Mood Ginevra Antonini

Le ricette di Mood

di Mood Ginevra Antonini

Muffin con gocce di cioccolato ricetta facile

Muffin con gocce di cioccolato ricetta facile

Muffin con gocce di cioccolato ricetta facile. Soffici, profumati, colorati, gonfi e di diverse dimensioni i muffin sono ideali per preparare una golosa colazione, una merenda alternativa o un’American Breakfast casalinga per sorprendere familiari e amici con i dolcetti più diffusi negli Stati Uniti e nei Paesi anglosassoni. Presenti ovunque ormai anche in Italia li troviamo nei bar, forni, pasticcerie, supermercati e perfino nei discount. Naturalmente mangiare quelli fatti in casa è tutta un’altra storia, con ingredienti di qualità e con le tecniche giuste oggi realizzeremo insieme muffin con gocce di cioccolato che vi faranno ben presto dimenticare quelli commerciali. 

mood ginevra antonini_flan di pancetta e timo ricetta facile
Muffin con gocce di cioccolato ricetta

Ingredienti per circa 24 muffin

uova 3
zucchero metà di canna (tipo muscovado) e metà semolato 250 gr
panna fresca 250 ml
farina 00 250 gr
cioccolato a pezzi o gocce 100 gr
½ bustina di lievito per dolci oppure 8 gr di cremor tartaro
sale 1 presa

Preparazione

Scaldate il forno ventilato a 180 gradi. Mescolate le uova e lo zucchero con una frusta, anche a mano, aggiungete la panna e infine la farina con il lievito setacciati da incorporare velocemente senza mescolare troppo, per evitare un’eccessiva stimolazione del glutine che renderebbe i muffin poco leggeri e troppo compatti. Unite il sale, poi i pezzetti di cioccolato e date un’ultima girata.

muffin gocce di cioccolato ricetta facile

Versate il composto negli stampini per muffin, per circa 3/4, ricoperti con carta per muffin o imburrati per non farli attaccare, e cuocete per 20 minuti circa fino a quando non comparirà in superficie la crepa tipica e diverranno dorati.

muffin con gocce di cioccolato ricetta facile

Sfornate, lasciate raffreddare per una decina di minuti e servite tiepidi.

Muffin con gocce di cioccolato ricetta: ideali per un’American breakfast o merenda.

Ricetta della private chef Mood Ginevra Antonini, chef dei corsi di cucina della Food & Wine Academy Puntarella Rossa a Roma.

corsi cucina roma chef puntarella rossa corsi di cucina Roma Food & Wine Academy Puntarella Rossa

About author

You might also like

Le ricette di Mood 0 Comments

Cotolette di pollo in crosta di grissini ricetta facile

Cotolette di pollo in crosta di grissini ricetta facile. Chi non apprezza una bella dorata cotoletta? Che sia di pollo, tacchino, vitella, maiale o altra carne è amata soprattutto dai più …

Le ricette di Mood 1Comments

Quenelle di semolino e gorgonzola ricetta facile

Quenelle di semolino ricetta. Per questo weekend voglio proporvi un antipasto facile e veloce da preparare per le vostre cene in famiglia o tra amici. Le quenelle al semolino sono molto …

Le ricette di Mood 0 Comments

Tortillas di patate e carote ricetta originale

Tortillas di patate e carote ricetta originale. Un piatto esotico per un antipasto o un finger food originale? Una cena che si prospetta con un’atmosfera caliente spagnola? O una cena a …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply