
Eventi Roma aprile 2016 (da lunedì 4 a domenica 10). Cene e aperitivi in questa settimana di food&drink a Roma: cene dal mondo da Settembrini Libri&Cucina, aperitivi a tema al Queen Makeda, We Like Monday al TreeBar. E poi la Baia di Fregene ospite da Settembrini, mentre al Porto Fluviale l’abbinamento dei piatti è a base di drink. E a proposito di drink, lezioni di Martini al The Gin Corner.
Lunedì 4 aprile
Settembrini Libri&Cucina – Cene dal mondo
Anteprima questa sera, con aperitivo, della nuova formula del lunedì da Settembrini: cene dal mondo. Un viaggio gastronomico dalla Scandinavia all’Eritrea, dalla Thailandia al Perù. E, a conclusione del primo ciclo, due appuntamenti dedicati alla cucina vegana e crudista e ai crudi di pesce. Questa sera con l’aperitivo troverete degli assaggi in anteprima delle serate: Smorgastarta (torta fredda salata con pesce e verdure); Eritrea: Kategna; Thailandia: spaghetti di patate al lime e noccioline al basilico thai; Perù: Inca chicken e riso alle erbe.
Orario: dalle 18
Costo: drink + 1 portata 10 euro a persona; drink + 4 portate 20 euro a persona
Settembrini Libri&Cucina, piazza Martiri di Belfiore 12, Roma. Tel. 06.97277242
TreeBar – We like Monday
L’aperitivo del lunedì è il We Like Monday del TreeBar. Nel locale a due passi dal Maxxi e da Ponte Milvio, gli alimenti sono ricercati e di prima qualità, la birra è quella dell’azienda agricola “di famiglia” Treefarm.
Orario: dalle 18.30
Costo: 5 euro
TreeBar, via Flaminia 226, Roma. Tel. 06.32652754
Porto Fluviale – Spirito & Cucina
Nuova formula del lunedì da porto Fluviale: Spirito & Cucina, ovvero un piatto dalla cucina + un drink (ogni lunedì chef e bartender ne inventano uno diverso), a 15 euro. Si parte oggi.
Orario: dalle 20
Costo: 15 euro
Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06 574 3199
Martedì 5 aprile
Queen Makeda Grand Pub – Aperitivi a tema
Torna il ciclo di aperitivi a tema al Queen makeda Grand Pub. Protagonista della serata, le terrine. La formula è quella solita: una birra e finger food sul kaiten illimitato a 10 euro.
Orario: dalle 18 alle 20,30
Costo: 10 euro
Queen Makeda Grand Pub, via di San Saba 11, Roma. Tel. 06 575 9608
Mercoledì 6 aprile
The Gin Corner – The Gin Masterclass
Nuova lezione al The Gin Corner per The Gin Masterclass. Il titolo è “The Fifth – Cinque declinazioni diverse del cocktail numero uno al mondo. Scopri la storia e tutte le personalità del mix perfetto che ha fatto la storia”. Dedicata interamente al Martini, la lezione sarà con Mauro Lotti, l’uomo che dietro al bancone del St.Regis Grand Hotel di via Veneto ha servito Martini a tutte le star di Hollywood che negli anni della Dolce Vita venivano a Roma. A lui sarà affidata la narrazione della storia del cocktail, quindi insieme ai barman del The Gin Corner, in primis il bar manager Patrick Pistolesi, verranno mostrate le tecniche di miscelazione del drink.
Orario: dalle 18.30
Costo: 50 euro a lezione (sconti per chi acquista pacchetti di lezioni)
The Gin Corner, via di Pallacorda 2, Roma. Tel. 06 6880 2452
Settembrini – Sette Mari
Prima puntata del ciclo “Sette Mari, da Fregene a Ventotene sette ristoranti di pesce e di mare“. Ospite della serata da Settembrini, Benny Gili e La Baia di Fregene. Questo il menu: crudo di pesce, bruschetta con sarda affumicata, cipolla caramellata e pomodorino secco di Pianogrillo, linguina di Gragnano con ricciola e bottarga, tonno alla cacciatora, cheesecake cruda. I vini in abbinamento: Riesling Schieferterrassen ‘ 14 Lowenstein, Terra di vento ’14 Enza La Fauci.
Orario: dalle 20.30
Costo: 60 euro (vini inclusi)
Settembrini, via Luigi Settembrini 21/27, Roma. Tel. 06 9761032
Giovedì 7 aprile
Beveria Monteverde – Ebers
Appuntamento con la birra artigianale questa sera da Beveria di Monteverde, con il birrificio Ebers, protagonista con tre birre in abbinamento ad alcuni piatti studiati dalla cucina del locale. In degustazione tre proposte: la Ebers Blanche, la APA e la Ebers Winters, tre proposte artigianali, naturali, ricchissime di aromi e prodotti locali.
Orario: dalle 19
Costo: Roast pork + Ebers winters 6 euro; Buger di salsiccia di maiale + Ebers Apa 13 euro;bagel con carpaccio di polpo + Ebers blanche 15 euro
Beveria di Monteverde, via Francesco Bolognesi 16, Roma. Tel. 06.5800758
Porto Fluviale – Salotto Tripolino
Gli ingredienti della cucina ebraico-tripolina di Hamos Guetta sono le ricette di famiglia, i ricordi della sua terra, i sapori e i profumi che lo hanno cresciuto. Un viaggio multisensoriale, nel quale vi guideranno il gusto autentico dei piatti, le immagini, le musiche e i racconti di Hamos. Degustazione di piatti tipici con due calici di vino.
Orario: dalle 20.30
Costo: 30 euro
Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06 574 3199
Venerdì 8 aprile
Cene clandestine al Mandrione
Tornano le cene clandestine nella cucina di Mammanannapappacacca al Mandrione con una giovane chef: Caterina Ceraudo, che da pochi anni ha preso le redini del ristorante dell’azienda di famiglia Dattilo a Strongoli, confermando la stella Michelin. Enologa di formazione, Caterina ha poi deciso di seguire la sua vocazione per la cucina andando a scuola da Niko Romito a Casadonna. La collaborazione è con Pastella, la friggitoria di Montesacro, che ne cura l’aperitivo. Il ricavato andrà in beneficenza.
Orario: dalle 20
Costo: 70 euro
Studio di Mammanannapappacacca, via del Mandrione 105, Roma. Sito
Commenta per primo