Nuove aperture a Milano giugno 2018: tre ristoranti di pesce da provare

Nuove aperture a Milano giugno 2018: tre ristoranti di pesce da provare

Nuove aperture a Milano, giugno 2018. Tre nuovi ristoranti di pesce da provare che hanno appena aperto le loro porte al pubblico. Parola d’ordine: pesce fresco, rivisitato secondo idee e ricette originali. Parliamo di Pescheria con cottura (dalla Puglia con amore), di This is not a sushi bar (il quinto negozio con tanto di console ergonomica per i sushi men) e di Alicetta bistrot a bordo, che, come il nome suggerisce, basa il suo menu su alici marinate e proposte in tutte le salse.

Nuove aperture a Milano

GARIBALDI

Pescheria con cottura

Tra Eataly e Corso Como è approdato il 7 giugno direttamente da Lecce Pescheria con cottura, il nuovo ristorante “banco-centrico” perché organizzato proprio attorno al banco della Pescheria da dove scegliere e ordinare il proprio pasto, scoprire pesci e crostacei, sentire idee di ricette e preparazioni nuove ogni giorno. Un viaggio ideale nel pescato del Mediterraneo, dalla Grecia alla Turchia, dall’Italia fino alle isole più lontane, e anche dei vini (più di 120 etichette italiane e straniere) e dei drink, con un cocktail bar gestito dal bartender Paolo Mastropasqua, ricco di distillati e miscele esotiche, con oltre 11 signature drinks inediti (drink list elaborata da Fabio Bacchi e dalla wine consultant Valentina Rizzi). La pasta, quando non viene preparata direttamente in cucina, proviene dal pastificio Mancini. Qualche piatto del menu: i crudi e le marinature, il pinzimonio di gamberi, le orecchiette al ragù di cernia, il laganaro alle cozze, il polpo, croccante o “a pignata”. I dolci sono fatti in casa e si ispirano alla tradizione italiana. Il locale è arredato in stile moderno con accenni al classico, con alcuni pezzi di arredamento autentici dal gusto retrò. I tavoli di legno chiaro sono apparecchiati senza tovaglia in stile minimal. Una libreria delimita la zona aperitivo della sala dove si trovano libri di ricette e tanti richiami alla terra salentina. La cucina a vista è gestita dal giovane chef Rocco Costantini.

Pescheria con Cottura, via Tito Speri 7 Milano. Tel. 02 6572301 Pagina Facebook. Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 24

DE ANGELI

This is not a sushi bar

In via Raffaello Sanzio ha aperto il 25 maggio il quinto shop di “This is not a sushi bar“, la catena di sushi delivery che per prima ha portato in Italia la consegna a casa o in ufficio della cucina giapponese, rivisitandola in chiave non convenzionale. Cosa caratterizza questo dagli altri locali? Nuove ricette in menu, nuovo design e l’introduzione del “sushi dj” in cucina, e soprattutto un ambiente più accogliente per favorire anche la consumazione nel locale. La novità in cucina è la console ergonomica studiata per i sushi men: un piano di lavoro che si sviluppa attorno ai cuochi e che permette loro di avere ingredienti e strumenti a portata di mano, semplificando la preparazione. Le ricette proposte dal ristorante, gestito da italiani e con in cucina personale in prevalenza filippino, sono frutto di sperimentazioni e contaminazioni che si sono susseguite nel tempo. Il “menu privè”, ad esempio, compaiono l’uramaki Santa Monica, un inno all’avocado californiano, gli uramaki Broadway e Black Rainbow impreziositi dal sesamo placcato in oro alimentare e messo in risalto dal nero di seppia in cui è bagnato il riso e l’Hip Hip Urràmaki nato per festeggiare i 10 anni di attività racchiudendo in un unico roll i “pesci” più venduti fino a quel momento. Con l’inaugurazione del quinto shop nasce l’uramaki Raffaello, un roll di riso con alga nori, salmone bagnato nel cognac, scaglie di cioccolato fondente, fragole, avocado, pepite di cioccolato e semi di sesamo dorati.

This is not a sushi bar, via Raffaello Sanzio 27, Milano. Pagina Facebook

GARIBALDI

Alicetta bistrot a bordo

Alici in tutte le salse: è la proposta di Alicetta bistrot a bordo, il nuovo ristorante di pesce (inaugurato il 31 maggio) in zona Garibaldi ideato da Andriy Vaytsekhovych, che forte di un’esperienza a fianco di una cuoca napoletana ha messo in pratica il metodo di marinatura: le alici fresche, pescate in Italia, vengono abbattute secondo regolamento CE, marinate con aceto, limone e sale, e immerse in olio extravergine di oliva, prezzemolo tritato e origano. Il segreto è nei tempi di asciugatura e nelle giuste dosi degli ingredienti. Nel menu le trovate ovunque: dalla bruschetta con burrata e alici alle orecchiette fresche con alici, fino alle alici fritte. La proposta di Alicetta abbraccia anche il salmone marinato, i primi allo scoglio, insalate con gamberi o salmone, o ancora secondi come tartare o pesce al forno (filetto di branzino in crosta di patate e zucchine, sgombro con impanatura aromatica). A pranzo, Alicetta propone un menu fisso: primo, acqua e caffè al prezzo di 9 euro, che diventano 11 euro con in più l’antipasto; oppure secondo con contorno o antipasto, acqua e caffè a 13 euro; fino al menu completo (antipasto, primo, secondo, acqua e caffè) a 18 euro. A cena mediamente si spendono 20/25 Euro, bevande escluse. Cinquanta i posti a sedere, tra sala interna e tavolini all’aperto. Disponibile anche il servizio take away e i coni da street food a base di frittura di pesce.

Alicetta – Bistrot a bordo, viale Francesco Crispi 4 Milano. Tel 02 80889819. Pagina Facebook Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 23 con orario continuato, esclusi il lunedì a cena e il sabato a pranzo

About author

You might also like

Classifiche 0 Comments

Nuove aperture a Milano settembre e ottobre 2014: da Hashi a Tartufi & Friends, dalla pizza di Sorbillo al gelato di Marchetti

Ristoranti a Milano, nuove aperture settembre e ottobre 2014. Cari e care, alcuni di voi sono appena tornati dalle vacanze. Altri, invece, non ne vogliono proprio sapere di ritornare al …

Vermù Milano, dai creatori di Gin012 Il primo cocktail bar dedicato al vermouth

Vermù Milano. Sulla scia del successo di Torino, nasce a Milano il primo cocktail bar interamente dedicato al mondo del vermouth. Si chiama Vermù e apre domani, martedì 1 marzo …

Burgez Milano Porta Venezia, il fast food raddoppia con un nuovo locale in primavera

Burgez Milano Porta Venezia. Burgez, uno dei migliori hamburger di Milano, raddoppia: dalla primavera oltre al locale in via Savona arriva un nuovo fast food, questa volta in zona Porta Venezia, per la …