Eventi Roma maggio 2016, degustazione di vini da Molo 10 e Plancha, nel weekend Birra Gourmet

Eventi Roma maggio 2016, degustazione di vini da Molo 10 e Plancha, nel weekend Birra Gourmet

Eventi Roma maggio 2016 (da lunedì 16 a domenica 22). Tra degustazioni di vini e nuovi menu, la settimana romana scorre veloce, con gli appuntamenti food & drink. Come da Molo 10, dove i piatti di pesce del ristorante saranno accompagnati da i vini della Cantina Todini. Da Porto Fluviale, invece, si prepara il Ramen nel salotto, mentre da Plancha è tempo di Sauvignon. Weekend ricco di appuntamenti, con Country Food, Greenhouse Market e Birra Gourmet. Ecco gli eventi Roma maggio 2016 della settimana.

Lunedì 16 maggio

Molo 10 – Wine & Fish

eventi roma maggio 2016

Serata con la Cantina Todini da Molo 10, per un aperitivo di presentazione dei vini dell’azienda umbra. Durante la serata sarà possibile assaggiare le etichette della Cantina Todini presentate da un responsabile, in abbinamento a un buffet studiato per l’occasione dallo chef del ristorante di pesce vicino Ponte Milvio. I vini della Cantina Todini in degustazione: Grechetto di Todi Doc, Bianco del Cavaliere – Grechetto di Todi Superiore Doc, Chardonnay – Marte Bianco, Grechetto senza solfiti aggiunti, Marte Rosso – Sangiovese senza solfiti aggiunti.

Orario: dalle 18,30

Costo: gratuito solo su prenotazione (fino a esaurimento posti)

Molo 10, via dei Prati della Farnesina, 10, Roma. Tel. 06 333 6166 – info@molo10.it

Porto Fluviale – Spirito & Cucina

eventi roma maggio 2016

Ogni lunedì una proposta diversa per Spirito&Cucina al Porto Fluviale: la formula questa volta addiziona maialino alla milanese con insalata di mele e il Rob Roy Collins, cocktail strutturato che basa il suo equilibrio sulla nota affumicata, leggermente torbata dello scotch, e la freschezza della soda e del limone.

Orario: dalle 20

Costo: 15 euro

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06 574 3199

Mercoledì 18 maggio

Beppe e i suoi formaggi – Aperitivo

eventi roma maggio 2016

Aperitivo da materie prime fatte come si deve, da Beppe e i suoi formaggi. Questa sera troverete in abbinamento con Prosecco, olive, peperoni cruschi fritti: tutti da filiera certa. In particolare: rotolo di Carasau con Mansueta + Olive Nera di Gonnos alla “Scabecciu” + Peperoni Cruschi fritti in olio extra vergine di oliva + bicchiere di Sclera (Prosecco metodo classico, non filtrato).

Orario: dalle 19.30

Costo: 9 euro

Beppe e i suoi formaggi, via Santa Maria del Pianto 9A/11, Roma. Tel. 06 6819 2210

Il Kino – Gli aperitivi di Puntarella Rossa

eventi roma maggio 2016

Puntarella Rossa ha organizzato un aperitivo-incontro con Giulia Innocenzi, giornalista e autrice di inchieste sugli allevamenti e sui macelli, e con Leonardo Caffo, filosofo che si occupa della questione animale, di morale e di filosofia teoretica. Modera Laura Cappelli, di Puntarella Rossa. Ecco il programma: ore 20 Sala bistrot proiezione filmato sugli allevamenti di Giulia Innocenzi; ore 20.15 Sala bistrot incontro-aperitivo con Giulia Innocenzi e Leonardo Caffo; ore 21 Sala bistrot cena vegana (facoltativa); ore 22.30 Sala Cinema proiezione del film-documentario “Cowspiracy”, prodotto da Leonardo di Caprio.

Orario: dalle 20

Costo: 5 euro (comprende bicchiere di vino o birra e biglietto cinema); ingresso con tessera Arci

Il Kino, via Perugia 34, Roma. Per prenotazioni sala cinema e tavolo per mangiare: 06.96525810 info@ilkino.it

Porto Fluviale – Ramen

eventi roma maggio 2016

Per una sera il Salotto di Porto Fluviale si trasforma in un Ramen Bar. Gli chef Kaba Corapi e Maki Fukuoka preparano uno dei più conosciuti piatti tradizionali giapponesi: il Ramen. Drink a scelta per completare la cena con gli assaggi extra. Inarizushi, spinaci con salsa al sesamo, bignè con crema e marmellata di fagioli azuki.

