Pasqua e Pasquetta 2018 a Bologna, le migliori proposte tra centro città e colli

Pasqua e Pasquetta 2018 a Bologna, le migliori proposte tra centro città e colli

Pasqua e Pasquetta 2018 a Bologna. Che vi piacciano le uova e gli asparagi, l’agnello e i tortellini ripieni, l’appuntamento per i vostri palati gourmet è arrivato: ecco le migliori proposte, tra centro città e colli, per Pasqua e Pasquetta 2018 a Bologna.

Hostaria San Carlino


Propongono un menu ispirato alla primavera con gusti e verdure di stagione. Piatti tradizionali rivisitati e ingredienti freschi. Menu: due antipasti, insalatina di misticanza con uova di quaglia e salame rosa, sformato di spinaci novelli con crema di pomodori freschi; il primo è una crespella di ricotta e asparagi, mentre il secondo è la costoletta di agnello in panatura profumata al limone di Sorrento. Pisellini freschi con prosciutto cotto e fiori di zucca fritti come contorni. I dessert proposti sono Cheesecake alle fragole e gli immancabili ovetti di cioccolato.
Prezzo 25 euro a persona, acqua e coperto inclusi.

Hostaria San Carlino, via San Carlo, 16, Bologna, tel. 051 412 6010

Grand Hotel Majestic già Baglioni


Nel cuore di Bologna, al Ristorante I Carracci, premiato con le Tre Forchette Michelin si festeggia la Pasqua con un raffinato menu, valido per il pranzo e la cena. Menu riccamente composto: Tagliolini al rosso d’uovo, carciofi moretti di Brisighella stufati e gamberi rossi, Lasagna al ragù di capretto e scamorza con cime di rapa, Carrè d’agnello in casseruola, patate mantecate al tartufo nero dell’appennino tosco-emiliano e cicoria; rana pescatrice, cavolo nero, fonduta di squacquerone e pancetta, soufflé ghiacciato di ricotta vaccina, frutta di stagione in varie consistenze e spugna di cacao e pistacchio. Si conclude con le tradizionali uova al cioccolato.
In alternativa al pranzo pasquale ci sarà la possibilità di assaporare il Brunch di Pasqua o Pasquetta servito dalle ore 12.00 alle ore 15.00: un percorso enogastronomico che si propone come omaggio alla cultura del territorio, tra ricette della tradizione e prodotti DOC.
Prezzi  pranzo e/o cena 95 euro a persona. Vino, acqua e caffè inclusi. Brunch Pasqua e Pasquetta 50 euro a persona.

Grand Hotel Majestic già Baglioni, via dell’Indipendenza, 8, Bologna, tel. 051 225445

Ristorante Corbezzoli

Il ristorante Corbezzoli, immerso nei giardini del Relais Bellaria Hotel, propone un’offerta gastronomica in grado di soddisfare i palati più raffinati con la sua cucina locale ed internazionale. Il menu di Pasqua prevede: uovo pochet con liquirizia, asparagi e chips di culatello, lasagnetta espressa di farina integrale con piselli, spuma al parmigiano e pancetta; agnello con patate e carciofi. Infine, pastiera napoletana con gelato alla crema e colomba conviviale accompagnata da zabaione istantaneo.
Prezzo 40 euro a persona, acqua e caffè inclusi.

Ristorante Corbezzoli, Relais Bellaria Hotel, via Altura 11/bis, Bologna, tel. 051 453 103

Osteria De’ Poeti


L’Osteria De’ Poeti – Ristorante Enoteca nel centro storico a due passi dalle Due Torri e da Piazza Maggiore, è un luogo storico in città, dove ancora permangono le caratteristiche volte a vela, il camino del ‘400 e le cantine. 
Il loro menu di Pasqua si compone di una torta pasqualina con bietole, parmigiano e ricotta; ravioli di stracotto con punte di asparagi e fiori di zucca; cosciotto di agnello arrosto con carciofi alla romana e patate sautè. Anche qui, volerà una colomba pasquale a fine pasto, ma accompagnata da crema chantilly.
Prezzo 38 euro vini esclusi.

Osteria De’ Poeti, via De’ Poeti, 1/b, Bologna, tel. 051 236166

Fienile Fluò


Per un pranzo di Pasqua lontano dal traffico cittadino, con una stupenda vista sui colli bolognesi, domenica 1 aprile da Fienile Fluò si potrà pranzare con un menu fisso caratterizzato da una ricca offerta di piatti a base vegetariana accompagnati anche da piatti della tradizione. Per le famiglie con bambini sarà possibile prenotare anche il menu bimbi a 25 euro. Menu articolato e genuino: Cestino di uova e ortica su mosaico di erbe, fiori e frutta, insalatina croccante di foglie e semi; crespelle con spinaci, bietola e cicoria in crema di caprino, gnocchetti di primo sale con punte di asparagi. I secondi a scelta tra costine d’agnello dorate alla romagnola, con gran fritto di carciofi, crema e mela oppure Vitello alla Perigord con i pisellini dell’orto, patate al forno, spinaci in tegame o, ancora, Flan di carciofi con i pisellini dell’orto, patate al forno, spinaci in tegame e assaggio di pecorino con le fave. Dolce delicato, con una mousse di yogurt e fragole con il suo aspic su crema di colomba.
A Pasquetta si replica, ancor meglio ché è anche occasione di gite fuori porta. Il menu si compone di antipasti più tradizionali (crescentine con affettati e formaggi), bis di primi e dolci da credenza con lo zabaione.

Prezzo pranzo di Pasqua 40 euro a persona, bevande escluse; pranzo di Pasquetta 30 euro, bevande escluse. Coperto e pani fatti in casa sempre inclusi.

Fienile Fluò, via di Paderno, 9, Bologna, tel.  051 589636

Bio’s Kitchen

Per un pranzo sempre “fedele alla linea”, a prescindere dalla tradizione, c’è in via Galliera 11, la possibilità di fare un buffet, 100% biologico, con 40 differenti piatti integrali vegetali e un menu alla carta. Ma è pur sempre Pasqua! e allora, anche da Bio’s Kitchen si possono trovare colombe tradizionali artigianali ai Grani Antichi di Romagna a 12,50 euro o uova di Pasqua al latte o al fondente, di puro cioccolato biologico a 12,60 euro.

Bio’s Kitchen, via Galliera, 11, Bologna, tel. 051 438 1562

About author

You might also like

Birreria Popolare Bologna, arriva la birra per tutti in pieno centro storico

Birreria Popolare Bologna tel: 328 8894612. Dal 10 febbraio 2018 apre in pieno centro storico la Birreria popolare (con prezzi popolari): un grande loft industriale con camino, da cento posti e con …

Red Brick Bologna, raddoppia e si rinnova il paradiso dei carnivori

Red Brick Bologna tel. 051 580950. In una città dove non fanno che fioccare nuovi posti per vegetariani e vegan, nasce il paradiso dei carnivori. Anzi, rinasce. Ha appena riaperto Red Brick (inaugurato poco …

Polemiche per Fico a Bologna: pro e contro della Disneyland del cibo

Polemiche per Fico a Bologna: pro e contro della Disneyland del cibo. A Bologna non si parla d’altro da giorni. L’ultima impresa di Oscar Farinetti – Fico, l’immenso parco agroalimentare acronimo …