Cenone di Capodanno Firenze 2018: i migliori ristoranti con menu e prezzi

Cenone di Capodanno Firenze 2018: i migliori ristoranti con menu e prezzi

Cenone di Capodanno Firenze 2018: i migliori ristoranti con menu e prezzi. Sono tanti, per tutti i gusti e tutte le tasche, i menu per il cenone di Capodanno 2018 messi a punto da molti ristoranti e  locali fiorentini. In questo post, che sarà aggiornato fino a pochi giorni prima del veglione, proponiamo una lista dei migliori cenoni di Capodanno a Firenze tra il 2017 e il 2018, con prezzi e menu.

Segui Puntarella Rossa Firenze su Facebook! 

Cenone di Capodanno Firenze 2018

Borgo San Jacopo 

Cosa c’è di meglio che regalarsi una cena stellata nella notte più glamour dell’anno?  Al Borgo San Jacopo di Peter Brunel, chef con una stella Michelin, la notte di San Silvestro è all’insegna della cucina gourmet in un ambiente elegante e con una vista mozzafiato sull’Arno e Ponte Vecchio. La location esclusiva farà da cornice a una cena ideata e realizzata passo dopo passo dallo chef trentino e dalla sua brigata.

Prezzo: 280 euro a persona, 130 euro per il menu degustazione dei vini da poter abbinare

Menu: ***Aperitivo Bollicine con finger food ***Al tavolo L’uovo foie gras e Vin Santo. Polenta, maionese al prezzemolo e caviale di trota. Pappa al pomodoro e oro zecchino *** Antipasto Insalata di mare d’inverno *** Al cucchiaio Bottoni di cappone, brodo ristretto *** Primo Riso, Parmigiano, limone, capperi e caviale *** Secondo Guancia di vitello, gelatina al vermut, topinambur,  castagne e tartufo nero *** Pre dessert Piccola meringa tropicale *** Dessert Monte Bianco innevato: mousse di panna, cuore di lamponi e marronglacé. Dolci della tradizione

Contatti: Borgo San Jacopo, 62/R, tel. 055 281661 bsj@lungarnocollection.com

Ristorante Santa Elisabetta

Trascorrere l’ultimo dell’anno in un’antica torre nel cuore di Firenze. È l’esperienza proposta dall’ hotel quattro stelle Brunelleschi. Il 31 dicembre 2017 il menu dello chef Rocco De Santis delizierà i palati di coloro che saranno riusciti ad accaparrarsi uno dei sette tavoli della sala. Una location esclusiva ed elegante, come elegante è il menu proposto e gli abbinamenti del maitre Domenico Napolitano.

Menu:  *** Blinis con Caviale Iraniano Asetra. Gamberi Bianchi con agretto di Prezzemolo. Totanetto farcito con besciamella di Provola e Lime Scampo sabbiato, burrata e zuppetta di Olive verdi  *** Astice marinato agli Agrumi
Tartufo Bianco di San Miniato, Porcini e Mandorla  *** Ravioli in farcia di Cime di Rapa e Gambero rosso
*** Salsa di Patate affumicate, Vongole veraci e briciole di Pane  *** Branzino selvaggio cotto su pelle, Castagne e Tartufi di mare  *** Guazzetto al Limone ***  Sfera al Torroncino, cremoso con Clementine, crumble alla Cannella
*** Il Panettone del Mastro Dolciere Alfonso Pepe ed il Pandoro della tradizione con la Crema e la Cioccolata calda
*** La regina delle festività natalizie: la Frutta Secca *** Piccole tentazioni

Prezzo: 374,00 euro a persona. Richiesta prenotazione per minimo 2 persone

Contatti: Hotel Brunelleschi, piazza Santa Elisabetta 3, Tel. 055/27370, info@hotelbrunelleschi.it

Quinoa

Cinque proposte in un menu a scelta, rigorosamente gluten free. È la proposta creativa di chef Simone Bernachioni che per il Quinoa ha messo a punto piatti e ricette della trazione italiana rivisitati che vi accompagneranno verso il nuovo anno insieme a bollicine e vini di alta qualità.

Menu:  *** “Particolare” Brut Gran Cuvée  in abbinamento a sushi di zampone e lenticchie. *** Antipasto  sformatino di carciofi e quinoa con crema di pane al coriandolo oppure hummus di ceci con calamaretti spillo alla salvia e limone o ancora insalata di finocchi e agrumi con salamino di cinghiale e focaccia calda. *** Primo a scelta tra riso “vialone nano” in carbonara di tartufo bianco, ravioli di ricotta e spinaci al ragù bianco di chianina al profumo di ginepro e pad thai con gamberi e verdure. *** Secondi sempre a scelta tra maialino di latte al forno “fatto in casa” con purè alle castagne e frutta sotto mostarda, polpo caramellato con crema di patate dolci e infine frittelle di zucca gialla e miglio con broccoli e yogurt all’harissa. ***  Dolce cheesecake di caprino con fonduta di cioccolato e scorze d’arancia.

Prezzo: 80 euro a persona, bevande incluse

Contatti: Quinoa, vicolo di Santa Maria Maggiore 1, tel. 055/290876

Caffè dell’Oro

Capodanno in un bistrot elegante e raffinato con vista sull’Arno. Questa la formula del Caffé dell’Oro che per San Silvestro ha recuperato il meglio della tradizione regionale italiana e l’ha mixata in un menu deciso e ricco. Da degustare insieme a una selezione delle migliori etichette del panorama italiano e internazionale.

Menu: ***Aperitivo Finger Food Ostriche e lime, crudo di gamberi con olio allo zenzero culatello con frutti esotici e cialde di Parmigiano Reggiano *** Antipasto Insalata di gamberi, astice agli agrumi e cavolfiore *** Primo Risotto alla barbabietola,  48 Parmigiano Reggiano 48 mesi e olio toscano *** In tazza Tortellini di carne in brodo di cappone *** Secondo Filetto di vitello in crosta di pane e oro zecchino, pure di patate viola, gallinacci e tartufo nero *** Dessert Passione al mango, yogurt e cocco

Prezzo: 170 euro a persona, 70 euro la degustazione di vini in abbinamento

Contatti: Caffé dell’Oro, Lungarno degli Acciaiuoli, 2/P, Firenze, Tel. 055/27268912 oro@lungarnocollection.com

L’Ov Osteria Vegetariana


L’Ov per tutti, anche a Capodanno. Vegani, vegetariani e naturalmente celiaci sono i benvenuti al ristorante in piazza del Carmine dove è giù tutto pronto per festeggiare l’ultima notte dell’anno con un menu che mette d’accordo tutti, anche i celiaci, perché rigorosamente gluten free. In carta alternative per vegetariani e vegani.

Menu:  ***  entrée di hummus di lenticchie di Colfiorito con sedano croccante, limone e paprika. ***  Antipasti cannolo siciliano ripieno di ricotta di capra, capperi e buccia d’arancia con granella di mandorle e pesto di pomodori secchi (proposta vegetariana) e trancio di polenta arrosto con crema di broccoli, funghi al passito e chips di cavolo nero (vegana) ***  Primi piatti, (vegetariano) paccheri ripieni di ricotta di bufala campana e olive di Gaeta su pesto di scarola con uvetta e granella di pinoli e (vegano) canederli salvia, mandore e radicchio, con mele, porri e nocciole. *** Secondi lo chef propone cacao e  (vegano) arrosto di sedano rapa con crumble di frutta secca e pera con insalata di cavolo cappuccio al finocchietto. Si chiude in dolcezza con lo strudel di mele, pere, pinoli e uvetta alla cannella su coulis di mandarino servito con gelato al lime.

Prezzo: 70 euro a persona, inclusi vino, acqua, caffè e spumante

Contatti: L’Ov Osteria Vegetariana, piazza del Carmine 4/R, Tel. 055/205 2388 osteriavegetariana.it

Savini Truffle Experience Restaurant

truffle experience restaurant firenzeSe siete appassionati di tartufo e non potete farne a meno nemmeno l’ultimo dell’anno Savini Truffle Experience Restaurant ha studiato un menu apposta per voi. Un menu con una forte influenza toscana, adatto però anche a chi non adora il tartufo: i piatti, infatti sono tutti “tartufabili” ovvero disponibili con l’aggiunta o meno di tartufo bianco o nero a seconda delle esigenze.

Menu: *** Antipasto Terrina di polenta con ricotta di pecora al cavolo nero, fungo porcino trifolato e foie gras al vin brulè *** Primi Tortellaccio integrale ripieno di poppa e lingua con riduzione di midollo e cavoletti di Bruxelles e Tortellini “fatti a mano” in brodo di fagiano con spuma e cialda di parmigiano reggiano *** Secondi Tartare di cervo con senape all’arancia, sapori del bosco, stracciatella di bufala e crema di patate agli asparagi e Medaglione di cotechino in crosta di lenticchie, crema di latte di mandorle e zucca al forno *** Dolce Cheesecake di ricotta e diospero con biscotto al cacao, riduzione di mirto, crumble di panettone e crema di castagne. Tutti i piatti possono essere impreziositi con tartufo nero fresco di stagione (Maggiorazione 20 € a portata)

Prezzo: 160 euro a persona, bevande escluse

Contatti: Savini Truffle Experience Restaurant, via Porta Rossa 19 all’interno dell’hotel NH Collection Porta Rossa, tel.  055/399 5913 iltartufoafirenze@gmail.com

 All’Antico Vinaioantico vinaio

Trascorrere l’ultimo dell’anno all’ombra della torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio, nel cuore storico di Firenze, in un’atmosfera calda e familiare e con la bontà delle eccellenze toscane. All’Antico Vinaio, celebre vinaino di via De’ Neri, resta aperto anche a Capodanno e propone un menu in cui non mancano lenticchie e cotechino, uva di buon augurio e il brindisi di mezzanotte.

Menu: ***Aperitivo di benvenuto con salumi tipici, bocconcini di schiacciata e un buon bicchiere di vino *** Delicato di cervello su crema di rapanelli, insalatina di sedano rapa e mele novelle accompagnata da una flute di Montresor Rose  *** Antipasto Cannolo salato ripieno di foie gras e patate in salsa al Marsala e lamelle di scorza nera *** Primi piatti Risotto al Brunello mantecato al Fossa, profumato al rosmarino e croccante al pistacchio Agnolotti di cappone e burrata, polvere di cavolo nero e il suo brodo *** Secondi piatti Carne di vitella arrosto su crema di patate e tortino di lenticchie di “Castelluccio” Petto d’anatra alla mostarda con catalogna e confettura di fichi caramellati *** Dolci Pavlova ai frutti rossi della pasticceria “Dolci Pensieri” *** A mezzanotte Cotechino e lenticchie e uva di buon auspicio, buffet di panettone e spumante.

Prezzo: 80 euro, vini esclusi

Contatti: All’Antico Vinaio, via De’ Neri 65R, tel. 055/23 82 723 tommy.allanticovinaio@gmail.com

 

Cenone di Capodanno Firenze 2018

 

About author

You might also like

Da’ Pescatore Firenze, la cucina di mare dello chef napoletano all’hotel Sina Villa Medici

Da’ Pescatore Firenze Tel. 055/2771891. Il mare nel piatto: basta una frase per descrivere la cucina di Daniele Pescatore. Dallo scorso tre novembre, conclusa l’esperienza con l’omonimo ristorante in piazza …

Recensioni 0 Comments

La Cucina di Pescepane Firenze, crostini gran fritto e tartare di pesce nel cuore di Sant’Ambrogio

La Cucina di Pescepane Firenze, tel. 055 2344397. Pescepane e il suo street food di mare sono approdati da un paio di mesi a Sant’Ambrogio. Fritture, panini e spiedini che hanno fatto la …

Gurdulù Firenze, ristorante gourmet con wine-bar

Gurdulù Firenze, ristorante gourmet con cocktail & wine bar.