Eventi food a Roma dicembre 2017: cene, aperitivi e degustazioni

Eventi food a Roma dicembre 2017: cene, aperitivi e degustazioni

Eventi food a Roma dicembre 2017: cene e aperitivi. Ecco gli appuntamenti segnalati da Puntarella Rossa per questo mese: cene, incontri, degustazioni, aperitivi nei migliori locali della città.

Lunedì 11 dicembre – Città del Gusto

Cena cinegustologica con Pascucci 

Lo chef Gianfranco Pascucci – titolare del ristorante Pascucci al Porticciolo di Fiumicino, Tre Forchette sulla guida Ristoranti d’Italia 2018 di Gambero Rosso – per una sera fa un “casting” del suo pescato e “dirige” le singole materie prime, come ha fatto Billy Wilder coi suoi interpreti, sempre al centro dei suoi film (di attori).

Orario: dalle 19 alle 23

Martedì 12 dicembre – Naturavino

Cibo, vini naturali e fotografia 

Naturavino, vineria naturale, e Ottimo Massimo ASD organizzano “Pausa scatto”, un corso su cibo, impiattamento e fotografia. Si prepareranno insieme due ricette, abbinate con due vini in degustazione e si imparerà a impiattare e a fotografare il cibo.

Orario: 16.30
Info e prenotazioni 329 6656085 ottimomassimoasd@gmail.com

Evento Facebook 

Martedì 12 dicembre

Epiro – Cena con champagne Tarlant

Nell’ambito degli appuntamenti che celebrano i primi tre anni di vita, da Epiro arrivano la vignaiola Mélanie Tarlant – Champagne TARLANT e Daniel Romano. Solo 30 i posti disponibili.

Prezzo: 120 euro

Per Informazioni e prenotazioni tel 0669317603
Epiro piazza Epiro, 25 Roma

Mercoledì 13 dicembre – Salsamenteria ai Parioli

Degustazione di formaggi

Alla Salsamenteria ai Parioli l’azienda agricola certificata biologica Il Marrugio, con sede nei pressi di Viterbo mette  in degustazione libera, con la possibilità di acquisto, il capocollo e il prosciutto di PorcoCignale® (nato dall’incrocio di cinghiali e maiali di cinta senese), il formaggio pecorino lavorato a latte crudo e l’olio extravergine di oliva. Tre eccellenze raccontate dal produttore e da Roberto Mangione.

Orario: dalle 18 alle 20

Prezzo: ingresso libero

Evento Facebook

Mercoledì 13 dicembre – Gustamundo

A cena con i rifugiati

Refugees Welcome Italia compie due anni e per l’occasione festeggia con una cena di raccolta fondi al ristorante Gustamundo, dove potrete assaggiare piatti delle cucine più diverse, da quella mediorientale a quella africana. Un’occasione per conoscere meglio il progetto, le famiglie, i rifugiati e le loro storie di accoglienza.

Orario: 20.30

Prezzo: 30 euro

Giovedì 14 dicembre

Pizza e lieviti al Mercato Centrale

Secondo appuntamento di “La Bontà è artigianale”, al Mercato Centrale, organizzato in collaborazione con Slow Food Roma. Durante la serata si metteranno a confronto la tradizione romana della pizza al taglio firmata Gabriele Bonci e quella della pizza tonda di Pier Daniele Seu.  La presentazione sarà moderata da Andrea Petrini, responsabile comunicazione Slow Food Roma. Tra gli ospiti ci sarà Antonio Menconi, docente master of food cereali e pane, Slow Food Italia.  La serata si concluderà con degli assaggi offerti a tutti i partecipanti. Pier Daniele Seu per l’occasione farà degustare una pizza realizzata con l’utilizzo di uno dei presidi slow food: il caciofiore di Massima Antonini dell’azienda Acquaranda.

Orario: dalle 18.30 alle 21

Mercato Centrale, stazione Termini.

Venerdì 15 dicembre – Nuovo Cinema Palazzo

Night for Change – Slow Food

Una grande festa, con musica e cibo slow, a sostegno della campagna internazionale di Slow
Food “Night for Change” organizzata da Slow Food. Alla serata parteciperanno cuochi e produttori slow e Carlo Petrini. Tra i piatti in menu la torta di fagiolina di Arsoli Presidio Slow Food di Gabriella Cinelli, la polentona di Natale con mais Agostinella di Natale e Benedetto da Vallepietra, insalata di Farro monococco della cooperativa Terre Sane di Ripi, la zuppa di cicerchia e cicoria di Ciao Checca, lo yogurt della Comunità del Cibo Barikamà con confettura di arancia e prugne.

Prezzo: ingresso libero

Orari: dalle 19

Nuovo Cinema Palazzo, Piazza dei Sanniti 9a. 

Venerdì 15 dicembre – Apollinare
L’oste e il sommelier

Nuove aperture roma ottobre 2017

Nel nuovo Apollinare, in pieno centro a Roma, lo chef Arcangelo Dandini, che ne ha curato il menu, ospita ogni volta amici o colleghi per creare incontri e abbinamenti particolari. Questa svolta tocca a Gianluca Boccoli, gran sommelier esperto di vini italiani e francesi. Nel menu degustazione tre piatti abbinati a uno champagne.

Prezzi: primo piatto abbinato al primo champagne 20 euro; secondo 25; terzo 30; l’intero percorso 65 euro.

Orari: 18 – 02

Apollinare, Piazza di S.Apollinare 39, Tel. 0662286019.

