Pacifico Roma, tre piatti da provare tra cotture cantonesi e spezie peruviane

Pacifico Roma, tre piatti da provare tra cotture cantonesi e spezie peruviane

Pacifico Roma, tre piatti da provare. La piccola oasi verde incastonata tra il Lungotevere e Piazza del Popolo che circonda la piscina dell’hotel Palazzo Dama è meta privilegiata per chi ama gli aperitivi all’aperto. Ma Pacifico è anche e soprattutto ristorante e offre una cucina con un’idea ben tangibile. La proposta è tipicamente Nikkei: una tradizione gastronomica nata dalla relazione simbiotica tra la cultura peruviana e quella dei migranti giapponesi arrivati in Sudamerica a cavallo tra ‘800 e ‘900.

Così, sui tavoli a bordo piscina si rincorrono influenze e culture e tra una portata e l’altra si può essere catapultati dal Sud America all’Estremo Oriente. Pesce crudo, salse di stampo asiatico che si alternano a marinature peruviane e le tipiche cotture alla brace dei Paesi latinoamericani sono i caratteri più distintivi del variegato menu.

A partire da marzo 2021 si introduce quello nuovo, pensato dai giovani cuochi Jorge Serrano, a capo anche dei ristoranti di Milano e Porto Cervo del gruppo, e dall’ultimo acquisto Ivo Marchionni. L’executive chef spagnolo, che durante la lunga esperienza internazionale ha avuto modo di confrontarsi con la cucina del Nobu di Los Angeles, è arrivato nella cucina di Pacifico nell’autunno 2020 e ha dato una sterzata verso oriente al menu. La proposta ne risulta quindi arricchita di diversi piatti a base di pesce crudo con tagli e cotture orientaleggianti. Abbiamo scelto per voi tre piatti di questa particolare offerta culinaria.

Riso croccante, anguilla affumicata glassata con salsa tare (12 euro)

Foto Matteo Lippera

Piatto di chiara ispirazione giapponese, l’anguilla viene adagiata su un lingotto di riso, che ha subito una particolare lavorazione: “È un riso ricco di amido, non lo sciacquiamo perché vogliamo trattenere tutti i suoi zuccheri. Dopo averlo stracotto e pressato, viene panato e poi fritto in modo che la consistenza al centro del riso sia morbida mentre all’esterno croccante”, spiega chef Serrano. L’anguilla è glassata con salsa Tare, ossia una riduzione di sake, salsa di soya e mirin. “Abbiamo ricercato un abbinamento non solo nel gusto ma anche per contrasto di consistenze. La croccantezza del riso, infatti, si sposa perfettamente con la morbidezza suadente dell’anguilla”.

Ventresca di tonno rosso alle erbe cantonesi scottate con Sichuan Oil (24 euro)

Foto Matteo Lippera

È una ventresca servita in stile sashimi e ricoperta di un bouquet di erbe. Nello specifico, peperoncino aji peruviano, zenzero, cipollotto e coriandolo. Viene poi scottata con olio bollente infuso con semi di coriandolo che crea uno shock termico sulle erbe, permettendo di infondere i loro aromi sul tonno. Una tipica tecnica di cottura cantonese. “Il nostro obiettivo è quello di esaltare un prodotto di estrema qualità. In questo modo la dolcezza del tonno va a fondersi con i sapori freschi e pungenti delle spezie cantonesi.”

Coscia di pollo ruspante BBQ marinato con spezie peruviane (18 euro)

Foto Matteo Lippera

L’emblema della cucina peruviana tradizionale. Pollo ruspante marinato per almeno tre ore in un’emulsione fusion di spezie e spiriti. Successivamente viene cotto a bassa temperatura e scottato sul grill. Il risultato è una carne molto tenera e saporita, con una pelle croccante e speziata. Il topping è costituito da un condimento peruviano di cipolla rossa, coriandolo, cipollotto peperoncino e succo di lime. Il tutto è accompagnato da una maionese di aji verde. “Un piatto povero che sintetizza molto bene il concetto di cucina peruviana che cerchiamo di rappresentare nei nostri piatti”, conclude lo chef spagnolo.

Pacifico Roma. Lungotevere Arnaldo da Brescia 2, Roma. Tel. 06 3207042. Sito. Pagina FacebookInstagram
Aperto tutti i giorni

About author

You might also like

Écru Roma, laboratorio crudista con vino e cucina naturale

Écru Roma, laboratorio crudista con vino e cucina naturale. Ecrù significa grezzo, naturale. Ed è proprio dall’idea di natura e tradizione che nasce il progetto di Katia Montoneri e Veronica …

Classifiche 0 Comments

Delivery e Take away a Roma 2021: 12 indirizzi tra burger, paella e crudi di pesce

I migliori delivery e take away a Roma nel 2021. Arieccoci alle prese con il delivery. Ma avevamo mai smesso? Con la zona rossa di marzo 2021 tornano in vantaggio …

Recensioni 0 Comments

Azienda cucineria Roma: ‘Tataki Spritz’ e passione per i crudi nel ristorante e cocktail bar di Ostiense

Azienda cucineria Roma. In via Libetta, proprio accanto al Circolo degli Illuminati, ha aperto da più di un anno e mezzo “Azienda cucineria”, ristorante e cocktail bar. E sono proprio gli stessi …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply