Corso sulle bollicine a Roma 2022, si parte il 12 gennaio con Champagne, Franciacorta e Trento Doc. Oltre al corso base di avvicinamento al vino, gennaio parte con un nuovo corso e degustazione sulle bollicine in tre lezioni a cura della master sommelier Livia Belardelli. Tre incontri per esplorare il mondo delle bollicine nostrane, dal Metodo Classico al metodo Charmat, fino ad ancestrali, Franciacorta e Champagne. Un appuntamento per imparare e divertirsi, adatto a chi ha qualche nozione di vino e vuole approfondire il mondo delle bollicine, ma anche a chi si addentra ora in questo mondo.
DOVE
Le lezioni si tengono al Ketumbar, il locale di cucina italiana fusion che si trova in via Galvani 24, a Testaccio, Roma. Un ristorante che vuole essere un percorso dove la storia, l’archeologia, le materie prime e il buon bere si fondono.
DATE
Mercoledì 12-19-26 gennaio 2022
ORARI:
Dalle 19.30 alle 21.30
Il costo totale è di 150 euro a persona. Nel costo sono incluse le degustazioni di vino, dal nostro shop online Stappato.
ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario pagare la quota del corso tramite bonifico bancario all’Iban scritto di seguito:
LA SOMMELIER
Livia Belardelli è sommelier Ais (Associazione italiana sommelier), con master in analisi sensoriale e master sullo champagne. Scrive per Doctor Wine, di Daniele Cernilli
INFO: puntarellarossa@hotmail.it 333-3883984
IL PROGRAMMA
Prima lezione
~ La spumantizzazione
~ Metodo classico e metodo charmat
~ Tecnica della degustazione: esame visivo
~ Degustazione di tre bollicine
Seconda lezione
~ Come nasce lo spumante
~ Le zone vocate per la spumantizzazione
~ Prosecco, Trento Doc e Franciacorta
~ Tecnica della degustazione: esame olfattivo;
~ Degustazione di tre bollicine
Terza lezione
~ Il metodo ancestrale
~ Lo Champagne
~ Tecnica della degustazione: esame gustativo
~ Degustazione di tre bollicine