Mangiare all’aperto a Ponte Milvio a Roma: da Molo 10 fino a Trapizzino

met ponte milvio

Mangiare all'aperto a Ponte Milvio a Roma. Tra vita mondana e lucchetti d'amore vietati, a Ponte Milvio c'è anche spazio per la cucina, quella buona, che non bada solo alle mode del momento ma alla qualità; e se oltre a mangiar bene gradite farlo en plen air in un dehor, ecco otto ristoranti, bistrot, cocktail bar e affini muniti di tavolini all'aperto e verande, dove banchettare cullati dal ponentino romano.

Lo'steria

lo'steria

Lo'Steria è un'ottima trattoria dallo stile sobrio che sorprende per qualità e prezzi modici, con tanto di dehor appartato e fuori dalla movida di Ponte Milvio. Il menu comprende primi e secondi della tradizione, sapientemente esaltati dallo chef Luca Ogliotti, che seleziona materie prime del territorio, come i guanciali di Bassiano, i pecorini della Tuscia, le uova biologiche e i carciofi di Ladispoli. Tra gli antipasti c'è il “saccoccio di fritti” (supplì, verdure in pastella, baccalà in pastella, polpette di lesso), il salame di falisco e caciotta civitonica, il pane di lariano, burro e alici, la bruschetta al guanciale cotto di cori (tutti 6 euro). Tra i primi piatti (tutti 8 euro) spiccano i bombolotti all’amatriciana dal guanciale croccante e i cremosissimi spaghettoni alici, fiori di zucca e pecorino. Se volete un consiglio per il secondo ecco le polpette al vino bianco in un trito di carote e sedano: costano 12 euro, come la coda alla vaccinara, i saltimbocca, broccoletti e salsiccia e gli altri secondi. 

Lo' Steria, Via Prati della Farnesina 61, Roma. Sito. Tel. 06 3321 8749

Molo 10

molo 10

Molo 10 è un ristorante lontano dal chiasso della folla, caratterizzato dallo stile marinaro (con dehor coperto) dove il pesce la fa da padrone. Si parte dagli ottimi antipasti come le alici marinate al limone di Amalfi, tartare di tonno con capperi e basilico, gamberi rossi soia e wasabi; sette portate del gran misto di antipasti costano 15 euro, ma se volete esagerare c’e╠Ç la versione extralarge, 10 portate a 25 euro. Per continuare ecco i primi: cavatelli cozze e zucchine (13 euro), linguine gamberi rossi e mollica tostata (16 euro) e i mezzi paccheri allo scorfano (13 euro). Tra i secondi tonno croccante con cicoria di campo (18 euro) e catalana di crostacei (22 euro). Se volete concludere con il dolce: tortino di formaggio con biscotto croccante ai lamponi o il tartufo di Pizzo Calabro. 

Molo 10 Via dei Prati della Farnesina 10, Roma. SitoTel. 06-333 6166.

Panificio Nazzareno

panificio nazzareno

Il Panificio Nazzareno è un ibrido tra un forno modaiolo (aperto dalle 7 alle 24), ristorante, caffetteria e american bar. Si parte dalla colazione la mattina, al tè delle 5, fino alla cenetta romantica, per non parlare del brunch domenicale (prezzo 20 euro) con paste fredde, lasagne, cous cous, farro, fritti di pesce, salmone croccante, costolette di maiale, e alcune delizie tipicamente anglosassoni: uova alla Benedict, omelette, brownies, pancakes e crostate. Il locale ha anche un ingresso con un dehor dove gustare le prelibatezze all'aria aperta.

