La pizza di Briatore a 15 euro, ma lo sapete quanto costa la focaccia di Autogrill? Abbiamo scritto fiumi di parole, per dirla con i Jalisse, sulla costosissima pizza di Flavio Briatore: 15 euro per una pizza Margherita (sì sì, c’era anche quella con il Patanegra da 60 euro, ma insomma il benchmark è la Margherita). E poi “scopriamo” leggendo Feliciana su Twitter, o meglio lo sapevamo ma solo ora ci facciamo caso, che una focaccia con mortadella e mozzarella in Autogrill costa 8,10 euro.
Scopri le migliori pizze di Milano
Allora, facciamo una breve comparazione. Da una parte abbiamo dei locali decisamente lussuosi (certo, cafoni, ma lussuosi), con location prestigiose in centro ad affitti non proprio calmierati, materie prime di pregio e uno stuolo di camerieri pronti ad accorrere al vostro servizio. Dall’altra abbiamo stazioni autostradali che una volta erano il regno del nazionalpopolare, il luogo dove si sperimentava la trasversalità delle classi sociali, dove si incontrava il bauscia di Brera e l’operaio della Breda, il dirigente Rai e il fruttivendolo, tutti insieme appassionatamente sulla strada delle vacanze o del lavoro. La mixitè che livellava tutto con una ristorazione scadente ma a buon mercato, niente orpelli eccessivi, niente roba gourmet, ma un panino e una focaccia low cost per fare il carico di energia, e di carboidrati, e ripartire.
Poi siamo entrati nella maledetta moda della gastronomia e gli chef hanno invaso pure le autostrade. Autogrill – che è una delle società che gestisce i luogo di “ristoro” sulle autostrade – ha ingaggiato Renato Bosco, che sul sito, con sprezzo del ridicolo, definiscono “il pizzaricercatore“. Ed è stato tutto un fiorire di roba gourmet o presunta tale. Il risultato l’ha fotografato qualche tempo fa Dissapore, con una recensione che assegna un bel 2 alla mitica e ignobile Rustichella, 4 all’altrettanto mitico Camogli. Niente di male, non si voleva certo che fossero panini da favola.
Poi però, se vedi una focaccia prosciutto e formaggio a 8,10 euro non puoi che pensare, con Feliciana: ma voi siete pazzi.
Le migliori pizzerie di Milano, da Crosta a La Taverna Gourmet