Sagre Lazio ottobre 2017: dalle caldarroste in piazza alla festa della polenta

Sagre Lazio ottobre 2017 (weekend 27-29 e 1° novembre). Ultimo weekend del mese all’insegna della castagna, che regna sovrana nei borghi a pochi km da Roma e della provincia di Viterbo. Qualche assaggio? Ecco le sagre Lazio ottobre 2017, che in alcuni casi arrivano anche al 1° novembre, festa di Ognissanti.

ROMA

Sagra della Castagna di Canterano

L’appuntamento è fissato per sabato 28 e domenica 29 ottobre nel borgo incastonato sotto gli Appennini in provincia di Roma, che celebrerà la stagione autunnale all’insegna della familiarità e dei sapori tipici della tradizione contadina. Nell’Alta Valle dell’Aniene, ad attendere i visitatori alla sagra – all’interno di un comodo stand al coperto – saranno le caldarroste del posto insieme ad altri piatti della tradizione come la “pizza de raniturcu” condita con broccoli e salsiccia, la pasta e fagioli e il dolce, con il corposo vino che legherà tutti questi sapori. Gli stand gastronomici saranno aperti sabato a pranzo e a cena, e domenica dall’ora di pranzo in poi.

Quando: sabato 28 ottobre dalle 12 alle 24; domenica 29 ottobre dalle 12 alle 17.

Info: Evento Facebook

ROMA

Festa della polenta di Sambuci

Da sabato 28 ottobre alle 18 fino alla sera di domenica 29 ottobre, ritorna la Festa della Polenta a Sambuci. Si potrà gustare polenta con spuntature e salsicce, panini, vino e dolci tipici. Il tutto si svolgerà nello scenario del giardino di Castello Theodoli che per l’occasione verrà aperto al pubblico con visite guidate e rievocazione storica. L’evento sarà facilmente raggiungibile grazie al servizio navetta.

Quando: da sabato 28 ottobre alle 18 fino alla sera di domenica 29 ottobre

Info: Evento Facebook

ROMA

Festa della Castagna di Riofreddo

Passeggiata gastronomica tra le vie del borgo di Riofreddo. Nel menu completo (al costo di 15 euro, potrete assaggiare: bruschette; polenta al sugo di carne servita su scifetta in legno (o in alternativa fettuccine ai funghi tartufati); arrosticini e salsiccia alla brace (o in alternativa pecora alla cottora); pane e dolci tipici; castagne arrosto. Ad allietare il tutto, la partecipazione di artisti di strada.

Quando: 29 ottobre e 1° novembre (in caso di pioggia la festa sarà rinviata al 5 novembre)

Info: Tel. 340/8304653 – 328/6130693 – Sito pro loco Riofreddo

ROMA

Sagra del Marrone di Arcinazzo romano

Il comune di Arcinazzo Romano e il Comitato Festeggiamenti 2017 hanno organizzato la 44esima edizione della Sagra del Marrone. Come sempre saranno presenti stand gastronomici, presso cui potrete trovare il protagonista della selva, oltre a prodotti tipici e prodotti a km0. Poi intrattenimento musicale e la tradizionale “degustazione delle role“: castagne cotte alla brace sul tipico “callarojo“.

Quando: dal 28 ottobre alle 15 al 29 ottobre alle 24

Info: Evento Facebook

VITERBO

Festa della Castagna Dop di Vallerano

E siamo arrivati all’ultimo weekend di festeggiamenti nel paesino della provincia di Viterbo per celebrare questo frutto DOP, organizzati dall’Associazione Amici della Castagna. Sagra che si prolungherà anche il giorno di festa del 1° novembre. Stand enogastronomici, caldarroste e vino rosso per tutti, in piazza, cena nelle caratteristiche cantine con degustazione di piatti tipici locali. La mattina di sabato 28 ottobre trekking  alla volta del sito rupestre di San Lorenzo.

Quando: sabato 28 e domenica 29 e mercoledì 1° novembre

InfoEvento Facebook

RIETI

Sagra della Castagna rossa di Mercetelli

Evento in un unico giorno, martedì 1° novembre: a Marcetelli è tempo di sagra della castagna rossa. Ecco il programma: ore 9 apertura stand; ore 12  inizio ristorazione. Cosa troverete nel menu? Fettuccine ai funghi porcini; gnocchetti e fagioli; bocconcini di vitella alle castagne; ciambelle; gelato alla castagna. Il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino. Nel pomeriggio poi verranno distribuite gratuitamente le “Caldarroste“.

Quando: martedì 1° novembre

Info: Evento Facebook

RIETI

Festa della Castagna di Ascrea

Andrà in scena mercoledì 1° novembre, festa di Ognissanti, nel borgo di Ascrea, in provincia di Rieti, la VI edizione della Festa della Castagna. Menu tipico locale con dolcetto di castagne e caldarroste. Con tanto di affaccio sul lago di Turano.

Quando: mercoledì 1 novembre

Info: Pro Loco Acrea

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*