Sagre Lazio ottobre 2016: dalla castagna di Vallerano all’amatriciana per Amatrice al Palatorrino di Roma

Sagre Lazio ottobre 2016: dalla castagna di Vallerano all’amatriciana per Amatrice al Palatorrino di Roma

Sagre Lazio ottobre 2016 (weekend 21-23). Il mese entra nel vivo, e torna ancora protagonista questo weekend la castagna, cucinata in tantissimi modi diversi nei borghi storici del Lazio, a pochi chilometri da Roma. Si rinnova poi la gara di solidarietà nei confronti di Amatrice, per il sisma del 24 agosto scorso. Ecco tutte le sagre di questo weekend nel Lazio.

Scarica la app di Puntarella Rossa sui migliori ristoranti di Roma 2017

Puntarella App

ROMA

Un’amatriciana per Amatrice

SAGRE LAZIO OTTOBRE 2016

Serata all’insegna della solidarietà al Palatorrino per le vittime del terremoto di Amatrice del 24 agosto scorso. La spaghettata è organizzata dagli esponenti e soci della Proloco di Amatrice, che hanno accettato l’invito e si sono proposti di portare i loro prodotti tipici (guanciale, pecorino e pomodoro) e tutta l’attrezzatura per allestire la sagra e preparare in prima persona i veri spaghetti all’Amatriciana. A supportare l’evento si sono aggiunte anche le realtà commerciali del quartiere: il supermercato Simply SMA, il Fiaba Park di Via Fiume Giallo e  le associazioni sportive Algarve Roma Torrino e Time Sport Roma, che offriranno animazione e intrattenimento per i più piccoli. L’intero incasso sarà  direttamente devoluto nelle casse del comune di Amatrice. Il costo di partecipazione è di 5 euro, comprensivo di un piatto di spaghetti all’amatriciana e di una bottiglietta d’acqua.

Quando: sabato 22 ottobre

Info: www.palatorrino.it

VITERBO

Festa della castagna di Vallerano

vallerano_2

Terzo week-end all’insegna della castagna a Vallerano, nel cuore della Tuscia viterbese. Tra passeggiate in mezzo a castagneti, assaggi di marmellate, cene a tema e musica all’insegna delle più antiche tradizioni etniche, è in corso la XV edizione della sagra del marrone insignito dalla Comunità Europea del marchio di Denominazione di Origine Protetta. Tra gli appuntamenti, segnaliamo la domenica alle 13 pranzo nelle caratteristiche cantine con degustazione di piatti tipici locali, alle 16 caldarroste per tutti, in piazza. e la sera alle 20 cena nelle caratteristiche cantine con degustazione di piatti tipici locali. In collaborazione col C.A.I. di Viterbo sono inoltre previste, nell’ultimo fine settimana, e precisamente per sabato 29 e domenica 30 ottobre, due escursioni all’insegna di Natura, Cultura e Gusto, che prevedono una visita al sito archeologico di San Lorenzo (guide dell’Associazione e del Gruppo Archeologico F.Orioli) e pranzo, con menu a tema, alla Cantina Amici della Castagna (obbligo di prenotazione al numero 3342258277).

Quando: sabato 22 e domenica 23

Infowww.castagnavallerano.it

VITERBO

Sagra della Castagna a San Martino

castagne-1

Dopo il successo del primo weekend, torna la sagra della castagna a San Martino. Sabato 22 ottobre ci sarà fin dalla mattina la distribuzione di caldarroste e vin brulè, l’apertura del Museo dell’Abate (permanente) degli stand gastronomici della Proloco e del parco giochi per bambini in piazza Piccolomini. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, spettacolo di balli caraibici ed apertura della Giostra ecologica in piazza Nazionale, dove i più piccoli potranno cavalcare e socializzare con i pony. Sia sabato sera che domenica saranno aperti gli stand della proloco dove gustare ottime pietanze a base di castagne e funghi porcini, mentre assolutamente da non perdere, le caldarroste preparate in piazza all’interno di enormi padelloni ed accompagnate da piacevole vin brulè. L’aspetto enogastronomico della manifestazione sarà curato anche dai ristoranti di San Martino che, in occasione della sagra, proporranno menu ad un prezzo convenzionato.

Quando: sabato 22 e domenica 23

Info: sanmartinoproloco@gmail.com oppure 3494998786

VITERBO

La Regina delle Sagre a Montalto di Castro

sagra-regina-delle-sagre-733x1030

A Montalto di Castro, centro della Tuscia Viterbese, andranno in scena da venerdì a domenica tre giorni dedicati alla scoperta della gastronomia e del territorio. Organizzata dalla pro loco Pescia Romana, arriva la prima edizione della ”Sagra regina delle sagre”, con il coinvolgimento di 30 diverse realtà provenienti da ogni parte del Lazio che proporranno ai visitatori i loro assaggi. Montalto di Castro con l’asparago e il melone, e poi l’olio, i fagioli, i formaggi di pecora, il latte di asina in crema, il vino, il pane casereccio e le lumache; non mancheranno i prodotti biologici e tante altre specialità, da assaggiare per tre giorni dalle 9 del mattino fino alle 23.

Quando: da venerdì 21 a domenica 23

Info: 3392210564

About author

You might also like

Sagre Lazio febbraio 2018: festa del polentone a Castel di Tora e del farro a Roma

Sagre Lazio febbraio 2018 (weekend 17-18). Pronti a riscaldare i vostri appetiti in questo freddo fine settimana di febbraio? Per chi vuole spingersi in provincia di Rieti, precisamente a Castel …

Eventi 0 Comments

Sagre Lazio dicembre 2015: festa della zazzicchia di Prossedi, mercatini di Natale a Nepi

Sagre Lazio dicembre 2015, weekend 12-13. Anche questo fine settimana potrete passarlo all’insegna del buon cibo e delle tradizioni natalizie nelle sagre dei borghi del Lazio; si va dalla sagra della zazzicchia di …

Sagre Lazio luglio 2016: festa della bruschetta ad Albano Laziale e della bistecca a Tolfa

Sagre Lazio luglio 2016 (weekend 16-17). Proseguono gli appuntamenti con le sagre nei borghi del Lazio, non curatevi dell’afa e pensate a sollazzarvi con buon cibo e vino alla sagra …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply