Appuntamenti della settimana a Roma: Birra del Borgo da Slow Food, nel weekend c’è il Gelato Festival

gelato festival roma

Appuntamenti della settimana a RomaBirra del Borgo da Slow Food, a scuola di dolci al Porto Fluviale e Italian Kitchen Academy: birra, dolci ma anche pizza e cibo a volontà questa settimana a Roma. L'importante è imparare: a cucina una cena a buffet, per esempio, o dolci al cucchiaio da Porto Fluviale, o a fare la pizza da Italian Kitchen Academy con Andrea Golino e i dolci don Andrea De Bellis. Trionfo di mozzarella di bufala da Atlas Coelestis e cena musicale da Bistrot Bio. Senza dimenticare la tappa romana di Gelato Festival all'Auditorium Parco della Musica.

Lunedì 15 giugno

Porto Fluviale – Cucina conviviale

corso di cucina porto fluviale

I segreti del buffet estivo questa sera al Porto Fluviale, sviscerati dalla chef Laura De Luca: come preparare antipasti e portate leggere adatte alle vostre cene.

Orario: dalle 18,30 alle 21

Costo: 35 euro

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06 574 3199

Il Sorì – Passeggiate tra i villaggi dello champagne

il sorì champagne

Nuovo appuntamento all'enoteca Il Sorì di San Lorenzo con i viaggi tra i filari dello champagne in compagnia di Alfonso Isinelli. Una serie di 5 incontri, per 5 lunedì. 

Orario: dalle 20 alle 22

Costo: singolo incontro: 60 euro; ultimo incontro (+ 1 bottiglia di champagne a scelta): 80 euro; quota di partecipazione a tutti gli incontri: 260 euro

Il Sorì, via dei Volsci 51, Roma. Tel. 06.88809408

Martedì 16 giugno

Italian Kitchen Academy – La pizza di Andrea Golino

pizza-golino

Come preparare una pizza, ricetta della tradizione italiana, ma insegnata in lingua inglese? Questa mattina con lo chef Andrea Golino preparerete: Pizze in teglia: Focaccia rosmarino; fiordilatte, patate, nduja; bufala, ciliegino, rucola; broccoli, burrata, alici, pecorino. E poi le pizze napoletane: Margherita, Marinara, Broccoli, burrata, alici, pecorino.

Orario: dalle 11

Costo: 35 euro

Italian Kitchen Academy, vicolo Scavolino 64A, Roma. Tel. 06.6991113 Sito

Slow Food Roma – Birra del borgo

birra del borgo

Una serata con Leonardo di Vincenzo e Birra del Borgo da Slow Food Roma. La grande birra artigianale del Lazio sarà ospite per una serata all’insegna della cultura brassicola: potrete degustare una selezione di birre non convenzionali tra cui Anfora, Etrusca, Equilibrista, Caos e Duchessic. 

Orario: dalle 20

Costo: 20 euro

Slow Food Roma, via Petrarca 3, Roma. Tel.377 1615140

Porto Fluviale – Pentole dal deserto

pentole dal deserto

Il padrone di casa per questa sera al Porto Fluviale è Hamos Guetta,  colui che può riuscire a farvi assaporare realmente la cucina ed i sapori speziati del medio Oriente.  Lasciatevi trasportare dai profumi e dai racconti della storia ebraico-tripolina, in una serata accattivante ed originale. 

Orario: dalle 20.30

Costo: 28 euro (compreso un calice di vino)

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06 574 3199

Mercoledì 17 giugno

Porto Fluviale – Corso di dolci al cucchiaio

dolci al cucchiaio

Ecco al Porto Fluviale il nuovo corso di cucina, dedicato ai dolci al cucchiaio. Pastry chef Corrado Zavoni. Preparerete: panna cotta ai mirtilli meringa alla menta e gelatina ai lamponi; parfait alle mandorle e salsa all'amaretto; tiramisù alle fragole pan di spagna alla banana e crumble. Con tanto di assaggio finale.

Orario: dalle 18 alle 20.30

Costo: 35 euro 

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06 574 3199

Litro – Cena Toscana

cena toscana Litro

A cena tra amici questa sera alla vineria Litro di Monteverde vecchio. Una cena toscana con Chicco e Barbara del ristorante La Sosta. Nel menu: interpretazione di tartare di chianina in bicchiere di pane con insalata di nervetti alla Toscana; acquacotta alla Senese con porcini e nepitella; pici alle erbe aromatiche e pecorino; tacchinella aromatizzata in crosta con radicchio e rape rosse saporite; tortino di mele alla Caterina dei Medici.

Orario: dalle 20.30

Costo: 30 euro

Litro, via Fratelli Bonnet 5, Roma. Tel. 06 45447639

Giovedì 18 giugno

Auditorium della Musica – Gelato Festival 2015

gelato festival

Fa tappa a Roma, dal 18 al 21 giugno, il Gelato Festival edizione 2015. Una sfida a colpi di coni e coppette tra: Tempesta di Gusti, Agriparco dei Golosi, Gelosia, Cremeria Alpi, Marrons Glaces, Gelataro San Cesareo, La Regina, Cremì. Acquistando la Gelato Card avrete diritto a 5 coppette monogusto e libero accesso ai corsi della scuola di Gelato Festival.

Orario: dalle 14 alle 24

CostoGelato Card on line 5 euro, (fino alle ore 22.30 del 17 giugno, poi sarà disponibile solo presso le casse).

Gelato Festival C/O Auditorium Parco della Musica, viale Pietro De Coubertin 30, Roma. Sito

Eur Beer Garden

eur beer garden

Dal 18 giugno al 1 agosto Officina Birra organizza Eur Beer Garden, rassegna dedicata alle birre di qualità, ogni giovedì, venerdì e sabato al parco avventura dell’Eur Park, a pochi passi dal Palalottomatica, davanti al Fungo. Troverete birre artigianali (dai 4 ai 7 euro circa), spettacoli, street food, dj set e molto altro. Ecco i birrifici presenti: Allertau, Auer Brau, Birra del Borgo, Birra dell' Eremo, La Buttiga, Free Lions, L'Olmaia, Piccolo Birrificio Clandestino, La Rulles. I pub ospiti, invece, saranno: il Du Pinte (4 luglio); NDA – Freakout Ostia; NDA – Lannister.

Orario: dalle 18

Costo: ingresso libero

Eur Beer Garden, Parco Carlo Ciocci, piazza Pakistan. Per info: 3334981458 – officina-birra.com

Da Benito al Ghetto – Gustose visioni

da benito al ghetto

L'Osteria Da Benito ospiterà questa sera Marco Lombardi per la presentazione del suo nuovo libro 'Gustose Visioni', dizionario del cinema enogastronomico, con prefazione di Heinz Beck. Seguirà aperitivo offerto dallo chef Nicola Delfino.

Orario: dalle 18.30

Costo: ingresso libero

Osteria Da Benito, via dei Falegnami 12/14, Roma. Tel. 06.6861508

Italian Kitchen Academy – La pasticceria di Andrea De Bellis

profitterol_bassa

I trucchi della pasticceria con lo chef Andrea De Bellis questa sera da Italian Kitchen Academy. Imparerete a preparare: profitteroles estivi; torta fresca pistacchio e lampone; crostata veloce di frutta.ÔÇï

Orario: dalle 19

Costo50 euro

Italian Kitchen Academy, vicolo Scavolino 64A, Roma. Tel. 06.6991113  Sito

Atlas Coelestis – La Via Lattea

Cristiano.atlas.coelestis.jpeg

Il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana Dop attraverso i caseifici Il Casolare (CE),  Mail (SA) con i vini dell'azienda agricola S. Salvatore 1988 saranno ospiti questa sera da Atlas Coelestis per una cena dedicata alla via Lattea. Nel menu: gazpacho, lamponi, aceto di dragoncello, mozzarella – Joi (Aglianico metodo classico rosè) 2011 S. Salvatore; astice, mozzarella, brunoise di scorzonera, melone e mentuccia – Calpazio (Greco) 2013 S. Salvatore; fegato di baccalà, mozzarella, fichi – Calpazio (Greco) 2013 S. Salvatore; ostrica Regal Irlanda, mozzarella, animelle d’agnello, rapa rossa – Pian di Stio (Fiano) 2013 S. Salvatore; crema di melanzane, mozzarella in panura romesco, percebes – Pian di Stio (Fiano) 2013 S. Salvatore; capriolo, mozzarella, foie gras, salsa al caffè – Jungano (Aglianico) 2012 S. Salvatore; dolce elogio alla bufala.

Orario: dalle 20.30

Costo: 70 euro

Atlas Coelestis, via Malcesine 41, Roma. Tel. 06-35072243 – 339-3982535

Venerdì 19 giugno

Bistrot Bio – Le cene musicali

bistrot bio

La prima passione del Bistrot Bio è il cibo sano e a km0. La seconda, la musica. Per cinque venerdì ecco gli appuntameni musicali dentro la Valle dei Casali. Cena alla carta con musica dal vivo, dal jazz alla bossanova. Nel programma: venerdì 19 giugno: Lea Machado Trio – Samba, Bossanova e Latin Jazz; venerdì 26 giugno: Andrea Rea Trio – Jazz; venerdì 3 luglio: Tabeos Tango Trio – Tango; venerdì 10 luglio: Andrea Tardioli Jazz Quartet – Swing anni ’30. 

Orario: dalle 20,30

Costo: menu à la carte

Bistrot Bio, via del Casaletto 400, Roma. bistrot@valledeicasali.com – Tel. 06.45476909 – 347.37.40.782

Rimessa Roscioli – Degustazione "La Francia"

rimessa roscioli

Prima di tre degustazioni dedicate alla Francia organizzate dalla Rimessa Roscioli e destinate a chi vuole arricchire il proprio portfolio organolettico con nuove conoscenze enoiche: due incontri incentrati sui vini del Bordeaux e uno sui grandi Champagne. E poi una serata dedicata all'Italia. Non solo un percorso gustativo, ma anche e un viaggio nella cultura, nel terroir e nelle tradizioni vitivinicole di un territorio “mito” per gli amanti del vino. Un percorso guidato dal sommelier Maurizio Paparello, con abbinamento con i prodotti selezionati dalla Salumeria Roscioli e il pane dell’Antico Forno Roscioli. Oggi si comincia con "La Francia – Bordeaux Parte Prima", appunto: presenta la serata Maurizio Paparello, in cucina Suman, dal Ristorante Roscioli. Vini in degustazione: Chateau Leoville Las Cases 2000; Chateau Montrose 2000; Chateau Pichon Longueville Comtesse de Lalande 2000; Vieux Chateau Certan 2000; Vieux Chateau Certan 1998; Chateau La Mission  Haut-Brion 1998; Chateau La Mission  Haut-Brion 1995; Chateau Gruaud Larose 1995; Chateau Pichon Longueville Comtesse de Lalande 1988.

Orario: 20.30

Costo200 euro a pax – posti limitati

Rimessa Roscioli, via dei Giubbonari 21, Roma. Prenotazioni: info@winetastingrome.com | 333 7780024 (Alessandro Pepe)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*