I migliori ristoranti di Prato, cinque indirizzi da provare

I migliori ristoranti di Prato, cinque indirizzi da provare

I migliori ristoranti di Prato. Prato è stata la capitale del tessile, è una città ricca, vicina a Firenze ma con una grande personalità, ponte con l’Oriente ma con un’identità inconfondibile. Dimenticatevi lo stile anni ’80, non troverete più la città industriale e scene come Francesco Nuti in “Madonna che silenzio c’è stasera” il primo giorno in fabbrica, o Benigni in “Berlinguer ti voglio bene” con gli altri muratori nella piscina dell’ex Pratilia. “Un tempo in piazza ci passavano le macchine e non esistevano locali dove fare l’aperitivo, bisognava lavorare e basta, stare al bar era considerato una perdita di tempo, bighellonare” mi racconta un pratese doc. E in effetti la città oggi è cambiata, il centro è pedonalizzato, e nelle strade ci sono tanti localini e ristoranti: ora anche a Prato si esce, non è più un peccato. Ad arrivarci da Firenze ci vuole pochissimo, proprio per questo abbiamo selezionato i migliori cinque ristoranti di Prato.

Il Dek – Italian Bistrot

In pieno centro c’è un ristorante che è stata una bella sorpresa, “Il Dek”, un ambiente accogliente ed elegante, ottima qualità delle materie prime (qui si mangia pesce fresco come in riva al mare) e possibilità di abbinare ai piatti i cocktail. Consigliati gli antipasti, come il sushi espresso (4-18 euro) e il gran crudo (28 euro), i tagliolini al nero di seppia, gli spaghetti con le vongole e la carbonara-non-carbonara (15-16 euro), la bistecca di tonno rosso (20 euro) e per chi preferisce la carne, la tartare battuta a coltello (15 euro) che viene preparata direttamente davanti al tavolo, come nei bistrot parigini. Il ristorante è famoso anche per la pizza (13-18 euro). Se arrivate presto passate da “Shark”, a pochi metri per fare l’aperitivo. Doppietta da provare.

Il Dek, Piazza Santa Maria delle Carceri, 1 Prato. Tel. 0574-475476 Pagina Facebook

Naga Thay Bistrot 

Se volete assaggiare il vero cibo tailandese, non serve andare fino a Bangkok, perché a Prato ha aperto un ristorantino speciale, “Naga Thai”. Ambiente elegante, piatti curati e prezzi bassi, antipasti come spiedini di seppia o di gamberi, involtini in carta di riso vegetariani (6 euro), noodles e riso saltato (9 – 12 euro) e specialità naga consigliate dallo chef (9- 13 euro). Consigliatissimo.

Naga Thai Bistrot, via Santa Trinità 53, Prato. Tel. 0574 074031 Pagina Facebook

Pepenero 

Non c’è pratese che non conosca “Pepenero”, uno storico ristorante in città che sempre si rinnova e offre una cucina di alto livello con piatti particolari, ricercati e appetitosi. Lo chef Mirko Giannoni propone tre menu degustazione, mare e terra (55 euro) e “ode al papero” (40 euro). I prezzi sono abbordabili, antipasti (15 euro), primi come il risotto con gli scampi e le cozze e le pappardelle al sugo di lepre (15-16 euro) e secondi di carne e pesce (16 – 24 euro). Lasciatevi uno spazio per i dolci (10 euro), fiore all’ochiello di questo locale.

Pepenero, Via Zarini 289, Prato. Tel. 0574 550353 Pagina Facebook

Ravioli Liu 

Visto che Prato è famosa in tutta italia per la sua grande comunità cinese, non poteva mancare questo ristorante. Ravioli Liu è un’istituzione. Pronti? Non vi aspettate eleganza e raffinatezze, qui si mangia il vero cibo cinese, proprio nella zona industriale. Porzioni abbondanti e menu plastificati, da provare assolutamente i ravioli, ce ne sono almeno dieci tipologie diverse (3.50-4.50 euro), gli spaghettini di soia (4 euro) e per i secondi c’è veramente un’offerta vastissima (7 – 12 euro). Per gli amanti del genere è imperdibile.

Ravioli Liu, Via Fabio Filzi 39. Tel. 0574 830973

Baghino

Se avete voglia di una trattoria come si deve, classica, dall’atmosfera familiare, dovete andare da Baghino, ristorante aperto dal 1870 e frequentato soprattutto dai pratesi. La cucina propone i piatti della tradizione con prezzi di fascia media come i sedani ripieni, i ravioli con pecorino e spinaci, la farinata con cavolo nero, la bistecca alla fiorentina, per non parlare delle famose peschine alla crema o dei cantucci. Insomma, una certezza.

Baghino, Via dell’Accademia 9, Prato. Tel. 0574 27920

About author

You might also like

Cenone di Capodanno Firenze 2018: i migliori ristoranti con menu e prezzi

Cenone di Capodanno Firenze 2018: i migliori ristoranti con menu e prezzi. Sono tanti, per tutti i gusti e tutte le tasche, i menu per il cenone di Capodanno 2018 …

Classifiche 0 Comments

I migliori ristoranti di Firenze secondo Enrica Della Martira: “Ecco i miei cinque locali da Masterchef”

I migliori ristoranti di Firenze secondo Enrica Della Martira. Da oggi comincia a collaborare con Puntarella Rossa una delle protagoniste della scorsa stagione di Masterchef, la giovane e tostissima Enrica Della Martira, …

Fratelli Cuore a Firenze, il ristorante di qualità h24 alla stazione di Santa Maria Novella

Fratelli Cuore a Firenze, un ristorante aperto H24 per viaggiatori e pendolari della stazione di Santa Maria Novella e per chi non conosce orari quando si tratta di mangiare. Nelle …