Brunch Roma marzo 2016, i migliori indirizzi e una novità: la lasagna cotta al forno a legna di CucinAtipica

cucinAtipica brunch roma marzo 2016

Brunch Roma marzo 2016, sabato 19 – domenica 20

I migliori brunch del weekend

AFRICANO

Dolce

brunch dolce ottobre 2015_6

Brunch di ispirazione newyorkese la domenica da Dolce, la cake fattory con tanto di ristorante del quartiere Africano. La cucina si trasforma in una vera e propria bakery per offrire un menu con le migliori specialità internazionali. Troverete bagel con salmone e uova strapazzate (11 euro), sandwich (dal lobster roll, 17, al pastrami, 12), insalate (di pollo o di polpo da 12 a 14 euro), super wok (16) , burger (da 14 a 16 euro) e i dolci che la domenica si arricchiscono di muffin, pancake, fudge e gli special del giorno. Da bere potrete abbinarci un Bloody Mary (9 euro) o un caffè americano (3 euro, gratis il refill).

Orario: dalle 12 alle 16 domenica

Costo: menu à la carte

Dolce, via Tripolitania 4, Roma. Tel. 06.86215696

TESTACCIO

Ketumbar

brunch ketumbar

Al Ketumbar il brunch bio del sabato e della domenica è un punto fermo del locale. Il menu del buffet, che va dagli antipasti ai dolci, è sempre diverso, a seconda della stagionalità dei prodotti. Nel menu, sempre diverso, si potranno gustare: fregola alle erbe aromatiche, olive taggiasche e arance, burgol di feta, pomodorini confit e verdure di stagione, cheesecake salata con crescenza, porro e zucchine, pie di carne e cicoria, carbonara vegetariana, torta rustica di grano saraceno alle erbe di stagione e ricotta di capra, insalata con sedano, sedano rapa, cetriolo e maionese “nostra” di yogurt, noodles colorati alle verdure glutenfree, cous cous con passata biologica e verdure dell’orto (vegetariana e non), insalate di verdura e semi. E poi i dolci biologici: torta saracena ubriaca, pie vegan pere e cioccolato, torta morbida di semini (papavero) con salsa ai frutti rossi. Senza dimenticare la selezione di piatti con indirizzo vegano e le centrifughe biologiche. E per i più piccoli c’è il servizio “baby parking” con uno spazio interamente dedicato a loro, animazione da parte di assistenti qualificate e menu dedicato. Tra le novità, l’angolo di bookcrossing, con lo scaffale in salotto dei “libri liberati”. 

Prezzo: 15 euro bevande escluse (10 per bambini, animazione compresa)

Orario: dalle 12 alle 16 sabato e domenica

Giardini e dehors: sì

Ketumbar, via Galvani 24 Roma. Tel. 06.57305338 – Sito 

BORGO SANTO SPIRITO

La Veranda

la veranda

La Veranda è un ristorante elegante in Borgo Santo Spirito, con volte affrescate e un ballatoio con affaccio al patio interno. Era un antico refettorio, l’atmosfera è garantita. Accresciuta poi dal film “La Grande Bellezza” di Sorrentino che qui ha ambientato alcune scene. Il brunch lo trovate ogni domenica, con un menu in stile anglosassone, diverso ogni settimana, a firma dello chef Claudio Favale. Tra i piatti immancabili, pane burro e marmellata, uova con bacon e formaggio, patate. E poi pancakes, yogurt e frutta. E se avanza qualcosa, c’è la doggy bag. Prenotazione consigliata.

Prezzo: 27 euro (in versione light, cioè senza uova e bacon, 18 euro). Bambini: 15 euro

Orario: dalle 11.30 alle 15.30 domenica

Giardini e dehors: sì

La Veranda, via Borgo Santo Spirito 73, Roma. Tel. 06.6872973 / 06.68199360 Sito

TRASTEVERE

Enoteca Ferrara

enoteca ferrara

Un buffet servito dai camerieri al tavolo: è questa la formula del brunch dell’Enoteca Ferrara, ogni domenica, a Trastevere. Potrete scegliere piatti tipici della tradizione romana e non solo: fritti, insalate ricche, peperoni arrosto, carciofi alla giudìa, patate al forno, polpette al sugo, polpettoni di carne e verdure, carpaccio di manzo, pollo alla diavola, trippa, frittate, torte rustiche, varie tipologie di primi piatti tra cui timballi, lasagne, gnocchi, pasta e ceci, zuppe contadine, mozzarelle di bufala. E naturalmente i dolci: crostate, dolcetti e tiramisù, tutto home made. Se siete in compagnia dei vostri pargoli (da tre anni in su), potete affidarli alle animatrici che li intratterranno ogni volta con un laboratorio diverso: corsi di cucina, intrattenimento, racconta una storia in inglese. Questa domenica: protagoniste le uova (in attesa di quelle di cioccolata).

Orario: dalle 13 alle 16 domenica (il servizio chiude alle 15)

Costo: 25 euro (bevande escluse); baby buffet 15 euro (comprese bevande e animazione)

Enoteca Ferrara, piazza Trilussa 41 Roma. Tel. 06.58333920

PIGNETO

Rosti

brunch rosti

Al Pigneto l’appuntamento con il brunch è da Rosti, che ogni sabato e domenica propone il “pranzo della nonna” con il menu firmato dallo chef Marco Gallotta. E’ possibile gustarlo col bel tempo, nell’ampio giardino con tavoli rossi, bianchi ed ombrelloni. Costa 20 euro e i piatti variano ogni settimana a seconda della stagionalità dei prodotti. Qualche esempio? Insalata greca, insalata Nizzarda, insalata di patate e prezzemolo, lasagna asparagi e menta, gnocchetti di patate alla sorrentina, cous cous vegetale, roast beef di manzo, insalata di pollo, zucchine alla concia, merluzzo al basilico, peperonata. Lasciatevi un po’ di spazio per i dolci, davvero ottimi: crostata di noci, crostata di frutti rossi, crostata di albicocca, torta pere e cannella, torta al cioccolato. Il caffè è incluso nel prezzo.

Prezzo: 20 euro (10 euro menu bambini) caffè incluso

Orario: dalle 12 alle 16 sabato e domenica.

Giardini e dehors: sì

Rosti, via Bartolomeo d’Aviano 65, Roma. Tel. 06.2752608 – www.rostialpigneto.it

PIGNETO

‘Na Cosetta

il colanzo della domenica brunch a roma

Nel bistrot all’italiana del Pigneto, ‘Na Cosetta, in via Ettore Giovenale, torna anche questo weekend l’appuntamento con il brunch della domenica, alias “il colanzo“. Cosa trovarci? “Cosette” dolci e salate, bistrot all’italiana e incursioni orientali degli chef. Prenotazione consigliata. Anche questo sabato, poi, trovate il “Pranzo di Nonna Cosetta”:  dalle 12.30 fino alle 16 potrete scegliere tra tre alternative di primi, secondi e contorni, al costo di 15 euro (incluso acqua e caffé). Primi: fusilli all’ortolana, lasagna alla bolognese, risotto con guanciale, zucca e pecorino; secondi: scamorza alla piastra con speck, parmigiana di melanzane, scaloppine al limone; contorni: insalata mista, cicoria ripassata, verdure grigliate.

Orario: dalle 12 alle 16 domenica (il sabato dalle 12.30 alle 16)

Costo: brunch domenica 12 euro (con consumazione analcolica), 14 euro alcolica – pranzo sabato 15 euro

‘Na Cosetta, via Ettore Giovenale 54, Roma. Tel. 0645598326 – 3924464127 Sito

Tutti i brunch del weekend a Roma

 

PINCIANO

CucinAtipica

cucinAtipica Roma

La particolarità di questo brunch della domenica è la cottura al forno degli alimenti, rigorosamente bio, e i sapori di una volta: ecco il punto forte di questo ristorante di cucina umbra in via Lucania. Nel menu del brunch domenicale troverete: millefoglie con crema di asparagi e parmigiano e guanciale croccante; lasagnetta al forno a legna con carciofi, fior di latte e parmigiano vacche rosse; filetto di maiale a portafoglio con funghi, cotto al forno a legna in crosta di patate, sul letto di cicoria di campo ripassata; zuppa inglese fatta al momento. Vino Sangiovese e Trebbiano, acqua e caffè.

