Eventi Firenze aprile 2017, la cena di Amici miei, il Festival della cucina toscana da Eataly e i pappa donuts di Cipriani al Mercato Centrale

Eventi Firenze aprile 2017, la cena di Amici miei, il Festival della cucina toscana da Eataly e i pappa donuts di Cipriani al Mercato Centrale

Eventi Firenze aprile 2017, il mese prosegue con la Firenze di Peppe Barone della Fattoria delle Torri di Modica ospite di Eataly Firenze. Per la notte bianca a Firenze viene organizzata una zingarata in puro stile Amici miei con tanto di cena a tema. I pappa donuts di Simone Cipriani di nuovo protagonisti al Mercato Centrale. Da Eataly due giorni con il festival della cucina toscana.

 Domenica 30 aprile

Eataly – Cucina popolare toscana

brunch eataly

Eataly Firenze dedica un weekend alla cucina popolare toscana. Le proposte a 1 gettone: pici all’aglione o col sugo di “nana” (anatra) – Amatori Pici Chianciano; panino col lampredotto; cinghiale alla maremmana – Pro Loco Riparbella; porchetta di Aldo – di Monte San Savino, vincitrice del Guinness dei primati per la porchetta più lunga del mondo (Sapori della Val di Chiana); focaccia con finocchiona e pecorino e zuppa inglese con la ricetta della nonna. Due gettoni: il Gran Piatto Siciliano con street food e specialità siciliane dell’Osteria di sopra e tortello con ragù di chianina – Sagra del porcino e della Chianina di Castelfranco di sotto. Con 1 gettone: vino toscano.
Orario: dalle 12 alle 22.30

Costo: 5 euro un gettone

Eataly Firenze, via Martelli, 22/r Firenze. Tel. 055 015 3601

Mercato Centrale – Pappa Donuts

pappa donuts 22

Pappa Donuts, ultimi giorni al Mercato Centrale Firenze. La “pappa al pomodoro da passeggio” firmata dallo chef Simone Cipriani proposta in versione anche dolce si sta facendo conoscere dai clienti del primo piano dello storico mercato. Appuntamento dal 28 aprile al 1 maggio.

Orario: dalle 10 alle 22
Mercato Centrale, piazza del Mercato Centrale, Firenze.

Bar Necchi – Zingarata della notte bianca

frittata di  verdure 049

La zingarata per la Notte Bianca. Dalle ore 18 una festa per tutti i fans del film: caccia al tesoro, cena con i piatti ispirati ad Amici Miei e la “trombola”. L’iniziativa organizzata dalla Pagina Facebook Conte Raffaello “Lello” Mascetti vedrà il ritrovo in Piazza Demidoff di fronte all’ex Bar Necchi. Si cenerà con un menu ispirato ai piatti presenti nei film: dal mitico rinforzino con mezz’etto di stracchino e 9 olive di numero alla frittatina di 2 uova con le patate che riempie e tira su, lo sformato di maccheroni della Carmen e le pappardelle all’anatra del Ramaiolo fino ai fegatelli all’aretina ed un delizioso dessert. Il tutto accompagnato dalla proiezione degli spezzoni più amati per intrattenere i partecipanti alla cena e per concludere una originale trombola con in premio degli originali gadget ispirati ai film. Prenotazione obbligatoria.

Orario: dalle 18

Costo: 30 euro

Bar Necchi, via dei Renai 17/r, Firenze.

Sabato 1 aprile

Eataly Firenze – Fattoria delle Torri di Modica

peppe barone pasta con le sarde

Eataly Firenze ospita nel mese di aprile all’Osteria di Sopra Peppe Baroneexecutive chef e patron del ristorante “Fattoria delle Torri” di Modica: tutti i giorni sarà possibile pranzare e cenare à la carte per scoprire gli autentici sapori di Sicilia. Lo Chef propone una cucina prevalentemente di mare, con ingredienti di stagione, menu degustazione, aperitivo e street food, bellissima cena a tema Ballarò e menu dedicato alla Pasqua.

Costo: antipasti 6-18, primi 11-18, secondi 15-48, dolci 8 euro

Eataly Firenze, via Martelli, 22/r Firenze. Tel. 055 015 3601

Mercato Centrale – Pesce d’aprile

mercato centrale pesce d'aprile

Il Mercato Centrale di Firenze propone un intero weekend con la Palamita dell’azienda LE Barche in CIELO, direttamente dall’isola d’Elba. Il pesce del mare Toscano, pescato nei mari dell’isola dell’Elba e lavorato da fresco, arriva tra i banchi delle botteghe. Ecco i piatti disponibili: palamita su crema di mango con fagioli neri e cipolla di Tropea; tonnetto alletterato su scalogno in agrodolce.

Orario: dalle 8

Mercato Centrale Firenze, piazza del Mercato Centrale. Tel. 055 239 9798

Buh! Cena a Buh!

cena a buh

Appuntamento del sabato con la cena di Buh! Le cuoche di Buh! propongono: garmugia lucchese vegetariana, supplì di riso, spinaci e pecorino, carote al ginger. Prenotazione obbligatoria a prenotazioni@lascenamuta.com.

Orario: dalle 20.30

Costo: 20 euro (acqua e vino inclusi)
Buh!, viale Panciatichi, Firenze. 

Domenica 2 aprile

Mercato Centrale – Pesce d’aprile

mercato_centrale

Seconda giornata al Mercato Centrale di Firenze con la Palamita dell’azienda LE Barche in CIELO, direttamente dall’isola d’Elba. Il pesce del mare Toscano, pescato nei mari dell’isola dell’Elba e lavorato da fresco, arriva tra i banchi delle botteghe. Ecco i piatti disponibili: palamita su crema di mango con fagioli neri e cipolla di Tropea; tonnetto alletterato su scalogno in agrodolce.

Orario: dalle 8

Mercato Centrale Firenze, piazza del Mercato Centrale. Tel. 055 239 9798.

Martedì 4 aprile

SimBIOsi – Degustazione vini

simbiosi

Degustazione gratuita di vino biodinamico da SimBIOsi con il produttore di “Fattoria Cerreto Libri”. Menu speciale per la serata.

Orario: dalle 19

Costo: 25 euro

SimBIOsi organic pizza, via dei Ginori 56/r, Firenze. Tel. 055 064 0115

Uva Nera – Aperiyoga

uva-nera1

Aperiyoga da Uva Nera. Un’ora di lezione di Yoga con un’insegnante professionista seguita da un aperitivo salutare. Prodotti vegetariani e biologici, vini e succhi studiati appositamente per la serata. E’ necessaria la prenotazione mandando una mail a uvaneraenoteca@gmail.com. Necessario anche il tappetino.
Orario: dalle 19.15
Costo: 17 euro
Uva Nera, Borgo Ognissanti, 25/r Firenze. Tel. 055 0121189

Mercoledì 5 marzo

Konnubio – Un mare di gusto

mare gusto

Una cena da Konnubio per anticipare l’evento Un Mare di Gusto, Palamita & Friends che si terrà a San Vincenzo dal 5 al 7 maggio. Una serata dedicata al pesce povero, reso ricco dalla maestria delle due chef Beatrice Segoni di Konnubio e Deborah Corsi di La Perla del Mare. I piatti saranno abbinati ai vini della costa delle aziende Podere San Michele e Podere Poggio Rosso.
Orario: dalle 20.30
Costo: 45 euro (vini inclusi)
Konnubio, via dei Conti, Firenze. Tel. 055 2381189

 Giovedì 6 aprile

Italian Tapas – Degustazione di sake

italian tapas assaggi
Appuntamento da Italian Tapas per una speciale degustazione di sake. La serata si aprirà con uno uno speciale drink creato ad hoc a base di sake. Il viaggio nel gusto proseguirà con la degustazione di sake abbinati agli assaggi di Italian Tapas. L’esperienza sarà introdotta dalla presentazione di un’esperta di sakè che accompagnerà la degustazione. L’evento è organizzato con Sake on The Table e 浦霞 Urakasumi, una delle più importanti aziende produttrici di sake, attiva in Giappone dal 1724. Necessaria la prenotazione.
Orario: dalle 18.30 alle 21.30
Costo: 15 euro
Italian Tapas, via Sant’Agostino 9/r, Firenze. Tel. 055 098 2738.

Portico 91 – Evento tartare

tartare

Una serata da Portico 91 dedicata alla degustazione di tartare di tonno e tartare di salmone con degustazione al calice di vino frizzante.
Orario: dalle 19.30
Costo: 10 euro
Portico 91, via di Novoli 91/p, Firenze. Tel. 055 422 4040

Uva Nera – Pizza e biodinamico con Ghèvido

ghevido uva nera
Serata dedicata alla pizza preparata da Ghèvido-laboratorio del lievito, il nuovo indirizzo gourmet per la pizza al taglio, e i vini biodinamici da Uva nera. È consigliata la prenotazione mandando una mail a uvaneraenoteca@gmail.it.
Orario: dalle 19.30
Uva Nera, Borgo Ognissanti, Firenze. Tel. 055 0121189

Mercato Centrale Firenze – Spicchi&sorsi

mercato centrale firenze
Stefano Callegari racconta le pizze simbolo della romanità al Mercato Centrale Firenze da abbinare ai vini suggeriti dall’Enoteca Chianti Classico, per leccarsi le dita e brindare alle bontà. In degustazione: Cacio e pepe – Vermentino Marchesi Mazzei 2016; 21Aprile – Chianti Classico Carus Baldero 2012; Carbonara – Chianti Classico Riserva Aiola 2011; Saltinbocca – Chianti Classico Riserva Aiola 2011 e Ricotta e visciole (pizza dolce) – Vin Santo Occhio di pernice melini 1999.
Orario: dalle 20.30
Costo: 25 euro
Mercato Centrale Firenze, piazza del Mercato Centrale. Tel. 055 2741150

Accademia dei Palati-Osiamo con i rosè

osiamo con i rosè
Alla scoperta di 5 vini rose’ dal Nord al Sud Italia all’Accademia dei palati: Scantianum 2016 Toscana, Lagrein rose 2016 Alto Adige, Pinko pallino 2015 Toscana, Adorabile astemia pentita Piemonte e Ciro’ librandi 2016 Calabria. Il menu abbinato propone trilogia di baccalà: crocchetta, alla livornese, crostino foie gras di baccalà, risotto rosè, barbabietola, acciuga e burrata, salmone alla griglia con asparagi, caffè. Necessaria la prenotazione.
Orario: dalle 20.30
Costo: 29 euro
Accademia dei palati, via Valdinievole 12-19, Firenze. Tel. 328 6128708 (Maurizio).

La divina Enoteca – Serata con il Timorasso

fisar 2

Una serata da La divina enoteca con il Timorasso, vitigno autoctono dei Colli Tortonesi, territorio situato fra il Monferrato e l’Oltrepò Pavese. Fu riscoperto a metà degli anni ’80 grazie soprattutto a Walter Massa, che capì che questo vitigno, se vinificato in purezza, aveva le potenzialità per diventare il “grande bianco da invecchiamento del Piemonte”. La serata sarà guidata da Livio Del Chiaro Miglior Sommelier Fisar 2014. Prenotazione obbligatoria a info@ladivinaenoteca.it.
Orario: dalle 20.30
Costo: 20 euro
La divina enoteca, via Panicale, 19/r Firenze. Tel. 055 292723

Venerdì 7 aprile

Ditta artigianale Oltrarno – Philip Juma

philip juma

Da Ditta artigianale Oltrarno, nell’ambito del Middle East Now Festival, il fondatore delle celebri supper club e dei ristoranti pop up Juma Kitchen, che stanno spopolando a Londra, l’astro nascente della Iraqi cuisine. Di padre iracheno e madre inglese, Philip Juma è lo chef che sta accendendo i riflettori internazionali sulla cucina irachena. Nella cucina irachena influenze indiane di coriandolo, cardamomo, zafferano e cumino, si fondono con tutti i sapori del Middle East, a cui Philip aggiunge un twist di contemporaneità, utilizzando moderne tecniche di cottura e un po’ di stile Michelin, pur rimanendo sempre fedele ai piatti della tradizione culinaria di famiglia.

Orario: dalle 20

Ditta artigianale Oltrarno, via dello Sprone, Firenze. Tel. 055 04 57 163

Re Matto – Diego Spatari Tironi e il grande Sud

re matto masterchefMasterchef da Re Matto. Direttamente dal programma televisivo Diego Spatari Tironi, delizierà i palati con piatti del sud del mondo. Musica dal vivo di Fabrizio Mocata e Gigi Cardigliano.

Orario: dalle 20.30

Costo: 35 euro

Re Matto, viale dei Mille, 152 Firenze. Tel. 055 58 38 51.

Baraka Cafè – Degustazione di vino

baraka cafè

Il Baraka Cafè propone il terzo appuntamento della serie “degustazioni” per il mese di aprile Una degustazione di vini della tenuta “Castello di Querceto”. La degustazione viene proposta con Buffet oltre ad un tagliere con selezione di formaggi, salumi e fritto misto in abbinamento.

Orario: dalle 18.30

Costo: 15 euro (dalle ore 18.30 alle 23), oppure dalle ore 23 alle 00 sarà possibile degustare i soli vini con un costo di 13.

Baraka Cafè, via di Novoli 75/r Firenze. Tel. 055 431495

Da Burde – Bibbiano Chianti Classico

daburde

Da Burde ospita Bibbiano Chianti Classico, una delle colonne portanti del Gallo Nero con tutti i suoi cru e riserve, il produttore Tommaso Marrocchesi Marzi sarà pronto a dare tutte le informazioni sui suoi vini. Una cena a tema con questa azienda vinicola del Gallo Nero.

Orario: dalle 20.30

Costo: 35 euro

Da Burde, via Pistoiese, Firenze. Tel. 055 317206

La cantinetta di Bolgheri-Cena degustazione

la cantinetta di bolgheri

Degustazione wine & food alla cantinetta di Bolgheri dell’azienda agricola Elisabetta – Collemezzano.

Orario: dalle 20.30

Costo: 25 euro

La cantinetta di Bolgheri, via del Moro 4, Firenze. Tel. 055 280778

Giovedì 13 aprile

SimBIOsi – Degustazione vini

simbiosi

Degustazione gratuita di vino biodinamico da SimBIOsi con fattoria Camigliano “Macea”. Menu speciale per la serata.

Orario: dalle 19

Costo: 25 euro

SimBIOsi organic pizza, via dei Ginori 56/r, Firenze. Tel. 055 064 0115.

Gecko – Swedish aperitivo

gecko-baked-potato
Swedish aperitivo da Gecko official Firenze, con il baked potato bar. Piatti della tradizione nordica da accompagnare ai cocktail in puro stile anglosassone.

Orario: dalle 19.30 alle 22.30

Gecko official,  via dei Renai 11/r Firenze. Tel. 055 906 4110

Il Rifrullo – Just wine 

just wine

JW – Just Wine, l’aperitivo open wine con buffet che ha conquistato le più grandi città italiane, torna a Firenze. Appuntamento al Rifrullo con buffet e dj set. Iscrizione obbligatoria a www.jw-justwine.it.

Orario: dalle 19.30 alle 23.30

Costo: 15 euro con buffet; tavoli su prenotazione; dopo l’open bar (dalle 23) ingresso libero e drink a 10 euro

Il Rifrullo, via San Niccolò 55/r, Firenze.

Venerdì 14 aprile

Mercato Centrale Firenze – Giallo sole

mercato centrale zolfini

Per tutto il weekend di Pasqua al Mercato Centrale Firenze i fagioli zolfini di Agostinelli, coltivati a Reggello, raccolti a mano, essiccati al sole.  Nel temporary dedicato, l’azienda Agostinelli offrirà anche tanti altri prodotti, per assaggiare il vero sapore della Toscana.

