Molo 10 Roma, l’osteria di pesce elegante a Ponte Milvio

Molo 10 Roma. Ha aperto i battenti da poco più di due anni questo grazioso ristorante specializzato in pesce. Leggermente decentrato dal cuore della movida di Ponte Milvio, Molo 10 si è ritagliato un suo spazio in una via poco affollata. Ne giovano i clienti, molti dei quali ormai affezionati, che godono di un pranzo o una cena di qualità, a prezzi accessibili, in un‘atmosfera rilassata. L’arredamento, molto curato nei dettagli, richiama volutamente un’osteria di pesce e conferisce all’ambiente un’aria decisamente poco formale. Vi raccontiamo cosa abbiamo provato.
I coperti sono poco più di sessanta, divisi tra il ristorante interno e la verandina che in estate diventa vero e proprio dehors. Il connubio di cura del dettaglio e semplicità accoglie il cliente, ma a fare il resto ci pensa Roberto, oste sempre presente e direttore di sala, ma soprattutto la figura di riferimento per i clienti di Molo 10.
Si dà un’occhiata al menu, senza dimenticarsi della lavagna con le proposte del giorno. La provenienza del pesce è fondamentale: arriva per lo più dalla zona di Anzio, dal basso Lazio e dalle pescherie di fiducia a cui si rivolge Roberto. Il fiore all’occhiello di Molo 10 sono gli antipasti, crudi e cotti, sia per la varietà che per la realizzazione. Scegliete il carpaccio di gamberi rossi e wasabi (16 euro), le sfoglie di pesce bianco con pomodoro affumicato e basilico (16 euro) e le alici marinate al limone di Amalfi (10 euro) tra i crudi e il polpo alla griglia con patate arrosto (16 euro) o il tonno porchettato in agrodolce (14 euro) tra i cotti. Oppure le proposte dello chef per il tavolo, che comprendono un misto di antipasti da 7 portate (18 euro) o da 10 (25 euro).
Se c’è disponiblità, non perdete la pasta con le telline, già sgusciate e perfettamente al dente.
In alternativa i mezzi paccheri allo scorfano (15 euro) o i tonnarelli scampi, fiori di zucca e pecorino di fossa (16 euro).
Tra i secondi, abbiamo provato il tonno croccante con cicoria di campo (22 euro). Concludete con un ottimo profiterole o con i tartufi artigianali di Pizzo Calabro.
La cucina è nelle salde mani di Vincenzo Ciano, chef di origini calabresi che si è stabilito a Roma dopo aver viaggiato fra Europa, America e Oriente. I suoi capisaldi sono la qualità della materia prima, la semplicità e la creatività, grazie ad alcuni tocchi fusion.
Da giugno, la carta si arricchisce di un’offerta di sushi e altri piatti di ispirazione giapponese, come nigiri, uramaki, maki e tempura. La proposta del sushi chef, Claudio Tigani, cuoco romano con esperienze nella ristorazione asiatica in Italia e all’estero, fonde idee orientali con tocchi esotici in una piccola selezione di piatti che sarà disponibile per l’aperitivo e la cena.
Molo 10, via Prati della Farnesina 10, Roma. Tel. 06/3336166. Sito e Pagina Facebook. Aperto tutti i giorni a pranzo e cena. Aperitivo dalle 18.30.
Photocredit: Aromi Creativi
About author
You might also like
La Schiacciateria dei Maledetti Toscani a Roma, lampredotto e schiacciata con cinta senese a Montesacro
La Schiacciateria dei Maledetti Toscani, Roma. Tel. 06 9436 8688. Siamo a due passi da piazza Sempione, a pochi metri da via Nomentana: La Schiacciateria (vi avevamo dato un’anticipazione qui), nasce dall’idea dello chef del …
Salotto Trieste Roma, il ristorante all day long del quartiere tra piatti della domenica e cocktail speciali
Salotto Trieste Roma. Il post lockdown romano descrive tanti aspetti della ristorazione. Se da una parte ci sono locali che purtroppo non riapriranno più, dall’altra ci sono attività valide e …
Dot Bistrot a Roma, il pesce della Gensola rinasce a Trastevere
Dot Bistrot a Roma è un ristorante un po' salotto vintage, un po' gourmet, con un piccolo dehor e un'aria moderna e giovane. E' la nuova creatura di Simone Dordei, …
2 Comments
Ristoranti aperti agosto 2016 Roma - Puntarella Rossa
luglio 29, 17:54[…] Molo 10 chiuso da sabato 13 a lunedì 22 agosto […]
Migliori ristoranti di pesce Roma, quindici indirizzi - Puntarella Rossa
maggio 26, 15:13[…] a Ponte Milvio, ma a distanza di sicurezza dalla folla vociante, ecco Molo 10, moderno ristorante di pesce dallo stile marinaro, con un dehors coperto. La carrellata di […]