Truffle experience restaurant a Firenze, Savini Tartufi apre nel più antico albergo d’Italia

truffle experience restaurant firenze

Truffle experience restaurant a Firenze, Savini Tartufi apre nell’albergo NH Porta Rossa.

savini-nh4

Savini Tartufi, storica famiglia toscana da sempre legata alla truffle experience, apre il primo ristorante tematico all’interno dell’albergo più antico d’Italia, NH-Porta Rossa a Firenze. Si tratta di una partnership che vede Savini Tartufi e NH Collection assieme in una grande sfida: un ristorante con un menu dove il tartufo la fa da padrone nel segno della cucina toscana e italiana. Davvero una truffle experience visto che la famiglia, giunta alla quarta generazione, propone ben sei tipi di tartufo da assaggiare.

savini-nh1

L’idea di aprire un ristorante all’interno dell’albergo fiorentino ha cominciato a farsi strada ai primi di settembre, dopo una serie fortunata di incontri tra Savini e lo staff del Porta Rossa, e si è trasformata in realtà in un paio di mesi. NH Collection Porta Rossa è il primo hotel in Italia a proporre un ristorante tematico di questo tipo. Una scelta di sicuro originale e innovativa. Le sale del Porta Rossa possono ospitare fino a circa 70 coperti ma, nelle intenzioni di Cristiano Savini, l’ideale sarebbe di attestarsi a quota 35 per “lavorare bene”.

savini-nh

Per Savini Tartufi questa non è la prima esperienza nella ristorazione a Firenze. Hanno già un punto vendita al Mercato Centrale dove servono soprattutto primi piatti e panini. Il ristorante è il corrispettivo di lusso dello spazio a San Lorenzo. Con le dovute differenze. Al Porta Rossa i tagliolini di Caponi al tartufo bianco si aggirano sui 45 euro, al Mercato Centrale un panino trifolato costa circa un terzo. Due tipi di clientela che hanno una diversa disponibilità economica ma di certo sono accomunati dal desiderio di un’autentica truffle experience.

savini-nh5

Il ristorante propone un menu ispirato alla cucina toscana e italiana, con una forte presenza del tartufo. In carta al Porta Rossa si trovano tra le proposte: selezione di pecorini e crostoni, assaggi al tartufo e zuppe come antipasti, tagliolino del Caponi cacio e burro al tartufo bianco e nero, tortellacci ripieni di pecorino di fossa e radicchio trevigiano su zabaione di parmigiano reggiano, mentre tra i secondi non manca il classico uovo al tegamino con la spolverata di tartufo e tra i dolci è da provare la mattonella di Vivoli di ricotta di pecora con fichi secchi e miele al tartufo. In cucina uno staff giovane, età media sui 25 anni, che secondo le intenzioni di Savini può crescere e migliorare sempre di più.

savini-nh8

L’hotel Porta Rossa è il più antico d’Italia. Documenti ne attestano l’attività già nel Trecento. A chi ama il film di Mario Monicelli, Amici Miei, non sarà sfuggito che alcune scene sono state girate qui nelle sale riportate all’antico splendore alcuni anni fa quando l’albergo venne acquistato dal gruppo NH. Il vanto dell’albergo, oltre all’onore di ospitare il primo ristorante tematico dedicato al tartufo, è comunque la splendida torre Monalda dove, proprio in cima, si trova la camera da letto con la vista più bella di Firenze. Grazie a un susseguirsi di finestre su ogni lato della torre si può ammirare la città con un colpo d’occhio a 360 gradi stando comodamente a letto.

savini-nh2

Truffle experience restaurant, NH-Hotel Porta Rossa, via Porta Rossa, 19 Firenze. Tel. 055 271 0911 Sito Prezzi: 15-45 euro antipasti; 15-45 primi, 15-45 secondi, 10-15 dolci.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*