Orario: dalle 8 alle 00

Mercato Centrale, piazza del Mercato Centrale, Firenze. Tel. 055 239 9798

Baraka Cafè – Aperipesce

aperipesce

Il Baraka Cafè propone “Aperipesce” con buffet a base di pesce. L’apericena sarà inoltre accompagnata da un tagliere di mare dove non mancheranno fish&chips e un tris di carpacci ( tonno, spada e salmone).

Orario: dalle 18.30

Costo: 12 euro.

Baraka Cafè, via di Novoli 75/r Firenze. Tel. 055 431495

Starbene – Aperitivo senza glutine

starbene

Apericena gluten free con buffet, drink, cocktail e birra (senza glutine) da Starbene senza glutine.
Orario: dalle 19 alle 22
Costo: 8 euro (buffet&drink), 5 euro cocktail, birra (senza e con glutine) dai 3 ai 4 euro
Starbene, via del Sansovino, 240, Firenze.

Uva Nera – Speakeasy

uva-nera1

Da Uva Nera venerdì= Speakeasy Multilingual, Language exchange inglese/italiano, un’opportunità per chiunque voglia praticare l’inglese o l’italiano e conoscere nuove persone facendo due chiacchiere davanti a un bicchiere di vino! E’ richiesta la prenotazione mandando una mail a uvaneraenoteca@gmail.com.
Orario: dalle 19.30
Costo: 11 euro
Uva Nera, Borgo Ognissanti, 25/r Firenze. Tel. 055 0121189

Mercoledì 19 aprile

Signorvino – Wine&Food tasting

MenùSignorvino

Proseguono i Wine&Food Tasting di Signorvino Firenze. Ad un passo da Ponte Vecchio,  il wine store dell’enoteca italiana promuove un ciclo di incontri, serate che vogliono essere informali ma formative, per conoscere vini territori e produttori. Appuntamento con Podere Fortuna, azienda del Mugello nota per il suo elegante Pinot Nero.

Orario: dalle 20

Costo: 35 euro

Signorvino, via dei Bardi 46/r Firenze. Tel. 055 286258

I cinque sensi – Il sushi del maestro Sato

i cinque sensi

Al ristoranti I cinque sensi serata dedicata a sushi e sashimi con la partecipazione straordinaria del maestro Sato. Buffet: california rolls, sushi maki e sushi nigiri; sashimi: salmone, tonno, branzino, gamberi e chirashi sushi, riso bianco, tè verde e bollicine. Gradita la prenotazione.

Orario: dalle 19

Costo: 12-22 euro (12-24 pezzi)

I cinque sensi, via Pier Capponi 3/a r Firenze. Tel. 055 500 0315

Re Matto – Cena al contrario

re matto

Cena al contrario da Re Matto. Si parte dalla fine, cioè dal dolce: brodo di giuggiole e a seguire caffè, tiramiilcantuccio, fritto misto con verdure grigliate, immensità del mare, moscardini in guazzetto e prosecco.

Orario: dalle 20

Costo: 35 euro

Re Matto, viale dei Mille 152, Firenze. Tel. 055 583851.

Giovedì 20 aprile

Il Borro Tuscan Bistro-Salumificio Mannori

il borro mannori

Dal Borro Tuscan Bistro questo giovedì il salumificio Mannori di Prato e i suoi eccellenti prodotti. A rappresentare la famiglia sarà Sue Ellen Mannori, giovane ed appassionata imprenditrice che porta avanti con determinazione il lascito di 60 anni dedicati alle carni di qualità. Il menu: buffet al banco di prodotti di Mannori, carpaccio di calvana, crema di parmigiano reggiano 40 mesi gocce di aceto balsamico di Modena, raviolo di lampredotto, crema di fagioli, salsa verde e pomodori canditi, muscolo di Calvana in spezzatino alla sangiovannese e crostata di limone gratinata e fragole. Vini in abbinamento: Il Borro – Bolle di Borro, Il Borro – Pian di Nova 2013 e Scarzello – Nebbiolo 2014 Langhe Doc.
Orario: dalle 20

Costo: 45 euro (vini inclusi)

Il Borro Tuscan Bistro, Lungarno Acciaiuoli, 80/R, Firenze. Tel. 055 290423

Fusion Bar – Cocktail Challenge

fusion cocktail chalenge

The Fusion Bar ospita la seconda Cocktail Challenge accompagnata dalla musica della dj Lucille Mancini. Il pluripremiato team del Fusion Bar & Restaurant sfiderà a colpi di cocktail Michele Venturini del Cahoots London. Chi vincerà?

Orario: dalle 2o

The Fusion Bar, vicolo dell’Oro, 5, Firenze. Tel. 055 27266087

Galanti – Champagne Bruno Paillard

bureauduchampagne

Una degustazione guidata da Andrea Galanti, Miglior Sommelier d’Italia Ais nel negozio di famiglia da Galanti con gli Champagne Bruno Paillard Premiere cuvee e Champagne Bruno Paillard Assemblage brut 2008. Menu dell’aperitivo: Uovo & Caviale Siberian Calvisius e insalata di tortellini con verdure e parmigiano reggiano.

Orario: dalle 19 alle 22,30
Costo: 29 euro

Galanti, piazza della Libertà, Firenze. Tel. 055 490359

Venerdì 21 aprile

Da Burde – Cucinare Lontano

cucinare_lontano

Da Burde ospita Cucinare lontano con Jean Michel Carasso. Una cena per capire cosa significa stare “a tavola con gli altri”, un giro del mondo e dei sapori con una cena a quattro mani con Paolo Gori  e l’autore del libro che ha fatto scoprire a tantissime persone i piaceri delle spezie e dell’esotico realizzato in maniera ortodossa e precisa.

Orario: dalle 20.30

Costo: 45 euro

Da Burde, via Pistoiese, Firenze. Tel. 055 317206

Sabato 22 aprile

Mercato Centrale – Pappa Donuts

olivia12

Pappa Donuts protagonista al Mercato Centrale Firenze. La “pappa al pomodoro da passeggio” firmata dallo chef Simone Cipriani in degustazione per tutti i clienti del primo piano dello storico mercato. Appuntamento dal 22 al 25 aprile e dal 28 aprile al 1 maggio.

Orario: dalle 10 alle 22
Mercato Centrale, piazza del Mercato Centrale, Firenze.

Piazzale Michelangelo – Gelato Festival

gelato festival

E’ in corso fino al 25 aprile al piazzale Michelangelo Gelato Festival, l’appuntamento che vede protagonisti i maestri gelatieri con i loro gusti in gara per conquistare il titolo di migliore gelatiere. Il pubblico assaggia e poi vota.

Orario: dalle 14 alle 22

Costo: card a partire da 12 euro

Gelato Festival, piazzale Michelangelo, Firenze.

Osteria della Pagliazza – Cena degustazione

brunelleschi1

Cena degustazione all’Osteria della Pagliazza nell’hotel Brunelleschi. Il menu propone polpo alla griglia, tortino di verdure con panzanella liquida di pomodoro, triangolo di pasta cotta con ricotta di limone zucchine, gamberi e briciole di pane, trancio di pescato del giorno con melanzane al funghetto e guazzetto ai frutti di mare, tiramisu con amaretti. Saranno serviti in abbinamento i vini della Azienda Agricola Villa Russiz

Orario: dalle 20

Costo: 84 euro

Osteria della Pagliazza, piazza Santa Elisabetta, 3 Firenze. Tel. 055 2737643.

Domenica 23 aprile

Mercato Centrale – Buon compleanno

Mercato Centrale

Il 23 aprile del 2014 nasceva il primo piano del Mercato Centrale Firenze. Per festeggiare i primi 3 anni sarà offerto un calice di Bedin – Prosecco dei Colli Asolani.

Orario: dalle 11 alle 19

Mercato Centrale Firenze, piazza del Mercato Centrale, Firenze.

Italia Tapas- Alla scoperta del giardino aromatico

italian tapas

Italian Tapas inaugura il giardino con un evento dedicato alla scoperta degli aromi. Speciale degustazione aromatica a partire dalle piante presenti nel giardino. I loro frutti saranno alla base di cocktail inediti tutti da scoprire.

Orario: dalle 17.30 alle 20.30

Italian Tapas, via Sant’Agostino, 11/r Firenze. Tel. 055 098 2738.

Buoneria – A cena con don Antonio Starita

antonio starita buoneria

Don Antonio Starita alla Buoneria. Il celebre maestro dell’arte bianca preparerà montanare, fritti e una sua pizza signature. A completare la cena Ciliegine di Bufala “Latteria Sorrentina” e i dolci tipici della cucina napoletana.
Ai tavoli, don Antonio Starita racconterà la storia della tradizione partenopea e come il suo brand – partito dal quartiere Materdei a Napoli e arrivato a Milano e New York – abbia conquistato i gourmet in giro per il mondo con il suo bagaglio di cucina tradizionale che risale al 1901. Prenotazione necessaria.

Orario: dalle 20

Costo: 25 euro

Buoneria, via del Fosso Macinante, 4 Firenze. Tel. 055 365500.

Piazzale Michelangelo – Gelato Festival

gelato festival

Una domenica al piazzale Michelangelo con Gelato Festival, l’appuntamento che vede protagonisti i maestri gelatieri con i loro gusti in gara per conquistare il titolo di migliore gelatiere. Il pubblico assaggia e poi vota.

Orario: dalle 14 alle 22

Costo: card a partire da 12 euro

Gelato Festival, piazzale Michelangelo, Firenze.

Martedì 25 aprile

Mercato Centrale – Pappa Donuts

pappa donuts 22

Pappa Donuts, si chiude la prima tranche al Mercato Centrale Firenze. La “pappa al pomodoro da passeggio” firmata dallo chef Simone Cipriani proposta in versione anche dolce si sta facendo conoscere dai clienti del primo piano dello storico mercato. Appuntamento dal 28 aprile al 1 maggio.

Orario: dalle 10 alle 22
Mercato Centrale, piazza del Mercato Centrale, Firenze.

Piazzale Michelangelo – Gelato Festival

gelato festival 22

Gran finale al piazzale Michelangelo per  Gelato Festival, l’appuntamento che vede protagonisti i maestri gelatieri con i loro gusti in gara per conquistare il titolo di migliore gelatiere. Il pubblico assaggia e poi vota. Oggi la proclamazione del vincitore.

Orario: dalle 14 alle 22

Costo: card a partire da 12 euro

Gelato Festival, piazzale Michelangelo, Firenze.

Mercoledì 26 aprile

Obicà – Aperitivo con Alessandro Borghese

obicà alessandro borghese

Live aperitivo da Obicà con chef Alessandro Borghese per conoscere i nuovi piatti da degustare a Palazzo Tornabuoni. Saranno presentate le novità del Mozzarella Bar create da Chef Alessandro Borghese. Gradita la prenotazione.

Orario: dalle 19 alle 21
Obicà Firenze, via de’ Tornabuoni 16, Firenze. 

Giovedì 27 aprile

Il Borro Tuscan Bistro – Lo champagne Paillard

bruno paillard

Il Borro Tuscan Bistro ospita lo Champagne di Bruno Paillard. La serata, aperta a tutti su prenotazione si svolger con un informale e dinamico allestimento con servizio in piedi. Lo Chef Andrea Campani ha ideato una serie di tapas toscane che vogliono giocare intorno alle bollicine della cantina champenoise. Alle 23, sarà lo stesso Paillard a presentare un prodotto a sorpresa accompagnato da un piatto preparato ad hoc.

Costo: 50 euro

Orario: dalle 19.30 alle 00
Il Borro Tuscan Bistro, Lungarno degli Acciaiuoli 80/r. Tel. 055 290423.

Il Rifrullo – Just wine 

just wine

JW – Just Wine, l’aperitivo open wine con buffet che ha conquistato le più grandi città italiane, torna a Firenze. Appuntamento al Rifrullo con buffet e dj set. Iscrizione obbligatoria a www.jw-justwine.it.

Orario: dalle 19.30 alle 23.30

Costo: 15 euro con buffet; tavoli su prenotazione; dopo l’open bar (dalle 23) ingresso libero e drink a 10 euro

Il Rifrullo, via San Niccolò 55/r, Firenze.

Signorvino – Wine&Food tasting

MenùSignorvino

Proseguono i Wine&Food Tasting di Signorvino Firenze. Ad un passo da Ponte Vecchio,  il wine store dell’enoteca italiana promuove un ciclo di incontri, serate che vogliono essere informali ma formative, per conoscere vini territori e produttori. Appuntamento con una esclusiva Masterclass di Marchesi Antinori – Guado al Tasso.

Orario: dalle 19.30

Costo: 35 euro

Signorvino, via dei Bardi 46/r Firenze. Tel. 055 286258

Baraka Cafè – A cena con Bolgheri

baraka bolgheri

Il Baraka Cafè propone a cena con Bolgheri della Tenuta Poggio al Tesoro “Allegrini Estates” premiata come “The Winery of the Year 2016 Gambero Rosso”. I Vini proposti sono: “Mediterra” rosso 2013 Toscana Igt; “Sondraia” rosso 2012 Bolgheri superiore Doc. Il menu della serata: gran tagliere, crostini misti con fegatini, funghi porcini, melanzane e brie, prosciutto crudo, salame e finocchiona, pecorino con mostarde e miele, pomodori secchi e carciofini del contadino. Abbinamento vino “Mediterra”, ravioli di pera con fonduta di pecorino di Pienza, tagliata di manzo su letto di rucola con scaglie di Grana Padano e abbinamento vino “Sondraia” torta di mela e cannella e abbinamento Vin Santo. La cena con degustazione prevede un bicchiere di Vino in abbinamento ad ogni portata. Obbligo di prenotazione.

Orario: dalle 19

Costo: 39 euro

Baraka Cafè, via di Novoli 75/r Firenze. Tel. 055 431495

Da Burde – Formaggi miele e vino biodinamico

daburde11

Da Burde ospita formaggi miele e vino biodinamico con Plan Bee – Mattia Barzaghi e Chianti Classico Candialle, da Panzano i favolosi profumi intensi e cangianti del sangiovese di Jarkko Peränen.

Orario: dalle 20.30

Costo: 35 euro

Da Burde, via Pistoiese, Firenze. Tel. 055 317206 

Sabato 29 aprile

Osteria della Pagliazza – Cena degustazione

brunelleschi-cover

Una nuova cena degustazione all’Osteria della Pagliazza nell’hotel Brunelleschi. Il menu propone polpo alla griglia, tortino di verdure con panzanella liquida di pomodoro, triangolo di pasta cotta con ricotta di limone zucchine, gamberi e briciole di pane, trancio di pescato del giorno con melanzane al funghetto e guazzetto ai frutti di mare, tiramisu con amaretti. Saranno serviti in abbinamento i vini della Azienda Agricola Villa Russiz.

Orario: dalle 20

Costo: 84 euro

Osteria della Pagliazza, piazza Santa Elisabetta, 3 Firenze. Tel. 055 2737643.

About author

You might also like

I migliori ristoranti di Firenze secondo Enrica Della Martira: “Ecco i miei cinque locali da Masterchef”

I migliori ristoranti di Firenze secondo Enrica Della Martira. Da oggi comincia a collaborare con Puntarella Rossa una delle protagoniste della scorsa stagione di Masterchef, la giovane e tostissima Enrica Della Martira, …

Pescepane, a Firenze il primo street food itinerante di solo pesce

Pescepane è il primo Street seafood itinerante a Firenze. Una vera rivoluzione per chi è abituato a rivolgersi al lampredottaio di fiducia, sempre nella stessa piazza e con lo stesso …

Brunch Firenze marzo 2016, le migliori proposte per Fuori di Taste

Brunch Firenze marzo 2016, sabato 12 – domenica 13