Orario: dalle 12.30 alle 15,30

Costo: 35 euro

CucinAtipica, via Lucania 37, Roma. Tel. 06 42014259 – 340 7508342

MONTEVERDE

Mezé Bistrot

brunch mezè bistrot

Sabato e domenica il brunch etnico è quello di Mezé Bistrot, il ristorante di cucina mediterranea di Monteverde, dove il cous cous è un must da non perdere. Troverete tutte le specialità nordafricane, mediorentali e mediterranee (falafel, polpette di pane, humus, pasta alla melanzane, kebab, cous cous, riso basmati, frittate), piatti caldi e freddi, rigorosamente a buffet. Il tutto condito con musica dal vivo. Il sabato invece un cooking show vi mostrerà come cucinare i piatti del Mezé Bistrot, prima di consumarli al buffet. Sabato 12 marzo: melanzane antica Persia.

Prezzo: adulti 16 euro, bambini 13 euro

Orario: dalle 13 domenica, sabato dalle 12,45

Mezé Bistrot, via di Monteverde 9B, Roma. Tel. 06.58204749 Sito

PRATI

Settembrini

brunch roma febbraio 2016

La domenica anche Settembrini propone il suo brunch, fatto di materie prime selezionate e di proposte gastronomiche che variano settimanalmente in base alla fantasia dello chef e alla stagionalità dei prodotti, o in alternativa, il pranzo della domenica, con menu fisso. Tra i piatti che troverete al brunch a buffet: riso al vapore da arricchire di volta in volta con ceci, carote alla salvia, verza piccante, cavolfiore alla curcuma; polpette, mozzarelline, burrata, stracciata, ricotta, prosciutto al coltello, alici marinate, tonno, bottarga, hummus, guacamole. Per il pranzo della domenica, il menu della settimana prevede: orecchiette con cime di rapa, involtini di carne al sugo con carciofi e patate, biancomangiare. Il tutto da abbinare, perché no, a una lista di drink energizzanti e riequilibranti formulati ad hoc. Il cocktail di riferimento è il Bloody Mary che qui viene riproposto in versione classica e in quattro varianti: Mexican, Sailor, Green e Sangrita.

Orario: dalle 12,30 alle 16 di domenica

Costo: 25 euro brunch; 25 euro pranzo della domenica

Giardini e dehors: sì

Settembrini, via Luigi Settembrini, 21, Roma. Tel. 06.97610325. E.mail: info@viasettembrini.com Sito

TRASTEVERE

Coffee Pot – Bento Lunch

brunch roma febbraio 2016

Torna anche questa domenica Bento lunch nella nuova sede del Coffee Pot, a Trastevere. L’idea è quella di creare un’alternativa etnica al brunch tradizionale, traendo ispirazione dai Bento giapponesi, il pranzo a portar via tipico del Sol Levante. Al Coffee Pot troverete scatole di specialità selezionate tra la cucina locale, quella messicana e quella giapponese, ovvero scatole customizzate con calda zuppa di miso, rolls profumati, il burrito e i dolci trasteverini.

Orario: dalle 12,30 di domenica

Costo: 18 euro (caffè e acqua esclusi)

Coffee Pot Trastevere, via del Politeama 12, Roma. Tel. 392 361 7194

MARCONI

Mavi

mavi roma nuovo 3

In un locale rinnovato che da poco ha riaperto i battenti (con tanto di vista sul Gazometro), Mavi propone un brunch in versione mixata, un po’ buffet, un po’ alla carta. Troverete al buffet uova, pancake salati e insalate con ingredienti vari, mentre potrete poi ordinare due piatti alla carta tra hamburger, bagel, torte e pancake dolci. Il prezzo è fisso (20 euro) compresi caffè americano, acqua e succhi di frutta. Il sabato la versione è dedicata a chi sta attento alla dieta senza glutine, ma attenzione: come precisato dagli stessi organizzatori, non trattandosi di un locale completamente per celiaci viene garantito l’utilizzo di ingredienti senza glutine ma non si esclude la possibilità di contaminazione dell’ambiente in cui si cucina.

Orario: dalle 13 alle 16 sabato e domenica

Costo: 20 euro

Mavi, lungotevere di Pietra Papa 201, Roma. Tel. 06 558 4801

VIA VENETO

Bottega Italia

bottega italia_brunch roma gennaio 2016

Brunch all’italiana ogni domenica diverso, ma sempre dedicato ai grandi classici della cucina nostrana. Da Bottega Italia troverete ad esempio la lasagna al ragù, la porchetta fatta in casa, le insalate con pesce fresco, verdure grigliate (dalle zucchine ai peperoni), le focacce sfornate dal forno a legna. E poi il buffet di dolci della pasticceria della casa: dolci al cucchiaio, torte, pasticcini, e immancabile l’insalata di frutta fresca. Da questa domenica, intrattenimento per i più piccoli con il team de Le Cicogne (e laboratorio creativo sulla Paaqua).

Orario: dalle 12 alle 15 domenica

Costo: 19 euro (bevande escluse)

Bottega Italia, via Veneto 15/23, Roma. Tel. 06 42390752 Sito

PIAZZA DEL POPOLO

Baja

brunch roma gennaio 2016

Baja è il barcone ormeggiato all’altezza di Piazza del Popolo sotto il Lungotevere Arnaldo da Brescia. Ogni domenica propone un brunch da gustare all’aperto, ai tavolini delle terrazze, quando il sole lo consente, o all’interno, sui divanetti e circondati dagli arredi di design industriale. Le proposte della cucina, gestita da Chiara, sono sempre varie. Nel menu di questa domenica troverete: antipasti: plumcake salato, selezione di formaggi freschi (bufala, ricotta, burrata), crumble di radicchio, uova strapazzate con bacon; primi piatti: caserecce pesto di zucchine, menta e pistacchio, lasagne pomodoro mozzarella e basilico, zuppa di lenticchie Beluga, risotto alle erbette, riso rosso, gamberi e avocado e lime; secondi: filetto di maiale alla senape, vitello tonnato, roastbeef, salmone gratinato. E poi contorni e gli immancabili dolci: tiramisù e torta mimosa alle fragole, frutta di stagione.

Orario: dalle 12,30 di domenica

Costo: 25 euro

Baja, Lungotevere Arnaldo da Brescia, Roma. Tel. 06 9436 8869. Sito

CENTRO STORICO

Ciao Checca

brunch roma gennaio 2016_ciao checca

La colazione rinforzata di Ciao Checca è a respiro internazionale e fatta con ingredienti naturali e di qualità. Potrete scegliere tra sei tipi di menu (dagli 8 ai 15 euro): Light, Healthy, Hot&spicy, Comfort, Energy, Veggie, per rispondere anche ai gusti e alle abitudini alimentari anche di tanti consumatori stranieri. Qualche esempio? Nell’energy (15 euro) trovate due uova all’occhio di bue o strapazzate servite con pancetta affumicata, funghi e pomodori. Il menu veggie (13), invece, prevede due uova all’occhio di bue servite con hummus tabulè e pita. Il tutto accompagnato da tè, caffè e pane burro e marmellata.

Orario: dalle 8.30 alle 12 sabato e domenica

Costo: menu da 8 a 15 euro

Ciao Checca, piazza di Firenze 25/26, Roma. Tel. 06.68300368 Sito

TRASTEVERE

Luppolo Station

brunch roma gennaio 2016 luppolo station

Il brunch al Luppolo Station, pub-birreria artigianale di Trastevere, si declina la domenica in prunch. A scelta un vassoio tra classico o vegetariano. Il primo prevede: ovetto alla gricia con bacon; tarte tatin di pomodori confit; lasagna al ragù; ratatouille; pane fritto al pecorino; grissini al sesamo fatti in casa. Per gli amanti delle verdure: ovetto alla gricia con zucchine; tarte tatin di pomodorini confit; ratatouille; lasagna funghi e provola; pane fritto al pecorino; grissini al sesamo fatti in casa. E poi un’abbuffata di dolci: NY cheesecake al cioccolato fondente; crumble di mele al caramello; cantuccini nocciole e cioccolato con crema inglese; cheesecake ai frutti di bosco; carrot cup cake. Birra in happy hour (piccola 2,50, media 4,50).

Orario: dalle 12 di domenica

Costo: 19 euro (compresa una bottiglia di acqua minerale al tavolo).

Luppolo Station, via G. Parini 4, Roma. Tel. 0658332681 Sito

FLAMINIO

Lola

brunch roma_Lola_7

Brunch della domenica con tanto di animazione per bambini e pranzo a buffet durante la settimana, compreso il sabato: sono le proposte di Lola, il nuovo locale del Flaminio nato accanto all’istituto per eccellenza di Roma Nord, Villa Flaminia, e gestito da Antonio Esposto (ex-gestore dell’Osteria Gusto). Buffet con piatti salati e dolci, verdure grigliate, torte rustiche e insalate. Ma anche carne alla brace e primi della tradizione.  Compresi nel prezzo, le centrifughe fai da te e l’acqua.

Orario: dalle 12,30 alle 15 di sabato (buffet lunch) e domenica (brunch)

Costo: domenica 20 euro, sabato 15 euro

Lola, via Flaminia 305, Roma. Tel. 06.3219279

TESTACCIO

Pasticcio

BRUNCH roma_pasticcio

Anche il nuovo locale di Testaccio, Pasticcio, propone il brunch di sabato e domenica. Troverete ristoro tra i tavoli del dehor e della sala con le ampie vetrate. Nel menu del brunch della domenica: Pasticci: pasticcio melanzane e anellini di pasta, pasticcio patate, broccoletti siciliani e noce moscata, pasticcio patate con tonno, cipolline glassate, pasticcio di gnocchi, pasticcio di lasagna vegetale; secondi: un pasticcio di polpettone, cottage pie, roast beef di manzo; e poi frittata di carciofi, frittata di cipolle, frittata di erbe. Varie anche le torte rustiche: rustica spinaci e ricotta, rustica cavolfiori e baccalà, rustica con ratatouille di verdure. Non mancheranno insalate, patate arrosto, gateau di patate e i dolci: crostata di marmellata, torta di mele, torta al cioccolato, il pancake, crostata di ricotta con gocce di cioccolato, torta della nonna, bombe e ciambelle. Free succhi di frutta e caffè americano.

Orario: dalle 12 di sabato e domenica

Costo: 18 euro

Pasticcio Roma, Lungotevere Portuense, 200 – 5° piano . Tel. 06.5813605

PIAZZA CAVOUR

CamilloB

brunch camillo B. Roma_6

Brunch con tanto di animazione per i più piccoli da CamilloB, il ristorante che nel maggio scorso ha portato non poche novità in piazza Cavour, tra piatti detox, pizza e biliardino. Il brunch, sia di sabato che di domenica, prevede piatti special ogni settimana e una base a buffet composta da: quiche di verdure, torte salate, uova con bacon, con formaggio, a tortino, a frittata, sode, alla coque, baked potatoes, insalate, riso pilaf, quinoa. E ancora pollo al curry, polpette, pizze, focacce integrali, zeppole, ricotta e salumi. Non possono mancare i dolci, come muffin, crostate, dolci al bicchiere, spremute e centrifughe, caffè. E mentre i grandi si godono qualche ora di relax, i piccoli possono giocare nello Spazio B. in compagnia di animatori qualificati.

Orario: dalle 12 alle 16 sabato e domenica

Costo: 18 euro (10 per i bambini)

CamilloB., Piazza Cavour 21/A, Roma. Tel. 06.6832077 Sito

PIGNETO

Spirito Brunch Sessions

spirito brunch session

Ecco l’English Breakfast del club Spirito, al Pigneto, in collaborazione con la Premiata Panineria Pigneto. Tutte le domeniche, a partire dalle 12,30, Spirito ospita nelle sue sale, nel suo cortile e sul terrazzo il “Brunch à la carte” della Premiata Panineria al Pigneto. Non troverete la formula a buffet, ma la linea dei panini proposta al piatto e servita al tavolo con formule più ricche a cui si aggiungono qualche piatto speciale dedicato all’occasione. Stessa cosa per i drink: sono gli stessi di Spirito a cui si aggiungono alcuni cocktail speciali. Qualche esempio? Partite dal Bongiorno (English muffin, uovo di S. Bartolomeo alla piastra, bacon croccante, verdure e caffè, 5 euro) nelle formule grande (+4 euro) e completa (+6 euro), che comprendono rispettivamente in aggiunta un piatto, servito nella stessa portata, o un piatto e un dessert. Tra i piatti pane e panelle, fish&chips, Hot D.O.L., Bartolomeo e tanti altri. Per i bambini c’è Macinato (o Fish&Chips) + dessert al costo di 8 euro.

Orario: dalle 12.30 la domenica

Costo: menu alla carta, lo trovate qui

Spirito&Premiata Panineria Pigneto, via Fanfulla da Lodi 53, Roma. Tel. 327 298 3900

MONTI

La Crostaceria

crostaceria pranzo della domenica_7

Il pranzo della domenica a base di pesce è alla Crostaceria, in via dei Capocci, a Monti. La formula è quella del menu à la carte, con i piatti del bistrot che potrete assaggiare anche tutte le sere. Eccone alcuni: burger (serviti con salsa tartara e fettine di pomodoro) da 10 a 12 euro; parmigiana, gamberoni gratinati, salmone gratinato (10); cartocci di pesce da 5 a 8 euro; pasta da 10 a 12 euro. Non mancano i dolci, dal tiramisù al cannolo siciliano (6).

Orario: dalle 12,30 alle 15,30 domenica

Costo: menu alla carta

La Crostaceria, via dei Capocci 26, Roma. Tel. 06.4824758 Sito

AVENTINO

Queen Makeda Grand Pub

queen makeda finger food

Brunch internazionale, con animazione per i più piccoli, la domenica al Queen Makeda Grand Pub, con tanto di pancake e sciroppo d’acero a 19 euro. C’è anche una formula kids, per bambini, a 10 euro. Nel brunch normale sono previsti anche noodles, wok, salsicce, wurstel, bacon, smorrebrod, yorkshire pudding e, per finire, brownies, muffin e cup cake. Il sabato (e per tutto il resto della settimana) trovate invece il lunch nel Bamboo Garden.

Prezzo: 19 euro (10 euro formula kids)

Orari: dalle 12.30 alle 15.30 domenica – sabato lunch

Giardini e dehors: sì

Queen Makeda, via di San Saba 11, Roma. Tel 06.5759608

OSTIENSE

Hopside

brunch roma_hopside

Hopside Sunday Brunch, l’appuntamento con il brunch un po’ italiano un po’ americano di via Francesco Negri, agli ex-Magazzini Generali di Ostiense. Formula buffet free, al prezzo di 16 euro (10 per i bambini) troverete le proposte salate dello chef, i dolci, l’acqua depurata liscia e gassata, i succhi di frutta, tè e caffè americano. Potrete sempre degustare le diverse birre artigianali, magari facendovi consigliare gli abbinamenti più adatti ai piatti scelti. O, in alternativa, vini, slow juice, estratti di frutta e verdura. In più, da Hopside troverete alcune proposte “express”, alla carta, ispirate ai brunch più internazionali, quali Eggs Corner (Eggs Benedict, Croque Monsieur, Omelette, personalizzabili con il Pimp my Eggs & Omelette); Burger Bar (burgers 4-7-10 Oz, Fish, Chicken e Veggie e come new entry 2Eggs Scrambled Burger, tutti personalizzabili con i 25 ingredienti del Pimp my Burger); Wok e Noodles (per 2 persone da scegliere fra base vegetariana, pollo, manzo, pesce, e misti).

Prezzo: buffet 16 euro, 10 per i bambini (gratis sotto i 5 anni)

Orario: dalle 12 alle 15 domenica

Hopside, via Francesco Negri 39/41, Roma. 06.69313081

PIAZZA FIUME

Macro 138

Macro 138

Un brunch veloce e poi tutti al museo. Il ristorante del Macro di via Nizza 138 organizza la domenica (anche il resto della settimana, se siete interessati, tranne il sabato), un buffet illimitato da gustare tra una mostra e un’altra. Al centro della sala troverete tre ampi tavoli con piatti freddi (insalate, cous cous, pesce, affettati, formaggi), ai lati invece le pietanze calde: la pasta, ovviamente, ma anche zuppe e secondi di carne e di pesce. E poi frutta e dolci in quantità.

Prezzo: 20 euro la domenica, (15 il resto della settimana, 12 euro per i bambini) acqua compresa

Orario: dalle 13 alle 15 domenica

Giardini e dehors: sì

Macro 138, via Nizza 138 Roma. Tel. 06.85832517 – 06.8548274

TESTACCIO

Rec23

rec23

A Testaccio c’è un angolo di New York al Rec23, in piazza dell’Emporio. Sabato e domenica è tempo di brunch: buffet salato con piatti preparati sul momento, buffet di dolci, acqua, succo d’arancia, succo d’ananas e caffè americano compresi nel prezzo di 16 euro e 50. Nel menu troverete lasagna pomodoro e basilico veggie, uova strapazzate, alette di pollo in Salsa BBQ, bufala DOP – Bufala Cheese DOP, caponata di verdure, focacce e insalate. Tra i dolci, cheesecake, crostata di marmellata, tozzetti, donuts e pancakes. Il sabato spazio al Bimbi Brunch, con il laboratorio didattico a cura delle WorkInProject. 

Prezzo: 16,50 euro (10 euro per i bambini)

Orario: dalle 13 alle 15.30 domenica

Rec 23, piazza dell’Emporio 2, Roma. Tel 06.87462147 ; 392.1207722 – Sito

PONTE MILVIO

Panificio Nazzareno

panificio nazzareno

Un forno sempre aperto, il Panificio Nazzareno, dalle 7 alle 24, con ristorante, caffetteria e american bar. La domenica c’è l’appuntamento con il brunch, in puro stile anglosassone. Un percorso gastronomico che va dalla colazione al pranzo, dove assaporare specialità dolci e salate preparate dagli chef del ristorante. Paste fredde, lasagne, cous cous, farro, fritti di pesce, salmone croccante, costolette di maiale, uova alla Benedict, omelette. E poi brownies, pancakes e crostate.

Prezzo: 20 euro

Orario: dalle 11.30 alle 15.30 domenica

Giardini e dehors: sì

Panificio Nazzareno, piazzale di Ponte Milvio 35, Roma. Tel. 06.33220720 – www.panificionazzareno.it

OSTIENSE

Porto Fluviale

porto fluvialwe

E’ la zona Salotto ad ospitare il buffet del brunch del Porto Fluviale, l’affollato locale di Ostiense immerso nella bella passeggiata della street art capitolina. Le proposte, tra paste fredde e calde, zuppe, verdure crude e cotte, carni, formaggi e salse, diventano circa 60. Poi ci sono i dolci, i succhi di frutta, i semi e le salse. Non si può prenotare, ma si lascia il nome all’entrata.

Prezzo: 19 euro (12 euro per i bambini)

Orario: dalle 12.30 alle 16 sabato e domenica

Giardini e dehors: sì (solo nei mesi più caldi)

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199 – www.portofluviale.com

DORIA PAMPHILI

Vivi Bistrot

vivi bistrot

Al Vivi bistrot di Villa Doria Pamphili il brunch del weekend propone uova strapazzate bio con bacon e toast, yogurt bianco bio con muesli bio e miele, pancake con sciroppo d’acero e caffè americano. C’è anche la possibilità di integrare con piatti dal menu (bagels, muffin e baguette, solo per fare qualche esempio). Da gustare all’interno, con giornali e wifi gratuito a disposizione o in villa a mo di picnic con tanti menu (e prezzi) differenti da scegliere e portare via in una box, finché il tempo lo consente. Stessi orari e stessi prezzi per la sede di Palazzo Braschi a piazza Navona, dove il brunch prevede succo, caffè, bagels con uova con bacon, yogurt con museli, pancakes con sciroppo d’acero.

Orario: dalle 9 alle 14 sabato e domenica

Prezzo: 16 euro

Giardini e dehors: sì

Vivi Bistrot, Villa Doria Pamphili (ingresso di via Vitellia 102), tel. 06.5827540; piazza Navona 2 (Palazzo Braschi), tel. 06.6833779 – www.vivibistrot.com

OSTIENSE

Doppiozero

doppio zero

Buon brunch che si giova dei prodotti da forno cucinati nel locale, Doppiozero di via Ostiense, che è bar-ristorante di tendenza ma anche panetteria: nel buffet del week end, pasta, pizza (mille variazioni sul tema), pane alle olive, cous cous, salmone, carne, mozzarella di bufala e prodotti di pasticceria a volontà, dai muffin ai brownies. Nel prezzo compresa l’acqua e il caffè.

Prezzo: sabato 16 euro, domenica 20 euro (bambini 10 euro)

Orario: dalle 12.30 alle 15.30 sabato e domenica

Giardini e dehors: sì

Doppiozero, via Ostiense 68, Roma. Tel. 06.57301961 – doppiozeroo.com

TREVI

Baccano

baccano brunch

Baccano si presenta come un bistrot in stile parigino: legno, specchi, bianco panna, nero e il rosso dei portatovaglioli. Qualunque suggestione vi stuzzichi questo bel locale, potete pensarci durante un saporito brunchil sabato e la domenica con menu à la carte. Potrete scegliere dal reparto gastronomia la burrata di Andria (15 euro) o la pata negra (22 euro), e poi uova al tegamino accompagnate da pomodorini e franch fries (10 euro), burgers, sandwich, cocktail e dessert. Sarà come approdare su un’isola, una bolla d’aria tersa, nell’accozzaglia turistica che gli brulica attorno.

Prezzo: menu à la carte (antipasti da 9 a 22 euro, primi e zuppe da 12 a 15 euro, secondi da 18 a 23 euro, burgers da 16 a 20 euro, dolci da 5 a 8 euro).

Orario: dalle 11 alle 16 sabato e domenica

Giardini e dehors: sì

Baccano, via delle Muratte, 23, Roma. Tel. 06.69941166 – Sito

TRIDENTE

Il Margutta vegetarian food & art

margutta roma

Ha riaperto con un nuovo look lo scorso 11 settembre il Margutta Ristorarte, il ristorante vegetariano di via Margutta, una delle vie più caratteristiche di Roma. Propone un buffet biologico, rigorosamente veg, non solo nel week end, ma anche negli altri giorni della settimana. Con prezzi e menu differenti. Nel weekend troverete buffet libero composto da una selezione di 30 piatti tra dolci e salati, freddi e caldi, sia vegetariani che vegani, e quattro percorsi nutrizionali (proteico, vegan, light&detox e no frumento). Compresi nel prezzo, pane, acqua, macedonia, succhi di frutta e caffè americano.

Prezzo: 25 euro

Orario: dalle 12.30 alle 15.30 sabato e domenica

Margutta RistorArte, via Margutta 118, Roma. Tel. 06.32650577 – Sito

PIGNETO

Bottigliera Pigneto

bottiglieria pigneto

“Un posto accogliente e informale dove mangiare, bere e chiacchierare con gli amici”, questa è la dichiarazione d’intenti della Bottiglieria di via del Pigneto. Un locale dove assaporare un brunch con tempi lunghi e riposati, come a casa. Sfogliando i quotidiani oppure leggendoli on line (c’è il wifi). Il buffet è abbondante ed economico: oltre ai primi e ai secondi, troverete verdure grigliate e lesse, riso basmati, farro, orzo e cous cous, verdure stagionali e piatti vegetariani. Il pane è a lievitazione naturale. Musicisti jazz vi terranno compagnia con le loro performance.

Prezzo: sabato 10 euro (acqua e caffè compresi), domenica 15 euro (dolce, macedonia, acqua e caffè compresi)

Orario: dalle 12 alle 15 sabato e dalle 12 alle 16 domenica

Giardini e dehors: sì

Bottiglieria Pigneto, via del Pigneto 106 /A. Tel: 06.272362 – www.bottiglieriapigneto.it

MONTEVERDE

Mò Mò Republic

mò mò

In un villino di inizio secolo (scorso, ovviamente), con soffitti alti e parquet, il Mò Mò Republic è una meta obbligata per i modaioli metropolitani. La domenica l’appuntamento è con il Sunday Brunch che unisce la tradizione mediterranea a quella anglosassone: dalla colazione intercontinentale all’angolo vegetariano, antipasti, primi e secondi di carne e pesce, caldi e freddi e poi varietà di torte e dolci, frutti esotici e fondute di cioccolato. O, in alternativa, potrete scegliere dal menu alla carta. E, per non guastare, musica jazz dal vivo.

Prezzo: 25 euro (bevande escluse); 15 euro (per i bambini minori di 6 anni)

Orario: dalle 13 alle 15.30 la domenica

Giardini e dehors: sì

Mò Mò Republic, piazza Forlanini 10. Tel. 06.5373087 – www.momorepublic.it

Where to eat in Rome:

Brunch in Rome: our favorite weekend lunches