Halloween 2021 a Roma: cene, aperitivi e dolci speciali per la notte del 31 ottobre

Halloween 2021 a Roma: cene, aperitivi e dolci speciali per la notte del 31 ottobre

Halloween 2021 a Roma. La notte più paurosa dell’anno sta tornando e sebbene Halloween non rientri affatto nella nostra tradizione, è una festa che nel corso del tempo ha saputo conquistarci. Ristoranti e locali non sono da meno e per la sera del 31 ottobre (o per tutto il weekend) organizzano eventi speciali, cene a tema o brunch. Ecco le loro proposte.

*Post in aggiornamento

Ristorante Livello 1

Ristorante Livello 1 Roma - Calamaro al nero servito con rapa rossa in consistenza (2)

Niente ragnatele, pipistrelli, spettri e mostri da Livello 1. Il ristorante, a partire dalle 20 del 31 ottobre, sceglie di celebrare questo periodo dell’anno nel Dia de los Muertos, partendo per il Messico e immergendosi in una tradizione che affonda le sue radici nelle culture pre-ispaniche. Ad arredare l’ambiente i colori sgargianti dei popoli latino americani, i vestiti dalle gonne ampie, i fiori arancioni e i teschi variopinti, oltre allo spettacolo di musica dal vivo offerto da “Mariachi-Tierra de Mexico”. Ma cosa si mangia? Ecco il menu degustazione di sei portate pensato dallo chef Mirko di Mattia: Degustazione di olio Extra Vergine di Oliva DOP e pane di produzione propria a lievitazione naturale; Carpaccio di Fragolino, polvere di cipolla tostata, maionese alle alici e senape; Assoluto di Calamaro; Pepite acqua e farina, parmigiano, funghi cardoncelli e gamberi; Paccheri di mare; Branzino, patate, cicoria e fondo di mare; Dessert; Zucca, bisquit al timo e cioccolato al latte; Acqua e caffè. Assolutamente non obbligatoria, la maschera più bella sarà premiata con una cena per due persone. Prenotazione obbligatoria.

Prezzo: 80 euro a persona (vini esclusi)

Ristorante Livello 1. Via Duccio di Buoninsegna 25, Roma. Tel. 06 5033999. Sito. Facebook. Instagram

Ercoli 1928

Ercoli 1928 menu Halloween

Foto pagina Facebook Ercoli 1928

Da Ercoli hanno pensato a un intero menu di Halloween, disponibile il 30 e il 31 ottobre, in tutte le sedi: Prati, Parioli e la nuova a Trastevere (qui il nostro articolo). Si tratta di quattro proposte speciali, in aggiunta al classico menu alla carta. L’antipasto è una Tartare di manzo, zucca arrosto marinata, spugna alla castagna e desiderio al tartufo (12 euro); come primo Ravioli di zucca e ricotta con ragù di quaglia, il suo fondo e carpaccio di porcini (14 euro); il secondo è un Filetto di manzo glassato al barolo, vellutata di zucca affumicata e cavolo nero (28 euro); infine il dolce, Soffice al cioccolato con cuore di zucca, salsa inglese all’arancia e croccante di semi (8 euro). Per chi volesse, c’è la possibilità di scegliere il menu degustazione a 55 euro.

Ercoli 1928 Prati. Via Montello 26, Roma. Tel. 06 3720243. Ercoli 1928 Parioli. Viale Parioli 184, Roma. Tel. 06 8080084. Ercoli 1928 Trastevere. Via Giggi Zanazzo 4, Roma. Tel. 06 96527412. Sito. Facebook. Instagram

Cuoco&Camicia

Cuoco e Camicia Roma dolce Halloween

Per il weekend di Halloween, da venerdì a domenica, il ristorante Cuoco e Camicia a Monti presenterà in esclusiva sul menu un dolce a base di zucca. Lo chef Riccardo Loreni ha realizzato il dolce Zucca, nocciola e balsamico, una cake di zucca alle spezie, cremoso alla nocciola, caramello all’aceto balsamico, semi di zucca caramellati e sorbetto di zucca.

Cuoco&Camicia. Via di Monte Polacco 2-4, Roma. Tel. 06 88922987. Sito. Facebook. Instagram

Il Gianfornaio

Il Gianfornaio Roma dolci Halloween

Il Gianfornaio, il panificio romano con sette sedi sparse per la città, per Halloween ha realizzato una serie di divertenti dolci a tema, per grandi e piccoli. Troviamo la Moretta a forma di ragno, i tartufini trasformati in simpatici fantasmini, per arrivare alle torte con i disegni a ragnatela e ai dolci a forma di zucca, agli spaventosi cupcakes, ai paninetti di zucca al latte vegetale perfetti anche come centro tavola della domenica e ai tanti biscotti.

