Befana 2021 a Roma: dove comprare torrone, cioccolata e frutta secca

Befana 2021 a Roma: dove comprare torrone, cioccolata e frutta secca

Befana 2021 a Roma: dove comprare torrone, cioccolata e frutta secca. Come da tradizione (seppur l’anno sia stato senza dubbio insolito), l’arrivo dell’Epifania segna la fine delle feste di Natale e di tutti i pranzi, i cenoni e le abbuffate di questi giorni. Tuttavia, per concludere in bellezza, non può certo mancare una bella calza piena di dolciumi e leccornie, primi su tutti torrone, cioccolata e frutta secca. Per concedervi uno strappo alla regola di qualità, ecco la nostra lista di laboratori e pasticcerie a Roma dove comprare le migliori specialità della Befana 2021.

Befana 2021 a Roma

Grezzo Raw Chocolate

Grezzo Raw Chocolate torrone

Grezzo, con il suo laboratorio di cioccolato crudista e fresco di raddoppio, è il posto ideale per acquistare leccornie senza glutine, senza lattosio e totalmente vegan. Nessuna cottura, proprietà organolettiche intatte e aromi dati dagli zuccheri naturali di cocco e agave che hanno peraltro un bassissimo indice glicemico. Con questa tecnica vengono realizzati i torroni di cioccolato crudo in quattro gustose varianti (dai 17 ai 21 euro): cuore al pistacchio, mandorle e spezie, ripieno di nocciola e il gianduione fondente senza zucchero. La specialità per queste feste è il Krumorino, nato da una ricerca delle tradizioni che si concentra ogni anno su una regione diversa. Quest’anno l’omaggio è alle regioni del nord con una torta disponibile in formati da 400 e 500 gr fatta di mandorle croccanti, uvetta e arancia, ricoperta di glassa al cioccolato (31 e 39 euro). Un’idea per la calza sono i piccoli torroncini di cioccolato crudo in confezioni da 5 e 7 pezzi (20 e 28 euro).

Grezzo Raw Chocolate. Via Urbana 130 / Piazza Mattei 14, Roma. Tel. 392 9672141. Pagina Fb. Sito

Pasticceria Marinari

La storica pasticceria in Piazza Sant’Emerenziana propone alcune idee originali per la calza della Befana. Da Marinari si possono acquistare mandorle, nocciole e arachidi caramellati (3,5 euro l’etto). Per rimanere fedeli alla tradizione, in prossimità della festa dell’Epifania saranno in produzione i biscotti della Befana, i classici frollini con zucchero a velo, glassati o ricoperti di granella colorata (25 euro/kilo).

Pasticceria Marinari. Piazza di Sant’Emerenziana 20, Roma. Tel. 06 86219332. Pagina Fb. Sito.

Giuliani

Giuliani è una cioccolateria nel cuore di Prati, specializzata nella produzione di marron glacé e di dolci a base di castagne come la Mont Blanc, in versione torta o monoporzione. Ma Giuliani è anche un piccolo tempio della chocolaterie dal 1949. Le praline sono realizzate con cioccolato purissimo della Guayaquil senza glutine. Per riempire la calza, si possono sicuramente scegliere le tavolette al latte, bianca, fondente e rosa (6 euro l’una). I torroni (dagli 11 ai 13 euro per 150 grammi) sono un altro cavallo di battaglia. I gusti? Oltre ai classici, si possono acquistare nello shop online o nel punto vendita i torroni ripieni al pistacchio, al caffè, alla crema di marroni, all’arancio, al rhum e al mandarino.

Giuliani. Via Paolo Emilio 67, Roma. Tel. 06 3243548. Pagina Fb. Sito.

Pasticceria Carmignani

Carmignani è una pasticceria aperta dal 1970 nel quartiere Nuovo Salario. Il torrone qui viene prodotto artigianalmente e anche le pezzature e le confezioni sono realizzate a mano. Disponibili torroni bianchi e morbidi, arricchiti di frutta secca o canditi, ma anche torroni al cioccolato nei gusti latte, bianco e fondente (dai 12 ai 13 euro).

Pasticceria Carmignani. Via Monte Cervialto 45, Roma. Tel. 06 8172345. Pagina Fb

Gay Odin

Se si parla di cioccolato, Gay Odin risponde. La cioccolateria napoletana ha il suo punto vendita a Roma in zona Parioli e propone per l’Epifania torroni al cioccolato e semiteneri, ma anche cioccolatini assortiti confezionati in latta o o scatole di cartone (dai 15 euro). Molto richiesti articoli colorati come i sacchetti di caramelle e gelèè alla frutta (6,50 euro per 250 grammi). A partire da 5 euro le tavolette di cioccolato ai gusti pistacchio, noci, peperoncino e altri. Il dolce simbolo di Gay Odin rimane comunque la foresta nera (21 euro per 300 grammi), un tronchetto al cioccolato tipico delle festività natalizie.

Gay Odin. Via Stoppani 9, Roma. Tel. 06 80693023. Pagina Fb. Sito.

Pasticceria Valzani

Nel quartiere Trastevere dal 1925, Valzani è una pasticceria storica che si occupa principalmente di dolci tipici romani. Nel periodo natalizio vengono prodotti in gran quantità pan giallo, pan pepato e i tradizionali mostaccioli romani (piccoli 1,50 euro, grandi 5 euro). C’è anche moltissimo cioccolato, in diverse varianti. Le praline di cioccolato (4,50 euro/etto) sono per esempio disponibili alla cannella, al caffè, all’arancia, alla menta, con liquore (rhum, maraschino, cherry), oppure nella versione dei tartufi al latte. Non mancano le classiche alla mandorla con ripieno in marzapane semplice o al pistacchio. In più ci sono anche animaletti di cioccolato, tavolette nocciolate e scorze di arancio candito.

Pasticceria Valzani. Via del Moro 37, Roma. Tel. 06 5803792. Pagina Fb

Pasticceria Fortunato

fortunato pasticceria roma

Fortunato è una pasticceria napoletana a San Giovanni che produce torroni e altri prelibatezze, immancabili nella calza della Befana. Disponibile attualmente il torrone nocciolato (38 euro/kilo) e le specialità partenopee delle feste: babà, rococò, struffoli e mostaccioli. Tipico da calza è sicuramente il carbone colorato, acquistabile in pasticceria in diverse grammature che partono da 1 euro.

Pasticceria Fortunato. Via Tuscolana 301, Roma. Tel. 06 7842914. Pagina Fb. Sito

Bompiani

A Walter Musco e alla sua Pasticceria Bompiani la fantasia non manca. La creatività del pasticcere si esprime nelle varie specialità dolciarie, natalizie e non. Le famose praline sono disponibili quest’anno in una nuova linea estetica e colorata ispirata all’eclettico David Bowie (9 pezzi 15 euro, 12 pezzi 20 euro, 20 pezzi 30 euro, 35 pezzi 60 euro). Immancabili i torroni nel doppio gusto gianduia e nocciole oppure tradizionale morbido bianco con le mandorle (120 gr per 15 euro). Oltre a questi, troviamo altri classici della pasticceria come i biscotti di pan di zenzero, i cantucci, il panpepato e i ricciarelli (15 euro a scatola).

Pasticceria Bompiani.  Largo Benedetto Bompiani 8, Roma. Tel. 06 512 4103. Pagina Fb. Sito

[Foto copertina Grezzo Raw Chocolate]

Befana 2021 a Roma

About author

You might also like

Cento cose da mangiare a Roma 0 Comments

Lo Snickers di Charlotte di Claudia Martelloni / Cento cose da mangiare a Roma

Lo Snickers di Charlotte di Claudia Martellini/Cento cose da mangiare a Roma 4. “Siamo un piccolo laboratorio artigianale”. Claudia lo ripete spesso. Via Vercelli è una viuzza che parte da …

Dove mangiare e bere a San Giovanni a Roma, i migliori ristoranti pizzerie e gelaterie dalla colazione al dopocena

Dove mangiare e bere a San Giovanni. Una mini guida per mangiare e bere se ci si trova nel quartiere San Giovanni e dintorni, con nuove aperture, piacevoli scoperte e vecchie …

Forte Roma: pane, pizza, sott’oli e ‘nduja calabrese nel locale con gastronomia al Tiburtino

Forte Roma, al Tiburtino il locale con gastronomia calabrese. Tel. 0669321414 Un pezzo di Calabria arriva a Roma, precisamente nel quartiere Tiburtino. Un locale polifunzionale – gastronomia, forno, pizzeria – idea di Giuseppe Marturano che su …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply