena con menu a tema. Per chi volesse, è disponibile anche il menu alla carta.

Menu: 

Flan di Broccoli su fonduta Storico Ribelle 2019 e taralli sbriciolati (16 euro)
Risotto asparagi e Storico Ribelle 2019 (22 euro)
Guancia di manzo con riduzione al vino rosso, salsa di Storico Ribelle 2019 e chutney di pere e senape (26 euro)
Tagliere selezione Storico Ribelle 2019-2022 con mostarda di mele campanine (22 euro) 

Prezzo intero menu degustazione: 75 euro

Ercoli Parioli. Viale Parioli 184, Roma. Tel. 06 8080084. Sito

Formaticum alla Città dell’Altra Economia – 4 e 5 marzo

Formaticum roma marzo 2023

Sabato 4 e domenica 5 marzo 2023 torna a Roma il primo salone del formaggio italiano e delle rarità casearie, ideato da La Pecora Nera Editore e da Vincenzo Mancino, giunto alla quarta edizione e che quest’anno ha il patrocinio di CREA, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria. Si tratta di un appuntamento per tutti gli appassionati di formaggio, per gli operatori del settore e per i ristoratori che possono degustare e acquistare i prodotti esposti. La prima novità è senza dubbio la nuova location, l’evento infatti si svolge alla Città dell’Altra Economia.

Il programma è piuttosto ricco. Il 4 marzo alle ore 11.30 si parte con il seminario “I segreti della pasta filata – Prove di Filatura in diretta” dedicato ad adulti e bambini, a cura del mastro casaroDonato Nicastro. Alle 13.30 si prosegue con “Il livello qualitativo del formaggio partendo dall’alimentazione degli animali” a cura di Roberto Rubino di ANFOSC (Associazione Nazionale Formaggi Sotto il Cielo).
Alle ore 17 Francesca Romana Barberini intervista Domenico Villani, assaggiatore Onaf, sul tema “Quale formaggio” e subito dopo c’è la degustazione “I vini di Slowine incontrano 4 tipologie di formaggi da latte diverso di espositori di Formaticum” guidata da Andrea Petrini, blogger, responsabile eventi e vino Slow Food Roma, e da Gabriele Piva, maestro assaggiatore della delegazione ONAF Roma.

I seminari aperti al pubblico riprendono domenica mattina alle 11 con “I segreti della pasta filata – Prove di Filatura in diretta in diretta”, dedicato ad adulti e bambini, a cura del mastro casaro Donato Nicastro. Il pomeriggio prosegue alle 15 con l’incontro dal tema “Latte crudo pastorizzato a confronto”, una serie di assaggi guidati di formaggi prodotti con latte crudo pastorizzato a cura di Rossella Poggesi, maestro assaggiatore della delegazione ONAF Roma. Chiude il programma l’incontro delle ore 17 dal tema “Lieviti vs Lieviti, l’abbinamento perfetto tra birra e formaggio”, una degustazione guidata di 4 birre e 4 formaggi che sarà realizzata da Salvatore Cosenza, giornalista enogastronomico e fondatore del blog Lieviti Digitali, e da Angelo Tombolillo, maestro assaggiatore della delegazione ONAF Roma.

Durante tutta la manifestazione si tengono delle sessioni di analisi sensoriale condotte dalla SIMPLY – SFA e nel Cheese Bar delCollettivo Gastronomico Testaccio si possono assaggiare taglieri di formaggi preparati con le rarità casearie degli espositori di Formaticum.

Orari per l’ingresso: sabato 4 marzo dalle 10 alle 20 / domenica 5 marzo dalle 10 alle 19
Ingresso libero per tutti i seminari.
Costo giornaliero del biglietto: 5 euro

Formaticum. Città dell’Altra Economia – Largo Dino Frisullo, Roma. Tel. 347 1159669. Sito

Al coltello, doppio appuntamento con i salumi Zuarina da Ercoli Prati e Trastevere – 9 marzo

salumi zuarina ercoli roma marzo 2023

Giovedì 9 marzo nei locali Ercoli 1928 a Prati e Trastevere, doppio appuntamento con i salumi Zuarina: l’evento è gratuito, su prenotazione. Il Prosciutto di Parma Zuarina nasce nel 1860 a Langhirano, in un territorio speciale, perfetto per la stagionatura dei salumi. Qui i boschi dell’Appennino incontrano il vento marino che arriva dalla Toscana, regalando al prosciutto profumi e sapori unici. Per la produzione vengono scelte solo cosce di suini pesanti, nati e allevati in Pianura Padana. Alla carne selezionata viene aggiunto solo sale, nessun conservante né additivo. La lavorazione artigianale viene fatta tutta a Langhirano.

Ercoli Prati, dalle 12 alle 15: Degustazione gratuita dei prodotti Zuarina
Ercoli Trastevere, dalle 19: Aperitivo con tre salumi abbinati a differenti pani e a un calice di vino.
In degustazione: Prosciutto crudo di Parma DOP con osso 24 mesi, Culatta Gran Riserva con cotenna, Corallina.

Ercoli Prati. Via Montello 26, Roma. Tel. 06 3720243. Sito
Ercoli Trastevere. Via Giggi Zanazzo 4, Roma. Tel. 06 96527412

Vini Selvaggi a Spazio Novecento – 12 e 13 marzo

A marzo spazio anche alla quarta edizione de Vini Selvaggi, la Fiera Indipendente dedicata ai produttori di vini naturali, artigianali e a basso intervento che dà appuntamento presso Spazio Novecento, domenica 12 e lunedì 13, dalle 12 alle 22. All’interno del grande salone dell’Eur, una location di 1000 mq con una bellissima terrazza panoramica, accoglie oltre 100 produttori artigianali di vini, sidri e birre a fermentazione spontanea, di cui 20 cantine internazionali. I vignaioli presenti faranno degustare oltre 900 vini provenienti da: Italia, Francia, Spagna, Slovenia, Germania, Polonia. Organizzatori della manifestazione, nata nel 2019, sono Lorenzo Macinanti e Giulia Arimattei titolari dell’enoteca Solovino Enoteca Naturale e della distribuzione Soif, e Francesco Testa,  esperto selezionatore di vini spagnoli, che produce vino in Galizia. Il loro intento è quello di: “Diffondere la cultura del vino naturale e favorire i contatti tra produttori, rivenditori e consumatori che scelgono un approccio etico e responsabile in agricoltura”.

Orari per l’ingresso: domenica 12 e lunedì 13 marzo dalle 12 alle 22

Costo giornaliero del biglietto: 25 euro pubblico generale / ridotto operatori 15 euro / pass 2 giorni pubblico generale 45 euro / pass 2 giorni ridotto operatori 30 euro

Vini Selvaggi. Spazio Novecento. Sito