Dove mangiare tartufi a Roma e Milano e alle sagre, adesso che i prezzi sono dimezzati

Dove mangiare tartufi a Roma e Milano e alle sagre, adesso che i prezzi sono dimezzati

Dove mangiare tartufi a Roma e Milano e alle sagre, adesso che i prezzi sono dimezzati. La notizia arriva dalla Coldiretti e quindi ha i crismi dell’ufficialità: i prezzi del tartufo bianco sono quasi dimezzati (-44%) rispetto allo scorso anno e ora si aggirano sui 250 euro all’etto ad Alba, punto di riferimento del settore. Le pezzature medie attorno ai 20 grammi fanno segnare valori più convenienti rispetto ai 450 euro all’etto dello scorso anno. E i consumi volano.

Il merito è delle  delle condizioni climatiche favorevoli, visto che quest’estate è caduto il 56% in più di pioggia, che come è noto è una circostanza favorevole al suo proliferare. Ci si aspetta dunque una raccolta da record. Si stima che il business, indotto compreso, sviluppi un valore stimato di circa mezzo miliardo di euro tra fresco, conservato o trasformato. Tra le novità di quest’anno c’è la conferma da parte della Direzione Generale Agricoltura dell’Unione Europea che funghi e tartufi spontanei raccolti in natura devono essere obbligatoriamente etichettati con il luogo di raccolta.

Molte le mostre, sagre e fiere: in Monferrato, nelle Marche ad Apecchio, al Fico Eataly Word di Bologna, naturalmente ad Alba. 

Dove mangiare tartufi a Roma

Ma dove mangiarlo a Roma? Naturalmente da Tartufi & Friends, dove per la verità non sono per nulla a buon mercato.

Menu e prezzi Da Bosco officine del tartufo

Ma anche da Bosco – Officine del Tartufo, che come dice il nome è tutto dedicato a questo prodotto (sopra alcuni piatti con i prezzi). E poi da Luciano Savini, al Mercato Centrale di Roma, ma anche di Fierenze. E poi da Semidivino, da Sora Maria e Arcangelo, all’Osteria Barberini e alla Taverna Lucifero.

Dove mangiare tartufi a Milano

Dove mangiare tartufi a Milano, invece? Il solito Tartufi & Friends, in corso Venezia, ma il Tartufotto di via Cusani, il ristorante Maio alla Rinascente, Pier 52 in via Piero della Francesca e al Ceresio 7. 

About author

You might also like

Eventi Roma marzo 2017: il kimchi di Galbi da Banco, cena con degustazione da L’Orto di Alberico della fattoria Fiorano

Eventi Roma marzo 2017 (settimana 13-19). In attesa della primavera, la città si scalda con eventi, cene speciali e degustazioni che pregustano l’arrivo della bella stagione. Se da Banco tutto …

Nuove aperture Roma marzo 2016, da Coropuna a Tacito 18, da Nest a The Fisherman Burger

Nuove aperture Roma marzo 2016. Ecco un altro gruppetto di nuove aperture. Finalmente ristoranti, e non solo street food. Finalmente novità sul pesce, con due nuove aperture italiane e una …

Recensioni 0 Comments

Bio.it Milano, pizza e cucina di stagione in Isola (all’ombra del Bosco Verticale)

Bio.it Milano Tel. 02 36798430. Alla sera pizza napoletana, cotta nel forno inaugurato a maggio 2017. E’ questa la novità del ristorante Bio.it, nato nel 2014 proprio sotto il bosco …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply