Nuove aperture a Milano giugno 2018: tre ristoranti di pesce da provare

Nuove aperture a Milano giugno 2018: tre ristoranti di pesce da provare

Nuove aperture a Milano, giugno 2018. Tre nuovi ristoranti di pesce da provare che hanno appena aperto le loro porte al pubblico. Parola d’ordine: pesce fresco, rivisitato secondo idee e ricette originali. Parliamo di Pescheria con cottura (dalla Puglia con amore), di This is not a sushi bar (il quinto negozio con tanto di console ergonomica per i sushi men) e di Alicetta bistrot a bordo, che, come il nome suggerisce, basa il suo menu su alici marinate e proposte in tutte le salse.

Nuove aperture a Milano

GARIBALDI

Pescheria con cottura

Tra Eataly e Corso Como è approdato il 7 giugno direttamente da Lecce Pescheria con cottura, il nuovo ristorante “banco-centrico” perché organizzato proprio attorno al banco della Pescheria da dove scegliere e ordinare il proprio pasto, scoprire pesci e crostacei, sentire idee di ricette e preparazioni nuove ogni giorno. Un viaggio ideale nel pescato del Mediterraneo, dalla Grecia alla Turchia, dall’Italia fino alle isole più lontane, e anche dei vini (più di 120 etichette italiane e straniere) e dei drink, con un cocktail bar gestito dal bartender Paolo Mastropasqua, ricco di distillati e miscele esotiche, con oltre 11 signature drinks inediti (drink list elaborata da Fabio Bacchi e dalla wine consultant Valentina Rizzi). La pasta, quando non viene preparata direttamente in cucina, proviene dal pastificio Mancini. Qualche piatto del menu: i crudi e le marinature, il pinzimonio di gamberi, le orecchiette al ragù di cernia, il laganaro alle cozze, il polpo, croccante o “a pignata”. I dolci sono fatti in casa e si ispirano alla tradizione italiana. Il locale è arredato in stile moderno con accenni al classico, con alcuni pezzi di arredamento autentici dal gusto retrò. I tavoli di legno chiaro sono apparecchiati senza tovaglia in stile minimal. Una libreria delimita la zona aperitivo della sala dove si trovano libri di ricette e tanti richiami alla terra salentina. La cucina a vista è gestita dal giovane chef Rocco Costantini.

Pescheria con Cottura, via Tito Speri 7 Milano. Tel. 02 6572301 Pagina Facebook. Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 24

DE ANGELI

This is not a sushi bar

In via Raffaello Sanzio ha aperto il 25 maggio il quinto shop di “This is not a sushi bar“, la catena di sushi delivery che per prima ha portato in Italia la consegna a casa o in ufficio della cucina giapponese, rivisitandola in chiave non convenzionale. Cosa caratterizza questo dagli altri locali? Nuove ricette in menu, nuovo design e l’introduzione del “sushi dj” in cucina, e soprattutto un ambiente più accogliente per favorire anche la consumazione nel locale. La novità in cucina è la console ergonomica studiata per i sushi men: un piano di lavoro che si sviluppa attorno ai cuochi e che permette loro di avere ingredienti e strumenti a portata di mano, semplificando la preparazione. Le ricette proposte dal ristorante, gestito da italiani e con in cucina personale in prevalenza filippino, sono frutto di sperimentazioni e contaminazioni che si sono susseguite nel tempo. Il “menu privè”, ad esempio, compaiono l’uramaki Santa Monica, un inno all’avocado californiano, gli uramaki Broadway e Black Rainbow impreziositi dal sesamo placcato in oro alimentare e messo in risalto dal nero di seppia in cui è bagnato il riso e l’Hip Hip Urràmaki nato per festeggiare i 10 anni di attività racchiudendo in un unico roll i “pesci” più venduti fino a quel momento. Con l’inaugurazione del quinto shop nasce l’uramaki Raffaello, un roll di riso con alga nori, salmone bagnato nel cognac, scaglie di cioccolato fondente, fragole, avocado, pepite di cioccolato e semi di sesamo dorati.

This is not a sushi bar, via Raffaello Sanzio 27, Milano. Pagina Facebook

GARIBALDI

Alicetta bistrot a bordo

Alici in tutte le salse: è la proposta di Alicetta bistrot a bordo, il nuovo ristorante di pesce (inaugurato il 31 maggio) in zona Garibaldi ideato da Andriy Vaytsekhovych, che forte di un’esperienza a fianco di una cuoca napoletana ha messo in pratica il metodo di marinatura: le alici fresche, pescate in Italia, vengono abbattute secondo regolamento CE, marinate con aceto, limone e sale, e immerse in olio extravergine di oliva, prezzemolo tritato e origano. Il segreto è nei tempi di asciugatura e nelle giuste dosi degli ingredienti. Nel menu le trovate ovunque: dalla bruschetta con burrata e alici alle orecchiette fresche con alici, fino alle alici fritte. La proposta di Alicetta abbraccia anche il salmone marinato, i primi allo scoglio, insalate con gamberi o salmone, o ancora secondi come tartare o pesce al forno (filetto di branzino in crosta di patate e zucchine, sgombro con impanatura aromatica). A pranzo, Alicetta propone un menu fisso: primo, acqua e caffè al prezzo di 9 euro, che diventano 11 euro con in più l’antipasto; oppure secondo con contorno o antipasto, acqua e caffè a 13 euro; fino al menu completo (antipasto, primo, secondo, acqua e caffè) a 18 euro. A cena mediamente si spendono 20/25 Euro, bevande escluse. Cinquanta i posti a sedere, tra sala interna e tavolini all’aperto. Disponibile anche il servizio take away e i coni da street food a base di frittura di pesce.

Alicetta – Bistrot a bordo, viale Francesco Crispi 4 Milano. Tel 02 80889819. Pagina Facebook Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 23 con orario continuato, esclusi il lunedì a cena e il sabato a pranzo

About author

You might also like

Casello Giallo a Milano: street food e birre nel giardino segreto dietro la Stazione di Porta Genova

Casello Giallo a Milano. A due passi dalla Stazione di Porta Genova e da Coni Zugna, in via Savona, c’è un “locale” nuovo. Casello Giallo, il casello sui binari della …

Cittamani Milano, in autunno il ristorante della celebrity chef indiana Ritu Dalmia

Cittamani Milano. Aprirà nell’autunno 2017 a Milano il nuovo ristorante della nota chef indiana Ritu Dalmia in collaborazione con la società Leeu Collection. Si chiamerà Cittamani e sorgerà in Piazza Carlo Mirabello. Dalmia, …

Recensioni 0 Comments

Let’s Wok Milano, piatti da comporre in libertà nel nuovo ristorante asiatico gourmet di Porta Venezia

Let’s Wok Milano. Mi sarà certamente capitato, visitando qualche metropoli europea, di rifugiarvi, per curiosità o per il poco tempo, in uno di quei curiosi corner fusion in cui il …