Bucolica Roma, ciambelle dolci artigianali al mercato rionale di Monteverde

Bucolica Roma, ciambelle dolci artigianali al mercato rionale di Monteverde

Bucolica Roma, Monteverde. Dolci ciambelle cotte al forno e preparate artigianalmente con ingredienti biologici. Dopo alcuni mesi di rodaggio, sabato 17 settembre sarà inaugurata la prima ciambelleria artigianale di Roma. L’appuntamento è alle 16 negli spazi del Mercato rionale de’ Calvi nel quartiere Gianicolense, a due passi dall’Osteria di Montevedere.

bucolica roma
Bucolica offrirà le classiche ciambelle della tradizione americana, che in patria vengono chiamate “doughnuts” (qui la ricetta). Lo stile perciò ricalcherà quello oltreoceano con la doppia opzione per l’acquisto: take away o delivery, ossia si potranno acquistare direttamente al laboratorio all’interno del mercato (da asporto) oppure riceverle a casa tramite Moovenda. Gli ingredienti, ci spiega Letizia che guiderà la ciambelleria insieme a Sandro, “provengono per lo più da agricoltura biologica” e “la maggior parte dei fornitori sono del Lazio“. Questo “ci consentirà di rispettare la filiera corta e la stagionalità degli ingredienti“. Non verranno utilizzati né coloranti né conservanti, grassi vegetali idrogenati o raffinati. Non c’è burro, lo zucchero è solo di canna e le ciambelle sono cotte al forno. Insomma, sono veri e proprio dolci della nonna rivisitati in chiave “pop”.

bucolica roma
Le ciambelle. Sono sette quelle che verranno proposte inizialmente (i prezzi vanno da 1 a 3 euro). La Brontolona con base classica, glassa al caffè e granella di pistacchi di Bronte e la Golosa coperta di cioccolato fondente e granella di nocciole. C’è poi la Romantica coperta di cioccolato bianco e frutti rossi, la ciambella Zen con fiore di mela e zenzero e la Delicata assemblata con carota e mandorla. Infine, la Tenera (vaniglia e cacao) e l’Originale (cannella e noce moscata, con ripieno di marmellata).

estratto frutta
La caffetteria. Al banco numero due del mercato di Monteverde troverete, oltre ai diversi tipi di ciambelle, caffè americano, tè e tisane naturali, smoothies ed estratti di frutta e verdura (bevande da 1 a 5 euro). I primi ad entrare in menu sono gli estratti con cocomero, limone e menta e quello con ananas e latte di cocco. Tra le proposte per gli smoothie invece c’è quello di banana, latte e palline croccanti di cioccolato.

Bucolica a Monteverde, Largo Sant’Eufrasia Pelletier 7 Roma c/o Mercato de’ Calvi (Banco n.2). Tel. 3289414447. Sito

About author

You might also like

Lime Roma, la geografia del gusto in un menu: dal ceviche fino ai kofta turchi

Lime Roma.  Tel. 3393060844 Non avete mai sognato di ordinare per cena una soupe à l’oignon, una tajine marocchina e uno strudel di mele? Scegliere il meglio della cucina asiatica, americana o …

Classifiche 1Comments

Casatiello napoletano a Roma, i cinque forni migliori per Pasqua 2016

Casatiello napoletano a Roma, Pasqua 2016. Ricoperto di una costa dorata e croccante, soffice all’interno, profumato e invitante. Il suo impasto è color giallo zafferano ed è così saporito da …

Nuove aperture Roma giugno 2017: Za’atar, Santanera, L’Èphémère, Queen Bee, Rosmarino e Mercerie

Nuove aperture Roma giugno 2017. Tra domeniche al mare sul litorale laziale a suon di spaghetti alle vongole, cene all’aperto e in terrazza, e le prime ferie, l’estate romana è arrivata. …