Eventi food Roma gennaio 2020, cene speciali aperitivi e degustazioni in città

Eventi food Roma gennaio 2020, cene speciali aperitivi e degustazioni in città

Eventi food Roma gennaio 2020. Archiviate le feste di Natale 2019 e il cenone di Capodanno 2020, inizia il nuovo anno a suon di appuntamenti food & drink, cene speciali e aperitivi per iniziare al meglio il nuovo anno.

Lunedì 6 gennaio

Vivi Bistrot – La Befana a Villa Pamphili

Dopo la battaglia (vinta) per salvare il Vivi Bistrot dalla chiusura, a Villa Pamphili arriva la Befana. Alle 11 ci sarà uno spettacolo di burattini curato dal Teatro Verde. Alle 12.30 la Befana si intrattiene con i più piccoli a riempire la loro calzetta, e vin brûlé per i più grandi.

Orario: dalle 11

Vivi Bistrot, via Vitellia, 102 Roma. Tel. 06 582 7540

Martedì 7 gennaio

‘Na Cosetta – Aperitivo fritto&vino

Ogni giorno, dal martedì alla domenica, aperitivo a base di fritto a un pezzo speciale: a scelta un calice di vino, cocktail o analcolico da abbinare a un piatto di fritti misti o vegetariani preparato al momento. I fritti misti? Costoletta agnello, polpetta di lesso, polpetta di cime di rapa, melanzana fritta, patate fritte. Fritti vegetariani: polpetta di cime di rapa, zucca fritta, melanzana fritta, peperone fritto, patate fritte.

Orario: dalle 18 alle 20

Costo: drink + fritto 9 euro

‘Na Cosetta, via Ettore Giovenale, 54 – Roma. Tel. 327 149 2873

Sabato 11 gennaio

Mercato Trieste – Open Day Festa Inaugurale

Dopo lavori di restauro, riapre il Mercato Trieste con una giornata inaugurale che prevede iniziative per grandi e piccoli. I dettagli sull’evento facebook

Orario: dalle 10.45 alle 23

Mercato Trieste, via Chiana 109, Roma

Rimessa Roscioli – L’ultima Provocazione, all’origine del vino

Serata di “contemplazione icastica e provocatoria di quelli che voglio credere siano dei miti all’origine del tempo e della storia del vino”: è così che Rimessa Roscioli presenta l’evento di questa sera. In degustazione:

• Champagne Grand Cuvée N.167, Krug
• Champagne Fute de Chene, Henri Giraud
• Cotes Catalaines Coume Gineste Blanc, Domaine Gauby 2001
• Meursault Premier Cru Clos des Perrieres 2010, Albert Grivault
• Kupra 2013, Oasi degli Angeli
• Sassicaia 2005
• Barbaresco Riserva 1996, Giuseppe Cortese
• Mazi-Chambertin Grand Cru 1988, Naddef
• Charmes chambertin Grand Cru 1996, Claude Dugat
• La Mission Haut Brion 1985
• Clos de Lambrays Grand Cru 2004
• Chateau d’Yquem 1998

Orario: dalle 21

Costo: 450 euro

Rimessa Roscioli, Via del Conservatorio 58 Roma. Tel. 06 6880 3914

Domenica 12 gennaio

Acquolina – Acquacircus

Martino Ruggieri, chef del ristorante Pavillon Ledoyen di Parigi, arriva a Roma per una cena-evento ospite di Daniele Lippi di Acquolina. Il menu: Aperitivo: Canapès (M. Ruggieri); Croccante di topinambur, rapa rossa fermentata e arancia (D. Lippi); Wafer di baccalà, cipolla in carpione (D. Lippi); Macaron di lamponi, foie gras (D. Lippi). Antipasti: Gelatina morbida di vino rosso di Borgogna, caviale alloro, ricci di mare, triglia al bergamotto e foie gras (M. Ruggieri); Topinambur come un carciofo (D. Lippi). Primo: Guanciale di anguilla e cipolla alla brace (D. Lippi). Secondo: Rapa bianca, glassa di mayonnaise di alga dulce, vinaigrette di nocciole e xeres invecchiato. Dessert: Wafer di nocciola, pera e ricotta (D. Lippi). Vini in abbinamento: Bourgogne blanc Les Sétilles 2017 Olivier Leflaive, Bolgheri Rosso DOC “Il Seggio” 2016 – Poggio al Tesoro, La Poja 2013 Allegrini, Meursault AOC 2015 Olivier Leflaive, Teos 2015 Poggio al Tesoro.

Costo: 170 euro vini inclusi

Acquolina Ristorante, via del Vantaggio, 14 Roma. Tel. 06 320 1590

Lunedì 13 gennaio

Ercoli 1928 – Amatriciana week

Per i fan dell’Amatriciana, dal 13 al 19 gennaio le due sedi di Ercoli 1928 (Parioli e Prati) ospiteranno l’Amatriciana Week, un evento settimanale dedicato al piatto più amato da romani e non. Dall’antipasto al dolce, saranno disponibili quattro originali proposte ispirate all’Amatriciana, da provare singolarmente o tutte insieme, con la formula degustazione a 35 euro.

Orario: pranzo e cena dal 13 al 19 gennaio

Costo: menu alla carta, formula degustazione 35 euro

Ercoli 1928, via Montello, 26 Roma. Tel. 06 372 0243 – viale dei Parioli, 184 Roma. Tel. 06 808 0084

Sbanco – Sbanco & Friends

Ospite della rassegna Sbanco & Friends di questa sera, Francesco Martucci, primo classificato nella appena trascorsa terza edizione di 50TopPizza e titolare della pizzeria I Masanielli. Ecco il menu degustazione: Tra crocchetta e cianfotta, Patate, cipolla, melanzane, peperoni e erbe aromatiche; Supplì alla genovese di Nero Casertano, Riso Buono, maiale Nero Casertano, cipolle, sedano, carota, prezzemolo, alloro, vino bianco, pepe e Parmigiano Reggiano; Menesta mmaretata fritta, Spaghettini spezzati Monograno Pastificio Felicetti, brodo, cicoria, scarola, verza, borragine, erbe aromatiche, salsicce e panatura di scagliozzi. Percorso degustazione pizze, composto da: 4 pomodori in 4 consistenze, Pomodorino ciliegino semi-dried, crema di pomodoro arrostito, pomodoro datterino giallo/rosso confit, mozzarella di bufala campana DOP. Dopo la cottura: pomodoro lampadina secco, primo sale di bufala, olio EVO Raro; 4 consistenze della cipolla,  Crema di cipolla di Acqua Viva delle Fonti, cipolla ramata di Montoro appassita all’uva sultanina, croccante di cipolla di Alife, polvere di cipolla Giarratana; Mani di velluto, Crema di friarielli in acqua di ricotta di bufala, mozzarella di bufala campana DOP, salsiccia a punta di coltello di suino grigio ardesia, calcagno a crosta liscia, olio evo U Trappiddu. Gelato di Basilico, gelato di Bufala e gelato di Pomodorini by Otaleg.

Orario: dalle 20

Costo: 35 euro a persona (acqua e caffè inclusi)

Sbanco, Via Siria, 1 Roma. Tel. 06 78 93 18

Giovedì 16 gennaio

La Cucina di Pastella – Rossi Italiani

Dal Piemonte alla Calabria, passando per l’Emilia, la Toscana e altre regioni italiane: da Pastella degustazione di rossi accompagnata da tapas abbinate (fritte e non).

Orario: dalle 18

Costo: 20 euro per 4 calici da degustazione e 3 tapas

La Cucina di Pastella, via del Pigneto 111, Roma. Tel. 3478588225

Maritozzo Rosso – Il Maritozzo Fritto

Quattro serate a partire da oggi e per altri 3 giovedì in cui il tradizionale impasto del maritozzo sarà fritto e poi farcito con alcune proposte salate. Ad accompagnare i maritozzi (farciti tra l’altro con burrata di bufala con carciofi alla romana e bottarga, pollo al curry e mele o pulled pork), ci saranno per ogni serata una selezione speciale di vini biologici, birre artigianali o bollicine e alcuni piatti speciali dalla nostra cucina. Le altre serate saranno i giovedì 23 e 30 gennaio e il 6 febbraio.

Orario: dalle 19,30

Costo: a partire da 5 euro (degustazione 3 maritozzi fritti e calice di vino 20 euro)

Il Maritozzo Rosso, vicolo del Cedro, 26 Roma. Tel. 065817363

Venerdì 17 gennaio

Eataly – Cacio e pepe festival

Ristoranti e osterie storiche della città insieme da Eataly per un weekend a base di tonnarello, raviolo, ma anche supplì, gnocchi, polpette, carciofi, fettuccine e tante altre ricette a base cacio e pepe. Chef, ristoranti e ospiti: FELICE A TESTACCIO con Tonnarelli cacio e pepe | 3 gettoni; PASTIFICIO SECONDI con Raviolo cacio e pepe al guanciale croccante | 4 gettoni e Raviolo cacio e pepe con fonduta di pomodoro | 2 gettoni; FRATELLI MORI con Gnocchetti cacio e pepe con fiori di zucca | 3 gettoni; OSTERIA CIRCO con Crocchettone di patate cacio e pepe | 1 gettone, Carciofo alla giudia su crema di pecorino e pepe | 2 gettoni, Carciofi a spicchi su crema di pecorino e pepe | 2 gettoni; BRADO con Polpetta fritta di cinghiale, cacio e pepe e pesto di cicoria | 4 gettoni, Pasta al forno con ciauscolo di Cinta Senese Brado, cime di rapa e fonduta cacio e pepe | 4 gettoni; OSTERIA VERBANO con Fettuccina cacio, pepe e baccalà | 3 gettoni; MANFORTE con Supplì cacio e pepe | 1 gettone, Supplì pomodoro e mozzarella | 1 gettone, Patate fresche maltagliate con salsa fatta in casa cacio e pepe | 2 gettoni; FORNO MONTEFORTE con Maritozzo piccolo con cacio pepe e ricotta | 2 gettoni; Maritozzo piccolo con crema chantilly mandorle salate e cioccolato | 2 gettoni; Mignon: frutta, lemon curd, bignè al cioccolato, diplomatico, cassatina a siciliana | 1 gettone. BEER FELLAS – birra 0.33 | 2 gettoni.

Quando: venerdì 17 e sabato 18 gennaio dalle 19 alle 24; domenica 19 gennaio dalle 12 alle 16 e dalle 18 alle 22

Costo: pagamento formula a gettoni, 1 gettone = 2 euro

Eataly Roma, piazzale XII Ottobre 1492, Roma. Tel. 06 9027 9201

Giovedì 23 gennaio

Jacopa – Grandi whisky a cena

Serata di abbinamento con i grandi whisky di Douglas Laing & Co per i piatti degli chef di Jacopa. In menu: Coda di manzo, sedano e cioccolato fondente con Scallywag; Fregola, burro, aringa affumicata e finocchietto con Rock Island; Filetto di baccalà e puntarelle con Timorous Beastie; Tartelletta ricotta e pere con Epicurean; degustazione finale con Big Peat.

Orario: dalle 20

Costo: 49 euro

Jacopa, via Jacopa de’ Settesoli, 7, Roma. Tel. 06 5809075

Sabato 25 gennaio

Vignaioli Naturali a Roma

Come da tradizione, l’ultimo fine settimana di gennaio torna Vignaioli Naturali a Roma, l’appuntamento con i vini naturali. Oltre 80 vignaioli, provenienti da tutta Italia e da alcune regioni d’Europa, saranno disponibili ai banchi di assaggio per condividere con i visitatori le loro storie. Due giornate all’insegna del piacere e della cultura del vino naturale con racconti e degustazioni.

Quando: sabato 25 e domenica 26 gennaio dalle 12 alle 19

Costo: 25 euro giornaliero, abbonamento 2 giorni, 40 euro

Vignaioli Naturali a Roma @ The Westin Excelsior Rome, via Vittorio Veneto 125, Roma. Evento Facebook

Domenica 26 gennaio

Acquolina – Acquacircus

Ospite del padrone di casa Daniele Lippi, per la rassegna “Acquacircus“, Matteo Baronetto, chef del ristorante Del Cambio (1 stella Michelin) di Torino. Classe 1977, Matteo Baronetto, origini piemontesi, nasce come allievo di Gualtiero Marchesi, poi per molti anni braccio destro di Carlo Cracco, e ora alla guida della cucina del ristorante Del Cambio di Torino dal 2014. Il menu della serata: CANAPÈS: Cardoncelli all’olio di nocciola (M. Baronetto); Lattuga, tonno, olive (M. Baronetto); Pistacchio, uova di trota, lattuga (D. Lippi); Lardo di seppia, focaccia di farro, fichi (D. Lippi). ANTIPASTI: Beef-root, rapa rossa, parmigiano al whisky, uovo confit (D. Lippi); Capesante, carciofi all’olio, amarene, olive (M. Baronetto). PRIMO PIATTO: Tagliatelle di patata, salsa al pomodoro, trippa, menta (M. Baronetto); SECONDO PIATTO: Bosco e Riviera, cinghiale, ricci di mare (D. Lippi); DESSERT: Tartelletta al bergamotto, tè nero (D. Lippi). VINI IN ABBINAMENTO: Cassiopea rosato 2018, Poggio al Tesoro; Bourgogne blanc Les Charmes 2015, Thibault Liger-Belair; Moulin à Vent Champ de Cour  2017, Thibault Liger-Belair; Il Seggio Bolgheri 2016, Poggio al Tesoro. COCKTAIL: L’acrobata.

Orario: dalle 20

Costo: 160 euro vini in abbinamento inclusi

Acquolina Ristorante, via del Vantaggio 14, Roma. Tel. 063201590 

Mercoledì 29 gennaio

Il Locale – Cena con degustazione

In abbinamento ai piatti de Il Locale di viale Adriatico, questa sera i vini della cantina “Cà dei Frati”. IL menu: Vellutata di zucca con crostini di pane e taleggio in abbinamento con “Cuvèe dei Frati” brut Met. Classico; risotto allo zafferano con ragù di salsiccia e fonduta di Grana Padano con “Brolettino” Lugana 100%; Cotoletta di manzo alla milanese con scorza nera saltata in abbinamento con “Ronchedone” Marzemino, Sangiovese e Cabernet; Sbrisolona con “Tre Filer” vino da uve stramature dolce Turbiana, Chardonnay e Sauvignon.

Orario: dalle 20

Costo: 35 euro

Il Locale, Viale Adriatico 9/11 Roma. Tel. 068182620

Giovedì 30 gennaio

La cucina di Pastella – Giovedì gnocchi

La tradizione in tavola da La cucina di Pastella: giovedì gnocchi. Li potrete trovare con tante ricette: dal classico alla sorrentina, agli gnocchetti verdi con formaggi erborinati francesi. Ogni piatto sarà accompagnato da un vino in mescita

Costo: piatto gnocchi 8 euro, degustazione 16 euro.

Orario: dalle 18

La Cucina di Pastella, via del Pigneto 111, Roma. Tel. 3478588225

Vyta enoteca regionale – Degustazione Cincinnato

Tornano le serate dedicate alla degustazione dei vini del Lazio. A inaugurare la stagione, i prodotti dell’azienda “Cincinnato” di Cori. Dalla passione consolidata nel tempo per la viticoltura nascono due protagonisti come il Bellone e il Nero Buono, uve che danno vita alla maggior parte della produzione di Cincinnato. I vini saranno accompagnati dagli assaggi preparati dall’executive chef Dino De Bellis, con prodotti rigorosamente “made in Lazio”.

Orario: dalle 18

Costo: un calice 8 euro, 3 calici 20 euro

Vyta Enoteca Regionale del Lazio, via Frattina, 94, Roma. Tel. 06.87716018

About author

You might also like

Eventi 0 Comments

Eventi Roma dicembre 2015: champagne e scotch al Porto Fluviale, Japanese market al Quirinetta

Eventi Roma dicembre 2015 (da lunedì 7 a domenica 13). Musica, vino e cene speciali, per la settimana che inizia con il Ponte dell’Immacolata e ci prepara agli appuntamenti natalizi …

99champagne, l’app delle migliori maison francesi

99champagne, l’app delle migliori maison francesi (Edizioni Estemporanee). Ci sono voluti due anni e più di 100 visite alle maison e ai vigneron. E naturalmente oltre diecimila degustazioni. Ma finalmente …

I migliori brunch di Roma del weekend, menu e prezzi

I migliori brunch di Roma del weekend 17-18 marzo, menu e prezzi In ordine di prezzo Na Cosetta, Pigneto: 12 euro Altrove, Ostiense: 15 euro (8 i bambini) Fad Burger …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply