Dove mangiare a Palermo spendendo poco: le trattorie imperdibili

dove mangiare a palermo spendendo poco

Dove mangiare a Palermo spendendo poco. Oggi vi raccontiamo di quelle trattorie che non trovano posto nelle guide turistico-gastronomiche, ma che sono spesso le preferite dagli avventori locali che cercano solo un posto dove potere trascorrere la pausa pranzo spendendo poco e soprattutto mangiando tranquillamente assittati (seduti), con calma, quasi come a casa e in certi casi meglio che a casa.

Dove mangiare a Palermo spendendo poco

Trattoria ai Cascinari

ristorantilowcostpalermo

Non lontano dagli itinerari turistici, quasi nascosto dal caos del traffico e dal degrado dei vicoli del mandamento Tribunali, troviamo l’ingresso dell’antica Trattoria ai Cascinari. D’obbligo iniziare con i fritti: filetti di sarde panati ai pistacchi e finocchietto, panelle, carciofi, funghi, frittelle di ricotta&acciuga e le crocché di patate oppure optare per un altro antipasto più “leggero” (tutti gli antipasti 8 euro). Con un primo di spaghetti al nero di seppia (8 euro) e un secondo di carne o di pesce (da 8 a 12 euro) non si arriva a spendere più di 25 euro.

Trattoria ai Cascinari Via d’Ossuna, 43/45, Palermo. Tel: 091 651 9804

Trattoria Ferro di Cavallo

ristorantilowcostpalermo-1

Una delle più antiche trattorie di Palermo dove è possibile gustare specialità tipiche siciliane è Ferro di Cavallo, in una traversa di via Roma, in pieno centro storico. Semplice e senza tanti fronzoli il menu di questa osteria offre il top dei piatti della tradizione. Tra gli antipasti troviamo la classica caponata (4 euro), le polpette di sarde (4 euro) e la zuppa di cozze (6 euro). I primi, tutti a 5 euro, spaziano dall’anciova al macco di fave e tra i secondi di carne (7 euro) e di pesce (8 euro) potete trovare lo spezzatino come lo faceva la nonna e l’involtino di spada alla palermitana.

Trattoria Ferro di Cavallo, via Venezia 21, Palermo. Tel: 091 331835. Facebook

Osteria Mangia e Bevi

dove-mangiare-a-palermo-spendendo-poco_1

Mangiare bene spendendo poco all’Osteria Mangia e Bevi si può. Vi avevamo già parlato qui di questa simpatica trattoria nel cuore della Palermo vecchia dove è obbligatorio mangiare la calia e semenza buttando le bucce rigorosamente per terra (potreste offendere il personale). Nel menu non possono mancare i piatti della tradizione. Per una cena completa si arriva a spendere 25 euro.

Osteria MangiaeBevi, Largo Cavalieri di Malta, 18, Palermo. Tel: 091 507 3943. Facebook

I manciatari

dovemangiareapalermospendendopoco

Panino con la milza (3 euro), involtini di pesce spada (8 euro), insalata di mare (8 euro) ma anche stigghiola (5 euro) e cassata al forno (4 euro). Da I Manciatari, trattoria tipica in via Filippo Juvara, si spazia dallo street food alla cucina di una volta a prezzi modici. Consigliato per chi ama la sostanza e meno la forma.

I Manciatari, Via Filippo Juvara,1, Palermo. Tel: 091471749. Facebook

Vecchio Club Rosanero

dovemangiareapalermospendendopoco-2

Entrando nel Vecchio Club Rosanero sembra di tornare indietro nel tempo sia per i sapori che per i prezzi. Questa piccolissima trattoria alle spalle di via Maqueda è una tappa obbligatoria per chiunque si trovi a Palermo. Porzioni abbondanti e prezzi abbordabilissimi, per una zuppiera di cozze scoppiate, una porzione di involtini di sarde, due mezze porzioni di pasta con ricci e gambero, un secondo di fritto di calamari e un calamaro arrosto, con acqua e vino della casa, abbiamo speso 42 euro in due. Unica pecca: proprietario scortese e personale poco disponibile.

Vecchio Club Rosanero, vicolo Caldomai, Palermo. Tel: 349 409 6880

Trattoria Altri Tempi

dovemangiareapalermospendendopoco-3

Dove mangiare a Palermo spendendo poco e ordinando musso, panelle, vastedde, insalata di mare e insalata d’arance? Alla Trattoria Altri tempi dove primeggia la tradizione piuttosto che la sperimentazione a tutti i costi. Qualità delle materie prime freschissime a prezzi modici. Gli antipasti come i primi e di secondi sono tutti al prezzo fisso di 8 euro. I dolci e la frutta costano 3 euro.

Trattoria Altri Tempi, via Sammartino 65, Palermo. Tel: 091 323480

Antica Birreria Forst

dovemangiareapalermospendendopoco-5

Ha riaperto da poco più di un anno ma è stato subito un successo. L‘Antica Birreria Forst torna ai fasti di un tempo grazie all’ottima cucina combinata ad un servizio celere e caloroso. Si può assaggiare la tipica cucina siciliana ma anche un’ottima pizza dall’impasto napoletano. Il conto non supera mai tra pizza e cucina le 20 euro a persona.

Antica Birreria Forst, Viale del Fante, 48, Palermo. Tel: 091 746 2471. Facebook

Ai Vecchietti di Minchiapitititto

dovemangiareapalermospendendopoco-6

Locale semplice, dove mangiare la tipica cucina tradizionale. Da I Vecchietti di Minchiapititto per gli antipasti di pesce si spende 10 euro come per i primi ed i secondi. Per la pizza, con un antipasto ed una bibita si arriva a poco più di 10 euro.

I Vecchietti di Minchipititto, Piazza Sant’Oliva 10, Palermo. Tel: 091 58 5606