Brunch Firenze marzo 2016, sabato 19 – domenica 20
Americano
Mama’s bakery
Mama’s bakery propone il brunch ideale per chi ama la cucina a stelle e strisce. Il piatto forte sono le Eggs Benedict, ma da assaggiare ci sono i bagel con salmone, il french toast con sciroppo d’acero canadese e frutta fresca, un’ampia selezione di sandwich, dolci e biscotti americani di ogni tipo, tra cui una ottima torta di mele, e ancora muffins, cupcakes, cheesecakes. Un menu pensato per l’arrivo della primavera con un ingrediente speciale: la stregoneria in linea con la tradizione dei paesi anglosassoni.
Orario: dalle 11 alle 15 domenica
Prezzi: 8-15 euro
Mama’s Bakery, via della Chiesa, 34/r Firenze. Tel. 055 219214
Gluten free
Quinoa
Un brunch dai mille sapori per un menu senza glutine. E’ quanto promette Quinoa, il ristorante a due passi da piazza del Duomo. Un locale che propone ogni giorno piatti sani, equilibrati e con prodotti di stagione e a km 0 senza rinunciare al gusto, vedi il menu thailandese a cura di Ic che thai. Insomma ricette sfiziose ma con un occhio di riguardo per la salute. Dalle uova col bacon al canadian breakfast, passando dagli spring roll alle tagliatelle Thai. Questa domenica per festeggiare la primavera menu a tema e laboratorio per bambini tra le piante di Zap-Zona aromatica protetta per spiegare ai più piccoli l’uso delle erbe aromatiche.
Orario: dalle 12 alle 15
Prezzi: a partire da 5 euro il buffet, piatti alla carta
Quinoa, vicolo di Santa Maria Maggiore, 1, Firenze. Tel. 055 29 08 76.
Via dei Serragli
Cuculia
Cuculia è ristorante e libreria, nel cuore dell’Oltrarno. La cucina è d’autore, nel vero senso della parola. I proprietari, forti di esperienze internazionali in giro per l’Europa, si rifanno alla tradizione ma sempre con grande attenzione per i prodotti freschi e stagionali. Pane, pasta e dolci sono fatti in casa. Ampia scelta di piatti di cucina vegetariana e vegana.
Orario: dalle 12.30 alle 15 domenica.
Prezzi: 12 euro
Cuculia, via dei Serragli, 3/r Firenze. Tel. 349 434 4518
Four Seasons
Il Palagio
Il Palagio, ristorante del Four Seasons di Firenze, offre un brunch a buffet a cura dello Chef Vito Mollica, insieme alla sua brigata di cucina e di sala. Un brunch in perfetto equilibrio tra arte culinaria e i migliori produttori nazionali di cibo e vini con tanto di cucina “aperta” per la gioia degli occhi oltre che del palato. Area giochi per i bambini.
Orario: dalle 12.30 alle 15 domenica
Prezzi: 82 euro a persona vini inclusi, teen agers 50, bambini dai 5 ai 12 anni 25, ospiti i bambini da 0 a 4 anni.
Palagio, Four Seasons, Borgo Pinti, 99 Firenze. Tel. 055 2626 450
Via del Parione
Caffè Florian
Il Caffè Florian propone il vero sabato italiano, il brunch all’italiana. Show-cooking dello chef Massimiliano in sala: prepara davanti ai clienti i migliori primi piatti della tradizione culinaria italiana, svelandone trucchi e ricette. Completa l’offerta un buffet sfizioso composto da antipasti e stuzzichini assortiti, verdure di stagione e specialità fresche per insalate su misura, formaggi tipici e piccola pasticceria mignon. La domenica tocca invece al “Bloody Mary Buffet”. Tutte le domeniche è possibile chiedere al barman le possibili varianti del Bloody Mary oppure inventarne una insieme a lui. Ricco buffet con crudi di pesce, verdure, salumi, formaggi e dolci, piatti caldi preparati dallo chef.
Orario: dalle 12 alle 15 sabato e domenica
Prezzi: 26 euro compresi acqua, 1 bicchiere di vino e un caffè il sabato, 42 euro compresi acqua, 1 bicchiere di vino e un caffè la domenica
Caffè Florian, via del Parione, 28-32/r Firenze. Tel. 055 284291.
Piazza Strozzi
Odeon Bistro
L’Odeon Bistro è il luogo perfetto per fare una pausa dopo una mattina trascorsa tra musei e mostre. La vicinanza con Palazzo Strozzi e con i maggiori monumenti del centro lo rende perfetto per una pausa in grado di assicurare la giusta dose di energia pomeridiana. Il locale è annesso al cinema Odeon e quindi, dopo aver assaporato toast e affettati, torte salate e dolci di ogni tipo, si può anche approfittare della vicinanza per vedere un buon film, anche in lingua originale.
Orario: dalle 12 alle 15 domenica.
Prezzi: 18 euro
Odeon Bistro, piazza degli Strozzi, Firenze. Tel. 055 215654.
Via Ghibellina
Le Vespe Cafè
Le Vespe Cafe ha uno stile british non solo nel menu ma anche nell’arredo. Tappa fissa per molti studenti stranieri in città, è apprezzato e frequentato anche dai fiorentini. Il menu del brunch propone da bagel con uova, bacon, formaggio a uova e bacon con toast, patate arrosto e insalata, panino arrotolato con uova, salsiccia, patate, formaggio avocado e tofu strapazzato con toast, patate arrosto e insalata per finire con pancake con composta di fragole e sciroppo di zucchero e french toast con composta di fragole o con sciroppo di acero canadese.
Orario: dalle 10 alle 16 domenica
Prezzi: 8-15 euro
Le Vespe Cafe, via Ghibellina 76/2, Firenze. Tel 055 388 0062.
Viale Machiavelli
Villa Cora
A Villa Cora l’appuntamento con il brunch è un must per chi vuole farsi sedurre da piatti sfiziosi, belli da mangiare anche con gli occhi grazie all’estro dello chef Alessandro Liberatore. Il ristorante offre poi una serie di servizi accessori: spazio dedicato alla visione delle partite di campionato, area bambini con baby-sitting service, accompagnamento musicale dal vivo e parcheggio privato gratuito.
Prezzi: 75 euro a persona, vini inclusi, bambini da 0 a 11 ospiti
Orario: dalle 12 alle 15 domenica
Villa Cora, viale Machiavelli, 18 Firenze. Tel. 055 228790
Via San Zanobi
Caffè Rainer
Al Caffè Rainer è sempre domenica. Merito della ricchissima proposta di brunch che il locale, in puro stile caffetteria austriaca, propone. Dolce e tanto salato per una colazione di tarda mattina. Il menu propone diverse combinazioni, di base ci sono uovo à la coque, spremuta d’arancia e bevanda di caffetteria a scelta: classica (toast bianco con prosciutto cotto e fontina), vegetariana (toast integrale con fontina e verdure grigliate), fitness (due fette di pane tostato integrale, burro e marmellata, yogurt e muesli), sfiziosa (due fette di pane tostato integrale, crema di formaggio di due gusti), nobile (due tramezzini a scelta, calice di Prosecco) viennese (croissant con burro e marmellata).
Orario: dalle 12 alle 15 domenica
Prezzi: 20 euro
Caffè Rainer, via San Zanobi, 97/r Firenze. Tel. 055 5276634
Vintage
Amblè
Una piazzetta a due passi da Ponte Vecchio che assicura tranquillità e la giusta dose di privacy per il pranzo della domenica. Amblè è un ambiente ipercolorato, arredato con oggetti di modernariato pronti ad essere acquistati e portati a casa. Locale ormai celebre per la bontà dei sandwich espressi, con una buona selezione di bevande e succhi. La domenica il brunch propone un piatto unico, realizzato con ortaggi e verdure di stagione, spesso abbinato a una zuppa e a un contorno.
Orario: dalle 12 alle 16 domenica.
Prezzi: 12-14 euro
Amblè, piazzetta dei Del Bene, 7/A, Firenze. Tel. 055 268528.
S. Maria Novella
Reale
Reale, il locale nella Palazzina Reale alla stazione di Santa Maria Novella, propone il suo brunch della domenica. Pur trattandosi di una novità recente (qui l’articolo sull’inaugurazione), è subito diventata una piacevole abitudine in città. Il brunch allestito nella sala al pianoterra della palazzina reale dà grande spazio alle insalate, alle tapas e ai piatti alla griglia, con assaggi vari: dal galletto del Chianti con patate al burro ai classici hamburger ma si possono avere anche salsicce, spiedini e verdure. Oltre alle pietanze a buffet sono inclusi soft drinks. Non manca la musica dal vivo. Per i bambini intrattenimento e una piccola scuola di cucina con gli chef del Reale.
Prezzi: 18 adulti, bambini più di tre anni 9
Orario: dalle 11 alle 15 domenica
Reale, stazione Santa Maria Novella, Tel. 055 264 5114
Viale Europa
Rimani
La storica caffetteria Piansa, diventata Rimani bar (qui l’articolo sull’inaugurazione), scommette ancora sul brunch, punto di forza del vecchio locale. Ampia la proposta di cibi, preparati al momento. Menu secondo le stagioni che va dagli assaggi di pizze farcite, torte rustiche ai primi piatti espressi e a secondi di carne e pesce. Buona la proposta di vini e di birre artigianali, anche a marchio Rimani, e logicamente il caffè: una vera garanzia per chi conosceva bene Piansa e avrà ora modo di apprezzare Rimani.
Orario: dalle 12 alle 15 sabato
Prezzi: 10 euro
Rimani bar, viale Europa, 128, Firenze. tel. 055 653 2117
Via dell’Acqua
The diner
Un brunch d’impronta decisamente americana da The diner. Nel menu figurano, oltre a enormi pancake farciti con mirtilli, fragole, panna e sciroppo d’acero, uova benedict (anche in versione norvegese, con salmone), jacket potatoes, muffin e milkshake. L’american dream in un piatto.
Orario: sempre
Prezzo: alla carta
The Florence Diner, v. Dell’Acqua, 3. Tel. 055/290748
Via Pisana
Madame Risto-Bistrot
Madame Ristorante Bistrot propone un buffet che domenica dopo domenica si arricchisce di nuovi piatti, dolci e salati, secondo l’umore della cuoca e i prodotti di stagione. Nel menu spiccano le galettes bretoni che vengono ordinate alla carta e possono essere farcite secondo i gusti. Affettati, torte salate, dolci e una buona varietà di succhi e té per un buffet senza troppi rimpianti per la linea.
Orario: dalle 12 alle 14.30 domenica
Prezzi: 18 euro
Madame ristorante bistrot, via Pisana, 28/r Firenze. Tel 055 233 6167.
Con Spa
Ville sull’Arno
Il brunch di Ville sull’Arno dedica ogni domenica un ricco buffet ispirato a un ideale giro del mondo, con le ricette più rappresentative della tradizione. Non solo, comprese nel prezzo, due ore da poter trascorrere nella spa dell’hotel Il segreto della Villa. Domenica 20 il menu è dedicato alla Thailandia e ai piatti della cucina tradizionale. Completano il buffet i grandi classici del brunch: uova strapazzate, bacon, wurstel e salsicce; un’ampia selezione di verdure, formaggi, legumi e cereali, affettati e crostini, torte fatte in casa.
Orario: dalle 13 alle 15 domenica
Prezzi: 35 euro (gratis fino a 4 anni)
Ville sull’Arno, Lungarno Colombo, 3/5 Firenze. Tel. 055 670971
In piscina
Tropos club
Il brunch della domenica comodamente a bordo piscina, dopo una mattinata passata ad allenarsi o a nuotare e prima di dedicare il pomeriggio ad alcuni trattamenti estetici. La proposta arriva dal Purple Lion’s Restaurant all’interno del centro Tropos club di Firenze. Un’attenzione particolare all’apporto calorico, per nutrirsi in salute e senza ingrassare. Quindi largo spazio a paste fredde, insalate e a frutta fresca, affettati e formaggi freschi.
Orario: 12-15,30 domenica
Prezzi: 20 euro
Purple Lion’s Restaurant presso Tropos club, via Orcagna 20/A Firenze. Tel. 055 747 7582