Il Gianfornaio: Spagna, via San Sebastianello 6B, Roma. Tel. 06 23487006. Testaccio, via Marmorata 159, Roma. Tel. 06 57300008. Ponte Milvio, l.go Maresciallo Diaz 16, Roma. Tel. 06 3333472. Eur, l.go Apollinaire 5-7, Roma. Tel. 06 94378203. Prati, via dei Gracchi 179, Roma. Tel. 06 3231811. Parioli, v.le dei Parioli 95E, Roma. Tel. 06 83903528. Libia, piazza Palombara Sabina 26, Roma. Tel. 06 39727810. Sito. Facebook. Instagram

Queen Makeda Grand Pub

QUEEN MAKEDA GRAND PUB - Un brunch da paura

Domenica 31 ottobre da Queen Makeda è in arrivo una giornata interamente dedicata alla festa più mostruosa dell’anno. Si inizia con “Un Brunch da paura! dalle 12.30 alle 16 e per l’occasione Queen Makeda propone un menu con tante rivisitazioni in tema Halloween. Tra gli antipasti il pancake di patate, lo sformato di zucca e il colcannon, il piatto tipico della cucina irlandese a base di purea di patate e cavolo verza. Tra gli otto piatti di portata tra cui scegliere non possono mancare l’English breakfast, il gulash, il club sandwich, il bagel di salmone, il nasi goreng e il tajine. Due rivisitazioni speciali arricchiscono il brunch del 31 ottobre come il Sunday roast di Halloween, composto da arrosti misti con salse alle mele e al ribes, pudding e verdure al vapore, e lo Stinco di maiale con purè di zucca. Per concludere i dolci tipici di halloween in monoporzione serviti a rotazione sul kaiten. Acqua, succhi di frutta e caffè americano inclusi. Per i più piccoli animazione Le Cicogne con laboratorio a tema (costo 25.00 euro a persona/15.00 euro per i bambini sotto i dieci anni). Verso sera, dalle 19 alle 22, nelle sale interne di Queen Makeda appuntamento con l’Aperitivo Shock con finger food illimitati serviti a rotazione sul kaiten e una consumazione a scelta al costo di 10 euro a persona. Per tutta la serata dalle 20 alle 24 dj set, birre a 3.50 euro e cocktail a 5 euro.

Queen Makeda Grand Pub. Via di San Saba 11, Roma. Tel. 06.5759608. Sito. Facebook. Instagram

Adèle

Adèle Sky Bar Roma

Da Adèle Halloween arriva in anticipo. Sabato 30 ottobre la terrazza del nuovo sky bar dell’Hotel Splendide Royal si veste a festa, proprio come i suoi ospiti che, se vogliono, possono indossare una maschera o un trucco in tema con l’atmosfera. La serata inizia alle 17 con un lungo aperitivo che potrà portarsi fino alle 23, grazie ai finger food studiati per l’occasione dallo chef Stefano Marzetti: Fluido magico con frutti rossi e tonno; Caldarroste al sacchetto; Soffice di zucca con trombette dei morti e spuma di taleggio; Zuppetta di legumi con patate americane e pancia di maiale speziata; Stecco di foie gras con pane di Halloween al carbone; Mela stregata; Dolcetto o scherzetto…Sorpresa dello chef. In abbinamento il cocktail preparato dal team di Adèle, “Trick or Treat”, a base di Rum Plantation Dark, sciroppo di castagne, latte al cioccolato bianco, Vermouth Chinato. La prenotazione è obbligatoria.

Prezzo: 55 euro a persona

Adèle. Via di Porta Pinciana 14, Roma. Tel. 06 42168887. Sito. Facebook

La Locanda

La Locanda Roma

Dal 29 al 31 ottobre, una tre giorni di eventi alla Locanda: un festival con artisti circensi, tra spettacoli, giochi di fuoco, equilibrismo, cartomanzia. I piatti proposti spaziano dai classici della cucina romana ai piatti di pesce, come i crudi, fino a un’ampia selezione di carne alla brace e alle pizze. L’ingresso è libero, ma con un piccolo sovrapprezzo sul menu della casa.

La Locanda. Via di Mezzocammino 92a, Roma. Tel. 06 52370025. Sito. Facebook. Instagram

Le Serre by Vivi

Le Serre by ViVi Roma - Cocktail Sangue di Vampiro

Sono tante le proposte speciali ideate dalle Serre by Vivi. I vivaci colori del Botanical Garden Restaurant, la sera del 31 ottobre, lasciano il posto a un’ambientazione a tema, con lo staff truccato per l’occasione. Ci sono poi il cocktail e il piatto della serata. Il drink è stato ideato da Sara Paternesi, Head Bartender dei locali Vivi: il Sangue di vampiro (10 euro), drink con vodka sour al bergamotto, gum syrup, succo di limone e guarnito con lo sciroppo di fragola. Dopo averlo bevuto, la bocca resta di un vivido color rosso che ricorda proprio il colore del sangue. Il piatto presente in menu, invece, è il Calamaro ripieno di patate viola (16 euro), con purea violacea che fuoriesce.

Le Serre by Vivi. Via Decio Filipponi 1, Roma. Tel. 06 83986929. Sito. Facebook. Instagram

Reserva Restaurante y Cocteles

Reserva Roma Halloween

Anche da Reserva un fine settimana di festeggiamenti per il Dia De Los Muertos: appuntamento dal 29 al 31 ottobre, più martedì 2 novembre, dalle 18 fino a chiusura. Gli ospiti troveranno “cocteles especiales” realizzati dai barman Maurizio e Franco, ma anche un nuovo menu alla carta e un allestimento dedicato alla festa più famosa del Messico.

Reserva Restaurante y Cocteles. Via del Pellegrino 163, Roma. Tel. 06 68135564. Sito. Facebook. Instagram

Porto Fluviale 

porto fluviale roma halloween

Menu e piatti speciali anche da Porto Fluviale per il 31 ottobre, sia pranzo che cena. I piatti possono essere ordinati singolarmente o nella formula degustazione, e per chi volesse è sempre disponibile il regolare menu alla carta, oltre al brunch a buffet che eccezionalmente ci sarà anche il 1° novembre. Ecco le proposte per Halloween: Soufflé di zucca su crema di parmigiano con crumble all’amaretto  (7 euro), Ravioli di zucca e timo su crema di ricotta di pecora e mandorle tostate (12 euro), Filetto di maialino in salsa di ribes e funghi porcini con schiacciatina di patate e zucca (20 euro), Cremoso al cioccolato, zucca alla vaniglia e spugna alla cannella (6,5 euro). Menu degustazione a 39 euro.

Porto Fluviale. Via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06 5743199. Sito. Facebook. Instagram

Rec 23

Rec 23 Roma brunch

Foto pagina Facebook Rec 23

Anche il brunch diventa a tema Halloween. Rec 23 a Testaccio dà appuntamento sia il 31 ottobre che il 1° novembre, dalle 12 alle 15.30, con il buffet dei dolci, il buffet del salato, oltre a caffè americano e succhi. Tanti i piatti tra cui si può scegliere: dal bacon alle uova, dai cannelloni alla parmigiana di melanzane, passando per proposte più stagionali e in linea con la festa come il muffin, zucca e amaretto e la cheesecake al cachi.

Prezzo: 20 euro per gli adulti; 12 euro per i bambini

Rec 23. Piazza dell’Emporio 1, Roma. Tel. 06 87462147. Sito. Facebook. Instagram

La Pariolina

La Pariolina Roma

Foto pagina Facebook La Pariolina

La Pariolina, Halloween si festeggia con menu e piatti speciali (in carta sia a pranzo che cena), pensati appositamente per questa giornata. Gli ospiti possono sceglierli singolarmente oppure assaggiarli tutti optando per il menu degustazione (39 euro). Ecco cosa troverete: Soufflé di zucca su crema di parmigiano con crumble all’amaretto  (7 euro), Ravioli di zucca e timo su crema di ricotta di pecora e mandorle tostate (12 euro), Filetto di maialino in salsa di ribes e funghi porcini con schiacciatina di patate e zucca (20 euro), Cremoso al cioccolato, zucca alla vaniglia e spugna alla cannella (6,5 euro). Naturalmente, è sempre disponibile il regolare menu alla carta.

La Pariolina. Viale dei Parioli 93, Roma. Tel. 06 8086002. Sito. Facebook. Instagram

Celestina alla Camilluccia

Celestina alla Camilluccia Roma halloween

Per festeggiare Halloween c’è chi preferisce piatti speciali, chi un intero menu ad hoc e chi la tradizionale carta. Da Celestina alla Camilluccia in zona Trionfale potete avere tutte e tre le scelte. I piatti realizzati per il 31 ottobre, disponibili sia a pranzo che a cena, possono essere scelti singolarmente oppure coloro che hanno veramente appetito possono decidere di fare una degustazione completa (costo 39 euro). Ecco le scelte. Tartare di manzo con stracciatella, zucca confit e spolverata di tuorlo marinato (9 euro), Tagliolini aglio, olio e peperoncino profumati al timo, crema di zucca e guanciale croccante (11 euro), Guancia di manzo in salsa di melograno e composta di zucca e zenzero (19 euro), Torta ricotta e cioccolato con crema inglese alla zucca e vaniglia (6 euro).

Celestina alla Camilluccia. Via Mario Fani 113, Roma. Tel. 06 3014342. Sito. Facebook. Instagram

Stazione Mole 

Stazione Mole Marino

Foto pagina Facebook Stazione Mole

Halloween anche a Marino, da Stazione Mole. Qui si può scegliere tra il menu degustazione (39 euro) pensato e realizzato per il 31 ottobre o anche semplicemente assaggiare i singoli piatti, sia a pranzo che a cena. Per chi, invece, non vuole cambiare le proprie abitudini, è sempre disponibile il menu alla carta. Ecco i piatti di Halloween: Soufflé di zucca su crema di parmigiano con crumble all’amaretto  (7 euro), Ravioli di zucca e timo su crema di ricotta di pecora e mandorle tostate (12 euro), Filetto di maialino in salsa di ribes e funghi porcini con schiacciatina di patate e zucca (20 euro), Cremoso al cioccolato, zucca alla vaniglia e spugna alla cannella (6,5 euro).

Stazione Mole. Via Goffredo Mameli 6, Marino (RM). Tel. 06 93548694. Sito. Facebook. Instagram

Ciclostazione Frattini

Ciclostazione Frattini Roma

Foto pagina Facebook Ciclostazione Frattini

Menu e piatti speciali anche da Ciclostazione Frattini per il 31 ottobre, sia pranzo che cena. I piatti possono essere ordinati singolarmente o nella formula degustazione (39 euro), e per chi volesse è sempre disponibile il regolare menu alla carta. Ecco le proposte per Halloween: Tartare di manzo con stracciatella, zucca confit e spolverata di tuorlo marinato (9 euro), Tagliolini aglio, olio e peperoncino profumati al timo, crema di zucca e guanciale croccante (11 euro), Guancia di manzo in salsa di melograno e composta di zucca e zenzero (19 euro), Torta ricotta e cioccolato con crema inglese alla zucca e vaniglia (6 euro).

Ciclostazione Frattini. Via Pietro Frattini 136, Roma. Tel. 06 5503707. Sito. Facebook. Instagram

B.ro’

B.ro' Roma Halloween

Tre piatti speciali per trascorrere Halloween, sia a pranzo che a cena da B.ro’. Tre portate da assaggiare singolarmente oppure tutte quante, grazie alla formula degustazione (21 euro). Ecco cosa hanno preparato dalla cucina per il 31 ottobre: Taco con zucca marinata, verza e guacamole (4,5 euro); Black Burger, burger di Angus, zucca grigliata, fonduta al Taleggio, insalata riccia e pomodoro (17 euro); Torta ricotta e cioccolato con crema inglese alla zucca e vaniglia (6 euro). Resta disponibile il regolare menu alla carta.

B.ro’. Viale dei Parioli 79/d, Roma. Tel. 06 39724232. Sito. Facebook. Instagram

 

About author

You might also like

Pizza Chef Roma, la pizzeria al taglio che non ti aspetti a Tuscolana

Pizza Chef Roma, Tuscolana. Tel. 0687566046. Per molti la pizza al taglio ricorda l’uscita di scuola o i pomeriggi dopo le partite di calcetto, quando si andava in massa a prendere un rettangolo …

Eventi 2 Comments

San Valentino Roma 2017, le cene nei migliori ristoranti per la festa degli innamorati

San Valentino Roma 2017. Il 14 febbraio non è un giorno come un altro. E allora, per festeggiare come si deve San Valentino e celebrare il vostro amore, non lasciatevi …

Brunch Roma novembre 2015, al Cohouse torna il Pigneto Food Market

Brunch Roma novembre 2015, sabato 14 – domenica 15

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply