Migliori brunch a Firenze, 5 indirizzi per la domenica

best american brunch in florence helvetia bristol

Migliori brunch a Firenze, cinque indirizzi per la domenica. Best brunch in Florence. Il pranzo della domenica è uno dei capi saldi della famiglia italiana. In alcune zone è addirittura un obbligo morale al quale non ci si può sottrarre, per non deludere nonne e vecchie zie. Ma se un tempo si sceglieva di pranzare a casa o di andare in trattoria, sempre la stessa ovviamente, oggi c’è più disinvoltura e c’è chi opta per il “brunch”. Fenomeno in crescita, moda americana, una sorta di via di mezzo tra la colazione e il pranzo, un modo fighetto per affrontare la domenica finendo comunque a rimpinzarsi di dolci, uova, panini e poi dolci ancora. Tanto la dieta si inizia sempre il lunedì. Anthony Bourdain, guru culinario, diceva “Ecco un’espressione alla moda: Brunch Menu. Traduzione? Avanzi stantii e nauseabondi, e 12 dollari per due uova e un Bloody Mary”. Noi abbiamo provato a selezionare cinque ristoranti a Firenze dove invece fare un brunch di qualità e poter dire: Anthony forse a New York sarà stato così, ma a Firenze proprio no. Provare per credere.

Migliori brunch a Firenze 2018

Amblè

In una corte nel centro di Firenze, nascosto tra i vicoli dietro Ponte Vecchio, c’è l’Amblé un luogo ideale per prendersi una pausa e fare uno dei migliori brunch a Firenze. Immersi tra oggetti di modernariato, bicchieri di cristallo e hipster con i baffi, qui sono famosi per degli ottimi tramezzini espressi, da poter “customizzare” da soli (5 euro), per le spremute e le centrifughe. Il brunch, leggero e salutare, consiste in un piatto unico con cinque assaggi, tra cui una zuppetta e qualche ricetta del giorno con ingredienti sani e verdure a km0. Qualità alta, ambiente accogliente e prezzi nella media.

Orario: dalle 12 alle 16

Costo: 14-16 euro

Amblè, piazzetta dei Del Bene, 7/A, Firenze. Tel. 055 268528 

Rooster Cafè Firenze

Se state cercando un ristorante dove fare un brunch in stile americano, questo è il posto ideale. Anche se il menu è scritto in inglese niente paura, il personale è gentile e nel dubbio vi aiuterà ad ordinare. Da provare le uova strapazzate col bacon (8.5 euro) le eggs benedict (8 euro), i pancakes espressi (6/7 euro) il toast con uova e avocado (5 euro) ed i classici hambugher con le patatine fritte (11 euro). Ambiente curato, raccolto e accogliente, ma non accettano prenotazioni. Per questo per trovare posto vi consigliamo di andare sul presto, verso le 11.

Orario: dalle 10 alle 16

Costo: 15-20 euro

Rooster Cafè, via Sant’Egidio 37r, Firenze. Tel. 055 240208

Villa Cora

Una volta nella vita bisogna fare il brunch a Villa Cora, un tempo residenza ottocentesca del Barone Oppenheim, ora resort cinque stelle lusso. L’ambiente è magico, il servizio impeccabile e l’offerta per il brunch a buffet vastissima curata dallo chef Alessandro Liberatore. Dal pinzimonio alle ostriche, dalle uova con la salsa olandese al carrello dei formaggi, dalle tartare ai macarons. Per non parlare della sala dedicata unicamente ai dolci. Insomma, da perdere la testa (e il girovita). Da provare almeno una volta e poi se possibile tornarci ogni domenica!

Orario: 12.30 – 15.30

Costo: 86 euro (vini esclusi)

Villa Cora, viale Machiavelli 18, Firenze. Tel. 055228790

Quinoa

A due passi dal Duomo c’è una corte sul retro di una chiesa, un’oasi di silenzio con un piccolo orto di erbe aromatiche, è Quinoa, un ristorante gluten-free certificato. La cucina è ricercata e la domenica viene servito il brunch con un buffet all inclusive ricco di prelibatezze, da piatti vegghy alla pizza, dai sushi rolls alle insalatone. Tutto preparato rigorosamente con prodotti di stagione. Quinoa è un ristorante “dog friendly” e offre addirittura un menù per i cani dei clienti.

Orario: dalle 12 alle 15

Costo: 20 euro

Quinoa, vicolo di Santa Maria Maggiore 1, Firenze. Tel. 055290876

Helvetia & Bristol

Nel ristorante dello splendido hotel “Helvetia & Bristol” di Firenze, la domenica viene servito uno dei brunch più invitanti della città. Atmosfera calda, selezione accurata, “The Original American Brunch” è una certezza. Dolce e salato, ce n’è per tutti i gusti: brioches calde, torte, pancakes, latte e cereali, frutta fresca, uova di ogni genere e tipo, bagel, wrustel e salsicce, ricette tipiche toscane e per i più piccoli anche marshmallows, fontana di cioccolato, meringhe e nutella. Da ottobre partirà anche la musica jazz dal vivo e lo spazio bimbi con cartoni animati e baby sitter.

Orario: dalle 11.30 alle 15.30

Costo: 45 euro a persona (bambini fino a 6 anni gratis)

Helvetia & Bristol Starhotels Collezione, vie dei Pescioni 2, Firenze. Tel. 05526651

 

Migliori brunch a Firenze 2018