Eventi Roma aprile 2016: lezione di Martini a The Gin Corner, cena di pesce al Porto Fluviale con la Baia di Fregene

eventi roma aprile 2016

Eventi Roma aprile 2016 (da lunedì 4 a domenica 10). Cene e aperitivi in questa settimana di food&drink a Roma: cene dal mondo da Settembrini Libri&Cucina, aperitivi a tema al Queen Makeda, We Like Monday al TreeBar. E poi la Baia di Fregene ospite da Settembrini, mentre al Porto Fluviale l’abbinamento dei piatti è a base di drink. E a proposito di drink, lezioni di Martini al The Gin Corner.

Lunedì 4 aprile

Settembrini Libri&Cucina – Cene dal mondo

eventi roma aprile 2016

Anteprima questa sera, con aperitivo, della nuova formula del lunedì da Settembrini: cene dal mondo. Un viaggio gastronomico dalla Scandinavia all’Eritrea, dalla Thailandia al Perù. E, a conclusione del primo ciclo, due appuntamenti dedicati alla cucina vegana e crudista e ai crudi di pesce. Questa sera con l’aperitivo troverete degli assaggi in anteprima delle serate: Smorgastarta (torta fredda salata con pesce e verdure); Eritrea: Kategna; Thailandia: spaghetti di patate al lime e noccioline al basilico thai; Perù: Inca chicken e riso alle erbe.

Orario: dalle 18

Costo: drink + 1 portata 10 euro a persona; drink + 4 portate 20 euro a persona

Settembrini Libri&Cucina, piazza Martiri di Belfiore 12, Roma. Tel. 06.97277242

TreeBar – We like Monday

eventi roma febbraio 2016

L’aperitivo del lunedì è il We Like Monday del TreeBar. Nel locale a due passi dal Maxxi e da Ponte Milvio, gli alimenti sono ricercati e di prima qualità, la birra è quella dell’azienda agricola “di famiglia” Treefarm.

Orario: dalle 18.30

Costo: 5 euro

TreeBar, via Flaminia 226, Roma. Tel. 06.32652754

Porto Fluviale – Spirito & Cucina

eventi roma aprile 2016

Nuova formula del lunedì da porto Fluviale: Spirito & Cucina, ovvero un piatto dalla cucina + un drink (ogni lunedì chef e bartender ne inventano uno diverso), a 15 euro. Si parte oggi.

Orario: dalle 20

Costo: 15 euro

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06 574 3199

Martedì 5 aprile

Queen Makeda Grand Pub – Aperitivi a tema

eventi roma aprile 2016

Torna il ciclo di aperitivi a tema al Queen makeda Grand Pub. Protagonista della serata, le terrine. La formula è quella solita: una birra e finger food sul kaiten illimitato a 10 euro.

Orario: dalle 18 alle 20,30

Costo: 10 euro

Queen Makeda Grand Pub, via di San Saba 11, Roma. Tel. 06 575 9608 

Mercoledì 6 aprile

The Gin Corner – The Gin Masterclass

Martini_The Gin Masterclass

Nuova lezione al The Gin Corner per The Gin Masterclass. Il titolo è “The Fifth – Cinque declinazioni diverse del cocktail numero uno al mondo. Scopri la storia e tutte le personalità del mix perfetto che ha fatto la storia”. Dedicata interamente al Martini, la lezione sarà con Mauro Lotti, l’uomo che dietro al bancone del St.Regis Grand Hotel di via Veneto ha servito Martini a tutte le star di Hollywood che negli anni della Dolce Vita venivano a Roma. A lui sarà affidata la narrazione della storia del cocktail, quindi insieme ai barman del The Gin Corner, in primis il bar manager Patrick Pistolesi, verranno mostrate le tecniche di miscelazione del drink.

Orario: dalle 18.30

Costo: 50 euro a lezione (sconti per chi acquista pacchetti di lezioni)

The Gin Corner, via di Pallacorda 2, Roma. Tel. 06 6880 2452

Settembrini – Sette Mari

eventi roma novembre 2015_Settembrini_7

Prima puntata del ciclo “Sette Mari, da Fregene a Ventotene sette ristoranti di pesce e di mare“. Ospite della serata da Settembrini, Benny Gili e La Baia di Fregene. Questo il menu: crudo di pesce, bruschetta con sarda affumicata, cipolla caramellata e pomodorino secco di Pianogrillo, linguina di Gragnano con ricciola e bottarga, tonno alla cacciatora, cheesecake cruda. I vini in abbinamento: Riesling Schieferterrassen ‘ 14 Lowenstein, Terra di vento ’14 Enza La Fauci.

Orario: dalle 20.30

Costo: 60 euro (vini inclusi)

Settembrini, via Luigi Settembrini 21/27, Roma. Tel. 06 9761032

Giovedì 7 aprile

Beveria Monteverde – Ebers

beveria roma

Appuntamento con la birra artigianale questa sera da Beveria di Monteverde, con il birrificio Ebers, protagonista con tre birre in abbinamento ad alcuni piatti studiati dalla cucina del locale. In degustazione tre proposte: la Ebers Blanche, la APA e la Ebers Winters, tre proposte artigianali, naturali, ricchissime di aromi e prodotti locali.

Orario: dalle 19

Costo: Roast pork + Ebers winters 6 euro; Buger di salsiccia di maiale + Ebers Apa 13 euro;bagel con carpaccio di polpo + Ebers blanche 15 euro

Beveria di Monteverde, via Francesco Bolognesi 16, Roma. Tel. 06.5800758

Porto Fluviale – Salotto Tripolino

salotto tripolino porto fluviale

Gli ingredienti della cucina ebraico-tripolina di Hamos Guetta sono le ricette di famiglia, i ricordi della sua terra, i sapori e i profumi che lo hanno cresciuto. Un viaggio multisensoriale, nel quale vi guideranno il gusto autentico dei piatti, le immagini, le musiche e i racconti di Hamos. Degustazione di piatti tipici con due calici di vino.

Orario: dalle 20.30

Costo: 30 euro

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06 574 3199

Venerdì 8 aprile

Cene clandestine al Mandrione

eventi roma aprile 2016

Tornano le cene clandestine nella cucina di Mammanannapappacacca al Mandrione con una giovane chef: Caterina Ceraudo, che da pochi anni ha preso le redini del ristorante dell’azienda di famiglia Dattilo a Strongoli, confermando la stella Michelin. Enologa di formazione, Caterina ha poi deciso di seguire la sua vocazione per la cucina andando a scuola da Niko Romito a Casadonna. La collaborazione è con Pastella, la friggitoria di Montesacro, che ne cura l’aperitivo. Il ricavato andrà in beneficenza.

Orario: dalle 20

Costo: 70 euro

Studio di Mammanannapappacacca, via del Mandrione 105, Roma. Sito