Panificio Nazzareno, piazzale di Ponte Milvio 35, Roma. Sito. Tel. 06.33220720 

Met

met

Al Met, posto decisamente trendy, troverete una grande terrazza con pavimento, tavolini e sedie in legno, mentre all'interno l'ambiente è più rigoroso e candido. A pranzo c'è il met lunch (tutti i giorni, dalle 12 alle 15), che propone una cucina light con buffet di verdure, formaggi, insalate, primi e secondi espressi (12 euro). La sera il giardino esterno del locale si anima per l'aperitivo al cocktail bar, mentre a cena c'è il menu à la carte. Nel weekend invece la formula è quella del brunch (15 euro il sabato e 20 la domenica), che mescola gli elementi tipici di una colazione all’inglese o americana alla tradizione mediterranea. Disponibile il servizio kids corner e buffet per i più piccoli. 

Met, Piazzale di Ponte Milvio 34, Roma. Sito. Tel.  06 3322 1237

Sutton

sutton roma

Locale ben curato e in stile proibizionista, il Sutton, articolato su due livelli, è il posto giusto per un aperitivo con selezioni di birre del birrificio Turan, ampia scelta di vini e cocktail (10 euro) sapientemente preparati dalle mani di Mauretto, magari da gustare nel dehor esterno. Ad accompagnare i drink ci saranno taglieri con salumi e formaggi della Vissana, e musica dal vivo.

Sutton, Via Flaminia 490, Roma. Sito 

100 Montaditos

100 montaditos

Per placare il vostro desiderio di bocadillos a buon mercato, ecco 100 Montaditos, la catena spagnola di tapas arrivata a Roma nell’estate 2013, con sede a Ponte Milvio e San Lorenzo. Sono 100 i “montaditos”, piccoli panini composti da differenti tipi di pane e condimenti, che spaziano dalla cucina nostrana a quella iberica; si va da quello con la chistorra (un insaccato con paprika e aglio) e peperoni verdi, a quello al chorizo, pomodoro fresco e lattuga, fino alla variante con tortilla de patatas o jamón serrano. Tra gli appetizer ecco le patatine fritte, patatas bravas, alette di pollo e calamari fritti con salsa aioli (5 euro); senza far mancare le insalate. Da bere fiumi di sangria, birra e tinto de verano (cocktail a base di vino, gassosa e limone). Anche se la qualità non è alta, i prezzi sono competitivi: i mini panini vanno da 1 euro fino 2,50 e le insalate 3,50. All'esterno troverete i tavolini dove mangiare all'aperto e respirare un po' di aria iberica anche a Roma.

100 Montaditos, Piazzale di Ponte Milvio 10, Roma. Sito

Trapizzino 

trapizzino ponte milvio

Se passate nei meandri di piazzale di Ponte Milvio provate il Trapizzinoil tramezzino-pizza ideato da Stefano Callegari, ripieno di veraci sughi attinti alla cucina romana. Polpo al sugo, lingua in salsa verde, coda alla vaccinaraguancia brasata, insalata di baccalà e peperoni arrosto e pajata, da poco riesumata nelle tavole romane; sono solo alcune delle varianti che potrete gustare, sia all'interno del locale, che nei tavolini all'esterno. I trapizzini sono disponibili in versione grande a 6 euro e piccola a 3,50.

Trapizzino, Piazzale di Ponte Milvio 13, Roma. Sito. Tel. 06 3322 1964 

Quinto Quarto

quinto quarto

Quinto Quarto è un'osteria con un piccolo spazio interno e una lunga veranda esterna, che propone cucina tradizionale con una particolare attenzione alla qualità delle materie prime e alla ricerca dei prodotti tipici popolari della storia gastronomica laziale, come il pecorino di Picinisco, la caciotta di bufala di Amaseno, la mortadella viterbese e il prosciutto di Guarcino. Nel menu si va dalla trippa ai i rognoni (i reni) fino alla coda alla vaccinara; e ancora pollo alla romana, coniglio viterbese, petto di vitella, saltimbocca, stinco cotto nella birra e le zuppe con lenticchie di Ventotene o di Onano o fagioli di Gradoli. Da bere birra artigianale e una selezione di vini laziali. 

Quinto Quarto, Via della Farnesina 13, Roma. Sito. Tel. 06 333 8768