Eventi Roma dicembre 2015: champagne e scotch al Porto Fluviale, Japanese market al Quirinetta

Eventi Roma dicembre 2015 (da lunedì 7 a domenica 13). Musica, vino e cene speciali, per la settimana che inizia con il Ponte dell’Immacolata e ci prepara agli appuntamenti natalizi e di Capodanno. Champagne e distillati al Porto Fluviale, arancini vegani al So What?!?, produttori bio a km0 al Grandma Bistrot. E poi il Japanese Market al Quirinetta. Ecco gli eventi Roma dicembre 2015 della settimana.

Lunedì 7 dicembre

TreeBar – We like Monday

eventi a roma novembre 2015_we like monday

L’aperitivo del lunedì è il We Like Monday del TreeBar. Nel locale a due passi dal Maxxi e da Ponte Milvio, gli alimenti sono ricercati e di prima qualità, la birra è quella dell’azienda agricola “di famiglia” Treefarm. Nel buffet dello chef Manolo, pane e porchetta, polenta con ragù ai funghi, crocchette di spinaci, insalata kiwi, noci, pancetta croccante e semi di papavero.

Orario: dalle 18.30

Costo: 5 euro

TreeBar, via Flaminia 226, Roma. Tel. 06.32652754 

Porto Fluviale – Flute Democratique

eventi roma dicembre 2015_porto fluviale

L’aperitivo al Porto Fluviale questo lunedì è con Flute Democratique, ovvero con 15 euro si degustano le migliori etichette di champagne, abbinate ai cicchetti di Porto Fluviale. Nel corso della serata si presenterà la quinta edizione della Guida alle Migliori 99 Maison di Champagne.

Orario: dalle 19

Costo: 15 euro

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06 574 3199

Martedì 8 dicembre

Quirinetta – Japanese City Market

eventi roma dicembre 2015_japanese market quirinetta

Un omaggio alla cultura contemporanea e alle antiche tradizioni del Sol Levante con la prima edizione del Japanese City Market al Quirinetta, in pieno centro, al rione Trevi. Per l’occasione, il cine teatro che ultimamente sta attraversando una rinascita con una programmazione, soprattutto musicale, di rilievo, sarà allestito con stand che proporranno oggettistica, vestiti e accessori relativi al Giappone (e non solo). Ad accompagnare lo shopping d’ordinanza, sushi, birre e saké giapponesi e buona musica.

Orario: dalle 11

Costo: ingresso libero

Quirinetta Caffè Concerto, via Marco Minghetti 5, Roma. Tel. 06 69925616 Sito

Grandma Bistrot – Come Bio comanda

grandma bistrot brunch

La cucina del Grandma Bistrot, al Quadraro, da sempre ricerca attivamente piccoli e medi produttori locali per assicurarsi le materie prime migliori. Questa sera nell’aperitivo e nella cena potrete assaggiare i prodotti che arrivano direttamente dal territorio laziale. Ospiti: Barikamà – caseificio & orto biologico, Azienda Agricola Poggio Le Volpi srl – azienda vinicola, Casale di Martignano – azienda agricola & allevamenti, L’Operaia – produzione di miele. Quattro differenti realtà produttive che presenteranno i loro prodotti di eccellenza, mentre la brigata di cucina del Grandma
dedicherà particolari accostamenti a questi prodotti, sempre accompagnati dal pane fatto in casa con lieviti naturali. Durante l’aperitivo saranno proposti piatti composti con varie preparazioni + bicchiere di vino a 10 euro, e durante la cena, invece, verranno presentati alcuni fuori menu speciali, sempre abbinati ai vini proposti, oltre al consueto menu del Grandma.

Orario: dalle 19

Costo: aperitivo 10 euro, cena alla carta

Grandma Bistrot, via dei Corneli 25/27, Roma. Tel. 377 264 9540

Queen Makeda Grand Pub – Serate in musica

eventi roma novembre 2015_queen makeda

Nuovo appuntamento con le serate in musica al Queen Makeda Grand Pub. Questa sera Swing Dog’s Band di Guido Giacomini. Aperitivo no limits, scelta di 40 birre artigianali alla spina.

Orario: dalle 19,30

Costo: aperitivo + 1 birra 10 euro

Queen Makeda Grand Pub, via di San Saba 11, Roma. Tel. 06 575 9608

Mercoledì 9 dicembre

Apartment Bar – L’Aperlitivo

rp_apartment2-700x325.jpg

L’appuntamento con Perla Nahum nel locale di San Lorenzo. L’Apartment bar è diventato un punto di riferimento peraperitivi e dj set: buon cibo, drink e musica.

Orario: dalle 19,30

Costo: ingresso libero

Apartment bar, via dei Marrucini 1/A, Roma. Tel. 06.93576164

Porto Fluviale – Spirit of Scotland

eventi roma dicembre 2015_porto fluviale degustazione_1

Stories of the sea, ships & Scotch. E’ la degustazione in programma questa sera al Porto Fluviale. Ecco la lista: Scapa 16 yo delle Isole Orcadi, Old Pulteney 12 yo di North Highland, imbottigliato da Gordon & MacPhail; Ledaig 14 yo dell’isola di Mull, imbottigliato dall’imbottigliatore indipendente High Spirits; Caol Ila 13 yo dell’isola di Islay, imbottigliato da Berry Bros & Rudd. Trenta posti disponibili.

Orario: dalle 20.30

Costo: 25 euro

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06 574 3199

Giovedì 10 dicembre

So What?!? – Back to Sicily

rp_arancine-800x600.jpg

Fuori menu speciali, giovedì 10 e venerdì 11 dicembre, al So What?!?, il bistrot vegano del Pigneto. Ospite l’amico Giuseppe, street food vegan direttamente dalla Sicilia. Nel menu: arancini siciliani al ragù di soia; arancini siciliani ai funghi, pidone verdura, pomodoro e funghi; pidone verdura, pomodoro e olive.

Orario: dalle 20

Costo: alla carta

So What Roma, via Ettore Giovenale 56/58, Roma. Tel. 329 826 5250 Sito

Birstrò – Vaccilento live

birstrò

Per presentare la nuova collaboration brew tra Birstrò e Birrificio del Vesuvio che ha dato vita alla birra Vaccilento, serata di abbinamento birra e cucina. Nel menu: Benvenuto: Chips di Patate+salse home made (birra: Prima d’Autunno di Birstrò Brewpub); primo: Tortelli in brodo di birra con crema di patate, verza e animelle (birra Napa di Birrificio del Vesuvio); secondo: Guancia di manzo brasata con salsa di ribes e cipollotti (birra: Pigneta di Birstrò Brewpub); dolce: Bavarese cioccolato&luppolo (birra Vaccilento di Birstrò Brewpub e Birrificio del Vesuvio).

Orario: dalle 20

Costo: menu degustazione 35euro (all inclusive 5 birre di accompagnamento piatto)

Birstrò, via Filippo Luigi De Magistris 66, Roma. Tel. 0697600054

Cohouse Pigneto – Cena lucana

eventi roma dicembre 2015

Nuovo temporary restaurant al Cohouse Pigneto, guest chef: Vitantonio Lombardo, da sempre al fianco di molti dei maestri del settore, uno tra tutti l’eclettico chef Davide Scabin del Combal.Zero di Rivoli. Nella sua Locanda Severino le origini lucane e la stagionalità dei prodotti sono all’ordine del giorno. Per il Cohouse preparerà: aperitivo di benvenuto: pralina di ricotta, pecorino e miele; pasta cacio e pepe; e poi pizza in “black”, strascinati in salsa di “cuturried” grappa e rosmarino; guancia di manzo cotta con la sua salsa all’Amaro lucano, zucca e caldarroste; torretta di frutti di bosco, cioccolato e mascarpone; piccola pasticcerie.

Orario: dalle 20,30 10-11-12 dicembre

Costo: 55 euro, fuori menu 10 euro

Cohouse Pigneto, via Casilina Vecchia 96C. Tel. 3294210446

Venerdì 11 dicembre

Bistrot Bio – Jazz di Natale

eventi roma dicembre 2015_bistrot bio

Buon cibo e musica: ultimi due appuntamenti con le serate musicali del Bistrot Bio. Questa sera il Maestro al cembalo Dario Pierini che eseguirà le migliori musiche del repertorio clavicembalistico tedesco, italiano e francese del Sei e Settecento.

Orario: dalle 20

Costo: a consumazione

Bistrot Bio, via del Casaletto 400 Roma. Tel. 06.45476909 – 347.3740782

Un’Ottima Annata – Degustazione Valle di Comino

degustazione vini

Degustazione dei vini dell’Antica Tenuta Palombo e due liquori dell’azienda DF Gocce di Valle di Comino, questa sera da Un’Ottima Annata. In degustazione: Atina Cabernet Doc, Merlot i Tre confini, Ratafia GocciaRossa, Genziana. Abbinamenti: zuppa di cannellini, piatto di salumi e formaggi tipici, torta caprese, dolci secchi, ciambelline e tozzetti.

Orario: dalle 20,30

Costo: 16 euro

Un’Ottima Annata, via Sicilia 245, Roma. Tel. 3246664895 – 0642821401

Sabato 12 – domenica 13 dicembre

Ammuìna, niente cibo dagli sconosciuti

Ammuina_nientecibo_5

Un mercato autentico, con tanto di street food fumante: è Ammuìna, niente cibo dagli sconosciuti, l’evento che sabato 12 e domenica 13 dicembre animerà un ex fienile ristrutturato alle porte di Roma, in via Lonato. Scopo dell’iniziativa, “guardare in faccia chi ci vende quello che compriamo, invece di girare con un carrello tra scaffali di prodotti anonimi”. Troverete: filati tessuti a mano, pentole artigianali, vini naturali, formaggi di alpeggio, biscotti, pasta, pane e farine di grani antichi, olii extravergine di oliva selezionati, confetture naturali, legumi rari, birre artigianali, salumi senza conservanti artificiali, frutta e verdura biodinamica. E, da consumare in loco, lo street food popolare (anche veg), preparato da Damiano Ruggeri, con le materie prime dei produttori che espongono. Bottega Liberati proporrà un brodo bollente da passeggio, Contadini per Passione arance siciliane appena colte, Castadiva Cioccolato un cioccolatino limited edition creato per la fiera, Quality Service purificherà l’acqua da bere e per cucinare, e Radio Stonata intervisterà i produttori.

Orario: dalle 11 di sabato 12 fino alle 19,30 di domenica 13

Costo: ingresso libero

Ammuìna, niente cibo dagli sconosciuti, via Lonato 62, Roma. Evento facebook

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*