
Pasta brisée fatta in casa ricetta facile. Cena o buffet da preparare per amici e parenti e non sai cosa fare? Una pasta brisée fatta in casa salva sempre da tante incertezze e assicura un bell’effetto visivo e un buon gusto per il palato, se preparata e poi farcita con ingredienti di qualità e genuini. Facile da preparare con pochi ingredienti, richiede solo un riposo di un’ora, dopodiché potrete usare la vostra sfoglia come base per realizzare torte rustiche, cornettini salati, tartallette, grissini friabili, barchette o fagottini morbidi.
Pasta brisée fatta in casa ricetta facile
Ingredienti
Farina 00 400 gr
Burro 200 gr
Acqua ghiacciata 150 gr
Sale 1 pizzico
Frullate nel robot da cucina la farina con il burro fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungete l’acqua ghiacciata e frullate rapidamente fino a quando l’impasto non sarà più omogeneo e compatto, ed infine unite il sale. Su un piano con poca farina lavorate con le mani rapidamente l’impasto ottenuto e ponetelo in frigorifero impellicolato per almeno 1 ora. Trascorso il tempo sarà pronto per essere steso e preparare torte rustiche, quiche, barchette, tartellette, ecc..
Per fare una quiche stendete con il mattarello l’impasto dello spessore di 5 mm e adagiatelo all’interno di una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Ricoprite quindi l’impasto steso con un foglio di carta forno adagiandovi sopra dei fagioli secchi come pesini e mettetelo in freezer per 5 minuti. Una volta freddo, togliete la carta forno ed i fagioli e farcite e cuocete a piacere la vostra quiche.
Un’idea per una quiche veloce? Realizzate una quiche di verdure, riempiendo la teglia di pasta brisée con gli ingredienti usati in questa ricetta veloce.
Infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti o a seconda della farcitura che sceglierete.
Pasta brisée fatta in casa ricetta facile: ideale come piatto unico, portata per buffet di Capodanno, brisèe di verdure.
Ricetta della private chef Mood Ginevra Antonini, chef dei corsi di cucina della Food & Wine Academy Puntarella Rossa a Roma.
Commenta per primo