Orario: dalle 20.30

Costo: 15 euro ramen + drink (special sake cocktail, birra FluviAle, calice di vino della casa); 3 euro food extra

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06 574 3199

Cavour 313 – Riscopriamo il Cesanese

eventi roma maggio 2016

Serata dedicata al Cesanese con 4 etichette della cantina Costa Graia, una cantina che ha fatto del vino naturale e dell’amore del proprio territorio un valore imprescindibile, da Enoteca Cavour 313. Abbinate ai vini, 5 portate che vi accompagneranno nella degustazione, dall’antipasto fino al dessert. Ecco le etichette in degustazione: Passerina del Frusinate I.G.T. 2015, Rosato del Frusinate I.G.T. 2015, Piglio D.O.C.G. Superiore 2013, San giovanni Piglio D.O.C.G. Superiore 2013. Ed ecco le portate della cucina in abbinamento: uovo di San Bartolomeo in tasca con guanciale croccante e asparagi selvatici, tonnarelli con la vignarola e fonduta di pecorino romano, petto di vitella alla fornara, concia di zucchine, zuppa inglese.

Orario: dalle 20.30

Costo: 35 euro

Enoteca Cavour 313, via Cavour 313, Roma. Tel. 06 678 5496

Plancha – Sauvignon del mondo a confronto

Plancha Roma

Ultimo appuntamento con le degustazioni di vino da Plancha. Ospite d’onore della serata, il Sauvignon, uno dei vitigni più versatili al mondo. Anche questa volta quattro eccellenze internazionali al bicchiere da abbinare ad altrettante proposte dello chef Marcelo Capaldo. La degustazione è accessibile solo su prenotazione.

Orario: dalle 20.30

Costo: 40 euro

Plancha, Via Bergamo 28, Roma. Tel. 06.31072361 – 345.8878519

Giovedì 19 maggio

Fol – Aperitivo e pop corn

eventi roma maggio 2016

Dalle 18 l’aperitivo alternativo è quello di Fol: popcorn a scelta a volontà e una bibita a 5 euro.

Orario: dalle 18

Costo: 5 euro

Fol Popcorn Roma, via di Ripetta 28, Roma. Tel. 06 8756 1349

Corso di cucina vegana di Puntarella Rossa

corso-cucina-vegana-roma-maggio-2016

Puntarella Rossa presenta il corso di cucina vegana per imparare a realizzare menu vegani facili e veloci all’insegna del gusto e dell’originalità. Un corso in una sola lezione, aperto a tutti, per apprendere tecniche e trucchi per cucinare stuzzicanti piatti vegan adatti in ogni occasione. A condurvi lo chef-pasticcere di MADE Creative Bakery, che con ingredienti di stagione, consiglierà gli abbinamenti ideali in un menu vegano, come riconoscere gli ingredienti di qualità e quelli bio proponendo piatti originali e un gustoso dolce vegan da realizzare in aula e riprodurre facilmente a casa. E naturalmente a fine lezione (e durante) degusterete tutti insieme le preparazioni realizzate, per apprezzarne la riuscita.

Orario: dalle 19 alle 21.30

Costo: 65 euro comprensivo di degustazione finale, materiale da lavoro e dispense

Scuola di cucina A Tavola con lo Chef – via della Pineta Sacchetti 263, Roma. Informazioni: 349.55.71.612 – puntarellarossa@hotmail.it Evento Facebook

Sabato 21 maggio

Country Food

eventi roma maggio 2016

Sabato 21 maggio e domenica 22 per far conoscere l’agricoltura sociale c’è Country Food, non un semplice evento, bensì un grande box che racchiude in sé la campagna romana, all’interno del Parco della Mistica, i prodotti dell’agricoltura sociale, attività socio culturali e ludico ricreative, letture per grandi e bambini, sport e ovviamente assaggio di piatti imperdibili.  Ci saranno 15 espositori di Food & Beverage, tante attività ludico ricreative, numerose birre artigianali e vino biologico, tanta voglia di stare insieme e divertirsi. Ecco i protagonisti della cucina e del bere d’autore che incontrerete a Country Food: La Gatta Mangiona, Panificio Nazzareno, Bottega Liberati, Alta Quota, Pastificio Secondi & Agresti, Sapori di Gaeta, Sto Bene, Agricoltura Capodarco, Birrificio Pontino, Molisanissimo, El Patio, Rec23, V-ice, Buskers Beer, Antica Pizzeria Donna Regina & Cruisè.

