Eventi food Roma ottobre 2019, cene degustazioni e aperitivi in città

Eventi food Roma ottobre 2019, cene degustazioni e aperitivi in città

Eventi food Roma ottobre 2019. Gli appuntamenti, le cene speciali, gli aperitivi e le degustazioni che i migliori ristoranti di Roma vi riservano per il mese di ottobre.

Martedì 1 ottobre

Santeria di Mare – Giovanni Milana “Ritorno al Pigneto”

Non tutti sanno che la trattoria “Sora Maria e Arcangelo” nasce al Pigneto. All’epoca, negli anni ’30, era la sosta preferita di chi tornava o partiva da Roma, passando per la Prenestina. Questa sera lo chef Giovanni Milana riporterà “Sora Maria e Arcangelo” al Pigneto, proponendo un menu a base di pesce “conservato” secondo la tradizione del territorio dove Giovanni è cresciuto, Olevano. Nella carta dei vini, Cesanese, Passerina, Malvasia. Le aziende di cui saranno ospiti i produttori sono Carlo Noro e Azienda La Visciola di Piero Macciocca.

Orario: dalle 21

Costo:  40 euro esclusi vini e bevande

Santeria di Mare, via Del Pigneto 209, Roma. Tel. 06 8923 0730

Venerdì 4 ottobre

Pastificio secondi – Laboratori e visite al pastificio

Il laboratorio di Mauro Secondi il 5 ottobre 2019 compie 34 anni di attività e, per l’occasione, presenta il nuovo Raviolo “34” e organizza degli appuntamenti ad hoc dedicati alla pasta. Il raviolo 34 ripieno di friggitello fermentato e ricotta di pecora sarà disponibile solo in degustazione e non in vendita durante gli appuntamenti del 4 e il 5 ottobre. Il programma dei festeggiamenti prevede due giorni di laboratori per famiglie, per coppie, e un pranzo su prenotazione che si terrà dalle ore 13 alle 14.30 di sabato 5, dall’antipasto al dolce, dove sarà protagonista ovviamente la pasta.

Quando: venerdì 4 e sabato 5 ottobre

Costo: pranzo su prenotazione 20 euro

Pastificio Secondi, via delle Alzavole 47/49 Roma. Tel. 3383305755

EurHop Roma Beer Festival

Il meglio della tradizione birraria proposto assieme alle grandi novità internazionali e italiane è di scena il 4-5 e 6 ottobre al salone EurHop che si terrà al Salone delle Tre Fontane all’Eur. Durante questa edizione della kermesse, con quasi 400 spine verrà garantita la mescita di un’accurata selezione di oltre 800 birre artigianali provenienti dall’Italia e dal resto del mondo. Più di 100 produttori (la lista completa sul sito di EurHop), rappresentati dai propri mastri birrai, proporranno le loro migliori creazioni assieme ad alcune birre uniche brassate appositamente per l’evento.

Quando: venerdì 4 dalle 17 alle 3; sabato 5 dalle 12 alle 3; domenica 6 dalle 12 alle 24

Costo: biglietto ingresso 7 euro

Salone delle Fontane, Via Ciro il Grande 10-12, Roma Siti

Mercoledì 9 ottobre

Pro loco Trastevere – Pro loco in festa

Proloco Trastevere festeggia l’ingresso nella trentesima edizione della Guida Osterie d’Italia 2019 di Slow Food a distanza di meno di un anno dalla sua apertura. Nel menu: taglieri di rarità di Salumi e Formaggi del Lazio, Rigatoni al Ragù bianco di Mangalitza, Spaghetti freschi di grano arso di Mauro Secondi con alici di Gaeta e burro erborinato Selezione Dol, Stracotto di pecora Biologica della Sabina con erbe spontanee e verdure di stagione, Ciambelline al Vino, Vini Bianco Biologico IGT Lazio – Casale Certosa, Rosso Biologico IGT Lazio – Casale Certosa.

Orario: dalle 20,30

Prezzo: 35 euro, vini inclusi

Proloco Trastevere, Via Goffredo Mameli, 23 Roma. Tel. Proloco Trastevere, Via Goffredo Mameli, 23

Giovedì 10 ottobre

Madre – L’aperitivo del giovedì

Torna il giovedì l’appuntamento con l’aperitivo di Madre. Ogni settimana il giardino segreto nel centro di Roma si apre al pubblico con lo chef Andrea Sacerdoti e il barman Simone Lancia che proporranno abbinamenti foods & cocktails ogni volta diversi, accompagnati da Dj Set. Giovedì 10 ottobre lo chef proporrà Croquetas di Jamon serrano, bun con maiale iberico, Salmone e cetriolo e ceci e baccalà, piattini che esalteranno il cocktail protagonista della serata, “La ultima ola”, un saluto all’estate con Tequila, campari, lime, sciroppo di zucchero e tonica al pepe rosa. Ospite della serata Dj Blade, che accompagnerà l’aperitivo con sonorità house, commerciali e tecno.

Orario: dalle 18,30 alle 21

Costo: 18 euro

Madre Roma, Largo Angelicum, 1A Roma. Tel. 06.6789046

La cucina di Pastella – Never Ending Summer

Ultima cena estiva dell’anno alla Cucina di Pastella. Nel menu: gli antipasti: Sauté di cozze, Involtini di melanzane, Gamberi in pasta kataifi; Le pizze: Pizza con pesce spada alla trapanese, Pizza con prosciutto, fichi e stracciatella. I primi: Spaghetti con le vongole, Paccheri con mozzarella e crudaiola di pomodori; I secondi: Frittura di pesce, Tonno marinato all’arancia e scottato con insalata di finocchi e mele. Dolce: Cremoso al mango.

Orario: dalle 19

Costo: menu alla carta

La Cucina di Pastella, via del Pigneto, 111 – Roma. Tel. 347 8588225‬

Venerdì 11 ottobre

Eataly – Sagra del pesce fritto e del baccalà

Eataly Roma dedica il weekend, da venerdì 11 ottobre a domenica 13 ottobre, alla frittura di pesce in tutte le sue declinazioni: dalle alici alla paranza, dai calamari ai gamberi fino al filetto di baccalà. Partecipano alla Sagra del Pesce Fritto e del Baccalà: il Cartoccio di frittura mista: paranza, calamari e gamberi di Pro Loco Fiumicino, il Filetto di baccalà fritto alla romana di Osteria Fratelli Mori, i Tonnarelli cacio, pepe, baccalà e agrumi di Osteria Baccalaria, l’Hamburger di baccalà con panino al nero di seppia, scarola saltata, uvetta, pinoli e cipolla di Tropea caramellata di Ristorante Centro. E i cannoli siciliani alla palermitana e al pistacchio, babà al rum e non solo di Pasticceria Siciliana Svizzera. Oltre ai menu dei ristoranti che partecipano alla manifestazione, sono in programma show cooking e corsi di cucina. E poi la birra artigianale di Beerfellas, le selezioni di vino e bollicine e musica dal vivo. Per i più piccoli è previsto un programma di attività su misura a cura di Pop Lab nell’Area Bimbi (gratuita): 27 e sabato 28 settembre dalle ore 18.30 alle 21.30, domenica 29 settembre dalle ore 12.30 alle 15.30 e dalle 18.30 alle 21.30.

Quando: venerdì 11  e sabato 12 ottobre dalle 18 alle 24 (chiusura casse ore 23:45), domenica 13 ottobre dalle 12 alle 22 (16–18) chiusura punti food

Costo: ingresso gratuito, modalità pagamento a gettoni

Eataly, Piazzale XII Ottobre 1492 Roma. Tel. 06 9027 9201

Sabato 12 ottobre

Mercato di Testaccio – Ottobrata Testaccina

Quarta stagione, sesto appuntamento per l’open day al Mercato di Testaccio, con la possibilità di vivere da mattina a sera l’agorà del quartiere romano. Nel programma, che trovate dettagliato sull’evento Facebook, anche un torneo di burraco, un corso di balli popolari e le visite guidate agli scavi archeologici. Il tutto circondati dai banchi di frutta e verdura e street food.

Orario: dalle 7 alle 24

Mercato Testaccio, via Galvani / via Alessandro Volta, Roma.

Lunedì 14 ottobre

La vendemmia di Roma

Nata come versione capitolina del format milanese di Via MonteNapoleone, la “Vendemmia di Roma”, giunta alla sua terza edizione, celebra il connubio tra il mondo della moda e del vino, due pilastri del Made in Italy, e vede coinvolti per il terzo anno consecutivo i grandi marchi del lusso e le più prestigiose cantine nazionali e internazionali, con la partecipazione dei migliori ristoranti e degli hotel 5 stelle lusso. Organizzata con il patrocinio dell’Associazione di Via Condotti, La Vendemmia di Roma avrà luogo quest’anno nel centro storico della Capitale tra Via Condotti, Piazza di Spagna, Via Borgognona, Piazza San Lorenzo in Lucina, Via Bocca di Leone, Piazza San Lorenzo in Lucina e Via Fontanella Borghese. Palazzi storici, boutique, ristoranti e hotel 5 stelle lusso apriranno le porte agli ospiti della Vendemmia coinvolgendoli nelle attività previste. Oltre alle singole iniziative, per tutta la settimana i ristoranti aderenti del centro di Roma creeranno particolari menu, con focus sul vino, e proporranno una degustazione speciale di vini selezionati al bicchiere, mentre clienti ed ospiti degli hotel 5 stelle lusso aderenti avranno la possibilità di gustare dei menu “ad hoc” che prevedono abbinamenti enogastronomici. Il programma completo sul sito.

Quando: dal 14 al 20 ottobre

Martedì 15 ottobre

ArchitectsParty Roma

Dal 15 al 17 ottobre gli Architects Party 2019 arrivano a Roma per l’ultima tappa italiana. Per tre giorni gli studi di architettura della Capitale si animano con feste e aperitivi per conoscere di persona i protagonisti del settore e per accedere ai luoghi dove nasce il design e l’architettura contemporanea. Gli studi coinvolti in questo ultimo appuntamento sono dieci: Aut Aut Architettura, Carola Vannini Architecture, Clac Studio, Ffd Studio, Idea Architecture & Consulting, Lab36,
Nos Design, Studio Bianchi Architettura, Studio Gad, Via Parenzo 8/A Architecture & Engineering.

Quando: dal 15 al 17 ottobre 2019, dalle 19 alle 22

Mercoledì 16 ottobre

Porto Fluviale – La Cena dello Zodiaco

In collaborazione con Club Gourmet Porto Fluviale propone per questa sera una cena in compagnia dell’astrologo Jupiter. In degustazione 12 cicchetti, ognuno legato ad un segno zodiacale: abbinamenti e curiosità saranno raccontate dall’astrologo durante la cena. Qualche esempio?  Doppio gambero in crosta di cereali; insalata di farro con broccolo siciliano, baccalà e olive taggiasche; pizzetta di pane con zucca, provola affumicata e pancetta; gnocchi di patate con vongole e rapa rossa. La cena sarà accompagnata dai vini della cantina Vini La Carcaia.

Orario: dalle 20,30

Costo: 35 euro a persona, vini inclusi

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06 574 3199

 

About author

You might also like

Fad burger and bistrot Roma, hamburger rivisitati in chiave romanesca a Centocelle

Fad Burger and Bistrot Roma. Tel 3474233068. La rinascita del quartiere romano di Centocelle non si ferma. E questa volta tocca agli hamburger rivisitati in chiave romanesca a rilanciare il quartiere. L’ultimo arrivato nella galassia …

Ricette 0 Comments

LiguriatHome focacceria ligure a Roma, Sybil Carbone porta farinata, pesto e simpatia

LiguriatHome focacceria ligure a Roma, Sybil Carbone porta farinata, pesto e simpatia  LiguriatHome è il richiamo della terra di Sybil, la sous chef di Cracco in Hell’s Kitchen. Dopo la …

Farmers a Roma, la ‘Sosteria Agricola’ apre alla stazione Tiburtina

Farmers a Roma, la 'Sosteria Agricola' apre alla stazione Tiburtina. Nella scia dellle nuove aperture a Roma (maggio 2015) inaugura domani, mercoledì 13 maggio: Farmers Sosteria Agricola, moderna osteria a Km0 per accompagnare i …