Van 2019 a Roma, la fiera dei “poeti della terra”, Vignaioli artigiani e naturali a Testaccio

Van 2019 a Roma, la fiera dei “poeti della terra”, Vignaioli artigiani e naturali a Testaccio

Van 2019 a Roma, 9 e 10 marzo 2019 alla Città dell’Altra economia. Le fiere dei vini naturali si moltiplicano ma Van, la fiera dei Vignaioli Artigiani Naturali, giunta ormai alla nona edizione, resta uno degli appuntamenti più attesi a Roma. Per la sua genuinità e la freschezza di una formula che consente il contatto diretto con i produttori.  Il 9 e 10 marzo 2019 saranno 50 i vignaioli partecipanti, contadini e produttori provenienti da  Italia, Francia, Spagna, Austria, Germania e Slovenia, mentre gli appassionati troveranno oltre 250 vini naturali in degustazione con possibilità di acquisto direttamente dalle mani del produttore. La fiera è organizzata da Vignaioli Artigiani Naturali – Natural Critical Wine in collaborazione con OLTRE Coop Soc.

Protagoniste di Van 2019 a Roma le piccole aziende artigiane che garantiscono la cura personale di tutta la filiera di produzione, con vini ottenuti da uve biologiche o biodinamiche, raccolte manualmente, la cui fermentazione è spontanea, con un contenuto in solforosa di max 40mg/l all’imbottigliamento, senza l’aggiunta di alcun additivo o coadiuvante enologico e senza trattamenti fisici invasivi. Un lavoro “senza compromessi” e nel rispetto della natura, che è valso ai contadini l’appellativo di “poeti della terra”, attribuito loro da Luigi Veronelli.

L’etica e il rispetto della terra si coniugano volentieri con la solidarietà e così i produttori hanno  scelto di sostenere l’Associazione Baobab Experience, attraverso una donazione collettiva al termine della fiera.

van 2019 a roma

Alla fiera si potranno anche degustare prodotti biologici e ci sarà anche, come sempre, Gregorio Rotolo, produttore di formaggi e titolare di un’azienda a Scanno.

Ed ecco l’elenco dei produttori

Quando: sabato 9 marzo ore 11-20 e domenica 10 marzo ore 11-19

Costo: biglietto ingresso  1 giorno 15 euro, 2 giorni 22 euro (comprensivo di calice, catalogo e degustazioni illimitate)

Van 2019 a Roma @ Città dell’Altra Economia CAE Testaccio – Largo Dino Frisullo 1 (Roma)

About author

You might also like

Sushi Shop Roma, dopo via Po il take away internazionale di rolls e sashimi apre in piazza Mazzini

Sushi Shop Roma, via Po e piazza Mazzini. Take away di sushi e sashimi: Sushi shop, la catena di origini francesi, è stata inaugurata a Roma, in via Po, nel giugno 2016. Sushi Shop …

Waraku Roma via Prenestina: la trattoria tradizionale giapponese riparte con nuova sede e (presto) un giardino d’inverno

Waraku Roma via Prenestina tel. 06 2170 2358. Soprelevate, tangenziale, periferia di Roma ma non troppo: è qui che dal 10 febbraio, defilato dal centro e da operazioni commerciali che hanno ben …

Eventi 1Comments

Capodanno Roma 2016, le migliori proposte per il cenone di fine anno (e per pranzo e cena del 1° gennaio)

Capodanno Roma 2016. Come ogni anno, riparte la ricerca per decidere dove trascorrere l’ultima notte dell’anno, con un buon menu (e magari anche conveniente). Tra zamponi, lenticchie e cotechini vari ed eventuali, non …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply