Thai Firenze, green curry e khao pad come a Bangkok nel nuovo ristorante etnico di Statuto

Thai Firenze, green curry e khao pad come a Bangkok nel nuovo ristorante etnico di Statuto

Thai Firenze tel. 334 987 2680. Ha aperto da poche settimane un nuovo ristorante di cucina thailandese in piazza Giorgini, da oltre 50 anni regno incontrastato della storica trattoria dei Fratelli Briganti. Un locale etnico nel quartiere di Statuto, dove sentirsi quasi a Bangkok tra green curry e pad thai.

L’idea di aprire Thai Firenze in questo quartiere, da sempre restio ad accogliere le novità culinarie dall’Oriente è venuta a tre ragazzi fiorentini. Leonardo Di Castro, Antonio Raugei e lo chef Lorenzo Comi hanno deciso di tentare la carta dell’etnico sia per l’amore che hanno per questo tipo di cucina che per proporre una novità. Il locale, aperto a metà luglio, ha subito riscosso consensi.

thai1Thai Firenze propone un’ampia selezione di piatti tradizionali come il Tom Yam Seafood, zuppa con gamberi, scalogno, succo di lime e peperoncino, il green curry con pollo nel latte di cocco, spezie e verdure, il manzo al Massaman che è ritenuta una delle ricette più antiche. Veniva realizzata con le spezie giunte dalla Persia a testimoniare la vivacità degli scambi commerciali con i paesi del Medio Oriente. Non mancano ricette più recenti come il classico pad thai con tagliatelle di riso saltate con verdure e gamberi o la versione khao con riso saltato con verdure e gamberi.

thai-menu

Il Thai offre un menu ricco di piatti e proposte. Tra gli antipasti (4,50-6 euro) troviamo gli involtini freschi Thai con carta di riso e ripieno di verdure e spaghetti di riso, spiedini di tofu, chicken satay in pratica spiedini di pollo con salsa al curry e i classici involtini primavera con salsa agrodolce. Il wok (6-11 euro) fa felice chi ama il pad con varie proposte: khao con verdure e gamberi, anche nella versione vegetariana, il classico pad thai anche veg per chi preferisce. Per chi non sa rinunciare alle zuppe (7,50-10), neanche d’estate, si va dalla tipica zuppa thai con gamberoni funghi, lemon grass e coriandolo fresco (il Thom Yam Kung) al Tom Ka Gai: una zuppa di pollo al latte di cocco, galangal, lemon grass, cipolla, pomodori, coriandolo fresco e lime e la zuppa chiara con polpette di pollo alle spezie e vermicelli di soia.

thai-piatti1
Per chi preferisce le insalate speciali (7,50-9 euro) la noodless salad, l’insalata di vermicelli di pesce e vegetariana con soia, verdure, cipollotto, arachidi, peperoncini thai e frutti di mare e la papaya salad Som Tam con papaya verde, aglio, verdure e peperoncino thai. Il curry thai (8-10,50 euro) propone la versione pollo green e quella al maiale al red curry e il manzo al Massaman. Da provare le birre thailandesi (4 euro) Chang e Singha e i vini al bicchiere (4 euro). La carta dei vini (12-18 euro) è composta da una dozzina di etichette divise tra bianchi e rossi: ottimo il rapporto qualità-prezzo.

thai-piatti2
L’arredamento del locale ricorda gli ambienti di un ristorante thailandese: mobili di legno e tante stuoie intrecciate, usate anche come tovagliette. C’è perfino una sala riservata, dove cenare seduti sui tipici cuscini dalla forma triangolare. Una cinquantina i coperti.

Thai Firenze, piazza Giorgini/via Romagnosi 7/r, Firenze. Tel. 334 987 2680 Pagina Facebook

About author

You might also like

Recensioni 0 Comments

Calino Firenze, la cucina di pesce di Tommaso Cintolesi da Scandicci a piazza delle Cure

Calino Firenze, Tel. 055 257 9579. da fine maggio la cucina di pesce di Tommaso Cintolesi è approdata nella piazza delle Cure, davanti all’omonimo mercato. Conclusa l’esperienza alla Bocciofila di …

PaStation a Firenze, la rivoluzione nel nome della pasta parte da qui

PaStation a Firenze è ristorante, caffetteria, market. Il locale ha aperto a fine ottobre. Secondo le intenzioni degli ideatori, è destinato a rivoluzionare il classico format della ristorazione, proprio nel segno …

Ditta Artigianale Firenze, la caffetteria raddoppia in Oltrarno con ristorante e gin bar

Ditta Artigianale Oltrarno a Firenze. Il locale di Francesco Sanapo raddoppia diladdarno, con una caffetteria, ristorante e gin bar. Ditta Artigianale Oltrarno è in una posizione strategica, tra Ponte Vecchio e Piazza Pitti in …