Orario: dalle 11 alle 20 sabato e domenica

Costo: ingresso gratuito, per pagare le consumazione agli stand acquistare in cassa i gettoni del valore di 1 euro.

Country Food, via Tenuta della Mistica, Roma. Evento Facebook

Domenica 22 maggio

Green House Market

eventi roma maggio 2016

Il 22 maggio torna il Greenhouse Market con la sua springedition, una domenica all’aria aperta dedicata allo shopping, al cibo ed alle piante dove adulti e bimbi possono divertirsi e trascorrere insieme una bella giornata all’interno del vivaio Area Viva. La novità sostanziale rispetto alla scorsa edizione del GreenhouseMarket sarà la presenza per tutte 3 le date di una parte ulteriore di stand dedicati all’artigianato, all’abbigliamento e ad altri prodotti di qualità, zona che si affiancherà alla già consolidata area food. Durante le giornate del mercato sarà presente un’area ristoro con le apette food, sarà strutturato un palinsesto di laboratori e workshop per bambini ed adulti oltre all’appuntamento pre-serale dell’aperitivo e dj set.

 

Orario: dalle 10 alle 21

Costo: ingresso gratuito

Green House Market @Vivai Area Viva, via Flaminia Nuova Km 7500 Roma. Evento Facebook

Birra Gourmet

eventi roma maggio 2016

Birra Gourmet Taste of Excellence – organizzato da Excellence Magazine in collaborazione con Food Confidential – torna oggi per la seconda edizione. Birre artigianali italiane e abbinamenti gourmet, convegni e cooking show, fino a lunedì 23 maggio. Ecco i birrifici presenti: Birra Almond ’22, BAI – Birra Artigianale Italiana, Birra Barbanera, Birra del Borgo, Birra Losa Eventi, Birra Troll Birreria Troll (brew pub), Birra Turan, Eastside, Ibeer. Per accompagnare le degustazioni di birra, sarà presente un’area food, dove assaggiare i menu appositamente pensati per l’evento dagli chef di Osteria Fernanda (Davide Del Duca), Osteria di Monteverde (Roberto Campitelli) e Osteria dell’Orologio (Marco Claroni). Per i cooking Show in programma domenca, alle ore 12.30 lo chef Marco Martini (The Corner) prepara il tortello di mortadella, pizza bianca e pistacchio, alle 13.30 cooking show dello chef Giuseppe di Iorio (Aroma Restaurante 1 stella Michelin), alle ore 18.00 lo chef Nikita Sergeev (Ristorante L’Arcade) prepara il raviolo del plin con hummus, riduzione di birra, mascarpone e uova d’aringa, alle 19 lo chef Stefano Marzetti (Mirabelle Splendide Restaurant) prepara il salmone glassato alla birra con cremoso al gorgonzola, aglio fermentato, arachidi e spugna di chili.

Orario: domenica dalle 12 alle 21, lunedì dalle 12 alle 19

Costo: 1 ingresso, 1 calice degustazione, 1 degustazione di La Gourmet, la birra creata appositamente per l’evento
10 euro. All’interno dell’evento potrete cambiare gli euro in gettoni (1 gettone = 2 euro). Ogni degustazione di birra artigianale italiana da 0,20 cl ha il prezzo di 1 gettone – ogni piatto gourmet ha un prezzo che varia dai 2 ai 4 gettoni.

Opificio RomaEuropa, via dei Magazzini Generali, 20/A (Ostiense) Roma. Sito

About author

You might also like

Lando Fiorini e il Puff, Marcello Marchesi nel cabaret-ristorante, tra fagioli con le cotiche e trippa

Lando Fiorini e il Puff, cabaret-ristorante, la recensione di Marcello Marchesi Nel piccolo libro di culto (a Roma come ti giri c’è un culto, anche delle cose che non si …

Brunch a Roma 2018 gennaio, i migliori buffet e pranzi della domenica

Brunch a Roma 2018, i migliori buffet e pranzi della domenica di gennaio In ordine di prezzo Na Cosetta, Pigneto: 12 euro Altrove, Ostiense: 15 euro (8 i bambini) 28 Birreria …

Mercato di Testaccio Roma open day: la rinascita gourmet per i banchi di via Galvani

Mercato di Testaccio Roma, open day. I banchi della moderna struttura di via Galvani sono ormai una delle realtà consolidate per la spesa dei testaccini, e non solo. Ma sapevate che c’è …