Ramen Bar Akira Torino, gyoza e takoyaki nel nuovo ristorante giapponese

Ramen Bar Akira Torino. Tel. 011 4172069Ha aperto il 17 novembre 2018 il primo Ramen Bar Akira a Torino vicino la Stazione di Porta Nuova. Questa nuova apertura arriva dopo quelle di Londra, Berlino e Roma, dove i ramen bar Akira sono quattro ognuno con un diverso format, dove però il comune denominatore è sempre il ramen: i locali di Piazza Bologna e Ostiense sono caratterizzati da uno stile casual, quello a Ponte Milvio è un Ramen sake, mentre a Termini all’interno del Mercato Centrale è speedy.

ramen bar akira torino

Il ramen bar Akira di Torino è casual ma allo stesso tempo elegante, l’idea del proprietario Akira Yoshida è quella di trasmettere la vera cultura giapponese, proponendo ricette originali preparate con materie prime autentiche e di qualità.

Il menu. Il ramen proposto si ispira a Iekei Ramen, una delle ricette più antiche, che prevede la Tonkotus Soup (brodo di maiale e pollo) e Futomen noodles più ruvidi e spessi preparati a mano, con l’aggiunta dei topping, ingredienti extra, come uova, porri, alghe e formaggio. E’ possibile scegliere due grandezze: il classico (12-17), o il mini (9- 9,50). Nella sezione Special Ramen troverete la versione vegetariana, o la Tsukemen Spicy, una versione servita scomposta in diverse portate da assemblare e mischiare una volta servita, e se dovesse avanzare il brodo è possibile fare il bis, scegliendo fra riso e spaghetti.

Oltre al ramen antipasti, edamame, alghe e dashimaki, omelette giapponesi preparate con la salsa di soia e brodo granulare di tonnetto. Gli immancabili ravioli giapponesi Gyoza in versione anche veggie (5,80), i Takoyaki, palline di pollo fritto servite con zenzero rosso, pesce secco e salsa per takoyaki a base di soia (5,50), diverse versioni di insalate (5-7) e altri piatti. Per i dolci, dorayaki ripieni di marmellata di azuki (5), matcha tiramisù al tè verde (5), mochi ice palline di pasta di riso ripiene con gelato in diversi gusti (4,50).

Da bere troverete birre artigianali giapponesi, sake giapponesi (4,50), e vini internazionali.

Il locale ha settanta coperti interni ed esterni, l’attenzione ai dettagli e la funzionalità si rispecchiano anche nel design della sala, materiali basici forme pulite rispettando lo stile dei veri ramen bar giapponesi.

Ramen Bar Akira -Corso Vittorio Emanuele II, 29, tel. 011 4172069. Pagina Facebook

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*