Domenica 17 dicembre – Brylla

Burro Alici & Champagne

Il wine bar di via Chiana propone dall’aperitivo una serata all’insegna dell’abbinamento di burro, alici e champagne. A partire dalle 18,30.

Orario: 18,30-23,30

Prezzo: 15 euro

Brylla, via Chiana 77, Roma. Tel. 068535 5669

Domenica 17 dicembre – Fassi

Italia – Giappone: Fassi incontra Hiro

Domenica 17 dicembre il Palazzo del Freddo, la storica gelateria in zona Esquilino, ospita un nuovo appuntamento con lo show cooking di Andrea Fassi e Chef Hirohiko Shoda, personaggio televisivo di Rai Uno e del Gambero Rosso Channel. Chef Hiro, partendo da una base di gelato fior di latte Fassi, realizzerà una sua creazione dolce ispirandosi al Giappone in inverno. Andrea Fassi utilizzerà invece la ricetta segreta di Hiro dei dorayaki, tipici dolcetti tradizionali giapponesi, per creare un nuovo gusto gelato.

Prezzo: ingresso libero

Orario: dalle 17

Fassi, Via Principe Eugenio, 65, Tel. 064464740.

Lunedì 18 dicembre – Vignaioli Naturali

Cena con champagne 

Secondo appuntamento di Dicembre con i Lunedì di Magazzino Scipioni. Protangonista stavolta sono le bollicini, in particolare lo Champagne, con un  “percorso ad ostacoli tra Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier. Gli esperti di Magazzino Scipioni al momento del servizio racconteranno le caratteristiche di ciascun vino e perché il piatto che lo accompagna ben si abbina. Ecco il menu:

Focaccia con julienne di mortadella e cialde di grana;
Millefoglie di bufala fumé con pomodori verdi e la loro composta;
Tortellini al brodo di Fassona;
Canederli con spinaci e formaggio latteria;
Mustela;
Coniglio alla cacciatora;
Sablée allo zenzero.
Aziende Vinicole:
Gallimard, Alliat, Michel Gonet, Maurice Vesselle
Prezzo 50 euro
Prenotazione obbligatoria  Tel. 0639745233
Magazzino Scipioni, via degli Scipioni 30

Giovedì 21 dicembre – Dondolo

Spaghetti, polpette e rock ‘n roll

Da Dondolo, concerto live dei Power Xmas Rangers. Ad accompagnare i Rangers, Spaghetti&Polpette,
serviti in noodle-box take away da trasportare sotto il palco, sul dondolo o in giardino per gustare al meglio lo spettacolo
Orario: dalle 22
Prezzi
** White XMas: Spaghetto al Pomodoro con polpette di manzo e spolverata di grana……………………………………….9 Euro
** Jingle Bells: Spaghetto al pesto di mandorle e salvia con polpette di agnello e carciofi fritti ……………………..………………..10 Euro
** Let it Snow: Spaghetto al pomodoro e basilico con polpette di melanzane e patate, stracciatella………….……………………....9,50 Euro
**Last XMas: Spaghetto al burro, pomodoro San Marzano, briciole di pane alle erbe con polpette di alici ……………………..…..12 Euro

Giovedì 21 dicembre – Dalodi

Degustazione dei vini Colle Picchioni

Giovedì 21 dicembre degustazione dei vini più rappresentativi della cantina Colle Picchioni, realtà produttiva laziale. I vini in assaggio sono:  Le Vignole (bianco) e Il Vassallo (rosso).
Orario: dalle 18.30
Prezzi: I fritti, la pizza e le pizzelle  e un  calice di vino Le Vignole (bianco)  7 euro

Tagliere di salumi e formaggi stagionati calice di vino Il Vassallo (rosso) 10 euro

Dalodi Via Fanfulla Da Lodi 72a
Per info e prenotazioni chiama il numero 06.6935.3023 oppure info@dalodi.com

Giovedì 21 dicembre – Vignaioli Naturali

Aperitivo con la Cantina Moroni

Il 21 dicembre all’enoteca Vignaioli Naturali si terrà l’ultimo appuntamento de “L’Aperitivo in compagnia del Produttore”. Questa volta tocca alla Cantina Morone di Guardia Sanframondi (BN), borgo medievale situato nella culla del Sannio.

Prezzo: degustazione di 4 vini a 15 euro.

Orario: dalle 19 alle 21,30

Vignaioli Naturali, Via del Casale Strozzi, 19, Tel. 338854 9619.

Venerdì 22 dicembre – Mezzo

Vermuttini, food by Dolciotti e dj set 

Uno dei migliori cocktail bar di Roma, Mezzo al Pigneto, compie tre anni e mezzo e ne approfitta per festeggiare: la serata prenatalizia sarà accompagnata dagli immancabili Vermuttini, da nuovi cocktail studiati per l’occasione e da un menù creato dallo chef Andrea Dolciotti.
L’accompagnamento musicale vede in apertura il nuovissimo live set dei Nostromo® (Luca Longobardi & Valerio Maina ndr). A seguire il set psycocaribe di Sapauandra dj set.

About author

You might also like

Brunch a Roma gennaio 2020, i migliori ristoranti e le novità

I migliori brunch di Roma gennaio 2020. Le migliori proposte, tra novità e conferme, per questo weekend (sabato 18 e domenica 19 gennaio). MARCONI Condominio Marconi Il brunch del Condominio …

Brunch Roma, le migliori proposte per l’ultimo weekend di marzo 2017

Brunch Roma, sabato 25 e domenica 26 marzo 2017

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply