Eventi Roma marzo 2016: ostriche e Franciacorta da Cru.Dop, il carciOvo di Retrobottega da Litro

Eventi Roma marzo 2016: ostriche e Franciacorta da Cru.Dop, il carciOvo di Retrobottega da Litro

Eventi Roma marzo 2016. Vino, birra e abbinamenti gourmet questa settimana a Roma. Come la cena a base di ostriche e Franciacorta da Cru.Dop, mentre gli chef di Retrobottega, con il loro “carciOvo”, fanno tappa da Litro per la “cena tra amici”. E poi degustazioni da Bistrot 64, lo Chalet del Lago e la Santeria, mentre il GecoBiondo e Porto Fluviale vi porteranno in giro per il mondo. Non mancheranno aperitivi, come il We Like Monday del TreeBar e il cibo di strada dei Food Truck che fanno tappa a Trastevere nel weekend. Ecco tutti gli eventi Roma marzo 2016 della settimana.

Lunedì 14 marzo

TreeBar – We like Monday

eventi roma febbraio 2016

L’aperitivo del lunedì è il We Like Monday del TreeBar. Nel locale a due passi dal Maxxi e da Ponte Milvio, gli alimenti sono ricercati e di prima qualità, la birra è quella dell’azienda agricola “di famiglia” Treefarm. Nel buffet di questa settimana: false olive ascolane, fregola sarda con ratatouille al timostrudel spinaci e feta, insalata lenticchie, rughetta e rape rosse con salsa tzatziki, insalata incavolata.

Orario: dalle 18.30

Costo: 5 euro

TreeBar, via Flaminia 226, Roma. Tel. 06.32652754 

Litro – A cena tra amici

eventi roma marzo 2016

Alessandro Miocchi e Giuseppe Lo Iudice di Retrobottega saranno gli ospiti di questa sera della rassegna “A cena tra amici” di Litro, affiancati dall’esperto di etnobotanica Alessandro Di Tizio. Nel menu: Carci’ovo’ di vigna e misticanza di stagione; risotto al verde, merluzzo, anice e pungitopo; pancia del porco, cipollotto brasato, cavolo verza e acetoselle; pera, amaretto e margherite.

Orario: dalle 20,30

Costo: 35 euro

Litro, via Fratelli Bonnet 5, Roma. Tel. 06 4544 7639

Il GecoBiondo – My tasty Monday

eventi roma marzo 2016

Penultima tappa del viaggio culinario intorno al mondo della trattoria bio-vegetariana di Marconi. Questo lunedì si va in Brasile e in Bolivia, con questo menu: insalata di quinoa con zucca e broccoli; zuppa boliviana di patate con arachidi e cipollotto fresco; feijoada brasiliana vegana; tofu al forno con salsa chimichurri; budino al caffè.

Orario: due turni, 20 o 22

Costo: 25 euro (inclusa acqua e pane)

Il Geco Biondo, via Gerolamo Cardano 105, Roma. Tel. 06 557 1048

Martedì 15 marzo

Slow Food – I sapori della Tuscia

salumi tuscia slow food

I grandi salumi artigianali del Casaletto di Grotte Santo Stefano tra cui la Susianella di Viterbo, Presidio Slow Food, saranno al centro di una serata in sede dove ospite sarà anche Carlo Zucchetti che vi farà conoscere e degustare altre sorprese dalla Tuscia. Ci saranno anche i formaggi dei Fratelli Pira con Tonino presente, olio dei Colli Etruschi, e i vini di Trappolini.

Orario: dalle 20,30

Costo: 15 euro

Slow Food Roma, via Petrarca 3, Roma. Tel. 320- 8840778

Porto Fluviale – Cinegustologia

eventi roma marzo 2016

Nel terzo appuntamento di Cinegustologia al Porto Fluviale, che esplora il panorma dei film di genere erotico, assaggerete in tavola: pinzimonio di verdure con maionese allo zenzero e cialda di pane, maccheroncini con peperoni arrostiti, pollo alle mandorle e rape rosse, bavarese alla vaniglia con caramello all’arancia.

Orario: dalle 20.30

Costo: 35 euro

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199

CRU.DOP – Cena con degustazione

eventi roma marzo 2016

Cena con degustazione dei vini dell’azienda Contadi Castaldi, questa sera da CRU.DOP. Ecco l’abbinamento enogastronomico: calice Franciacorta Brut – ostrica Belle du Nordet, Belle du Nordet con finger lime, Belle du Nordet con olio extra vergine Terre Rosse Dop; un calice di Franciacorta Satèn Millesimato – Tartare di ombrina con pistacchio e mango; un calice di Franciacorta Zero Millesimato – dadolata di tonno con cipolla rossa e frutto della passione; un calice di Franciacorta Pinodisè vino liquoroso – semifredo caramello salato, fichi essiccati e misto di fiori secchi.

Orario: dalle 20.30

Costo: 39 euro

CRU.DOP, via Tuscolana 898, Roma. Tel. 06/76909916

Mercoledì 16 marzo

So What?!? – Spaceball Menu

eventi roma marzo 2016

Mercoledì 16 e giovedì 17 marzo sarà possibile ordinare il “Piatto da Strada” del So What?!? da gustare ai tavoli del locale o in modalità take away. Troverete, in pulo stile So What?!?: Il calzone del Presidente Scrocco, con pomodoro e formaggio veg; Stella Solitaria, pizza al taglio con le patate; Ruttolomeo, il supplì del So What?!?; La Crocchetta di patate dello Jedi Yogurt; Petaloso, rosellina mediterranea con patate e melanzane; Casco Nero, le olive ascolane. Il tutto in un solo piatto.

Orario: dalle 19 mercoledì 16 e giovedì 17

Costo: 15 euro

So What?!?, via Ettore Giovenale 56/58, Roma. Tel. 329 826 5250

Santeria Pizzicheria Bistrot – Vini viti vici

eventi roma marzo 2016

Un percorso alla scoperta del vino a partire questa sera da Santeria Pizzicheria Bistrot. Si parte con Nervi, la più antica casa vinicola ancora in attività di Gattinara, villaggio del Nord Piemonte, zona di produzione di uno dei più fini e storici vini d’Italia. Gianluca Teoli (direttore di Cantina Nervi) e Piero Guido (Les Caves De Pyrene) vi coinvolgeranno in un percorso enotico guidandovi all’assaggio dei seguenti vini: Nervi Gattinara invecchiato per almeno 3 anni in botti di rovere di grande capacità; Nervi Valferana, invecchiato per almeno 5 anni in botti di rovere di grande capacità; Nervi Molsino, invecchiato per almeno 6 anni in botti di rovere di grande capacità; Nervi Jefferson, realizzato con un metodo classico di nebbiolo rosé ottenuto da uve Nebbiolo 80% e Uva Rara (Bonarda di Gattinara) 20%. Élevage: in bottiglia 9 mesi.

Orario: dalle 20.30

Costo: 20 euro

La Santeria Pizzicheria Bistrot, via del Pigneto 211, Roma. Tel. 3478732644

Bistrot 64 – Vini Bressan

Bistrot 64 al Flaminio

Cena degustazione con i vini Bressan in abbinamento questa sera da Bistrot 64 al Flaminio. Nel menu: snack iniziale; antipasti: spaghetti di patate allo zafferano e rum; primi: risotto con cicoria e burrata; secondi: oresa Iberica al Koji, barbabietola e mela rossa; dolce: uova di pasqua (aglio nero, cioccolato, mirtillo nero). I vini in abbinamento: Carat / Rosantico / Verduzzo Friulano secco / Schioppettino.

Orario: dalle 20.30

Costo: 65 euro

Bistrot 64 al Flaminio, via Guglielmo Calderini 64. Roma. Tel. 06 323 5531

Chalet del Lago – Marcalberto Experience

eventi roma marzo 2016

Per chi vuole allontanarsi qualche chilometro da Roma, allo Chalet del Lago di Anguillara c’è la cena degustazione di Metodo Classico. Nel menu: battuto di Fassona piemontese; crudo di verdurine e maionese allo yogurt; spaghetto “ajo e ojo” , crema di cozze e petali di parmigiano; gamberi in pasta kataifi e guacamole; baccalà pastellato e aioli; anelli di calamaro e tzatziki; crostatina di frutta. Relatore: Marco Cane (Titolare dell’Azienda Marcalberto)

Orario: dalle 20.45

Costo: 38 euro (abbinamento vino incluso)

Chalet del Lago, viale Reginaldo Belloni, 47 Anguillara Sabazia (Roma). Tel. 06 996 8229

Giovedì 17 marzo

Porto Fluviale – Sapori in viaggio

il perù

Prenotate il vostro posto per un viaggio gastronomico verso il Perù. La chef Kaba Corapi e la sua ospite Jenny Patricia Jara Olivares, vi guideranno nei sapori della cucina di casa: Papa a la Huancaìna – Patate con salsa alla Huancaìna; Ceviche – Pesce marinato con lime e coriandolo; Lomo saltado – Manzo saltato con verdure, spezie e patate; Torta helada – Dolce tradizionale peruviano.

Orario: 20.30

Costo: degustazione con vini in abbinamento 35 euro

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199

Venerdì 18 marzo

Trastevere – I più buoni Food Truck

eventi roma marzo 2016

Street food e birra artigianale: binomio perfetto, a bordo dei Food truck che fanno tappa a Trastevere, piazza Mastai, per il weekend. Troverete: La Panella, L’Appetito, Mr Doyle, Cacio e Pepe, Streat Bacco, Kombinando, Fritto dorato, Rec 23, Dar Ciriola e tanti altri.

Orario: dalle 12 alle 24 venerdì, sabato e domenica

Costo: ingresso libero

I più buoni Food Truck a Trastevere, piazza Mastai, Roma. Evento Facebook

Cohouse Pigneto – Laura Marciani in cucina

eventi roma marzo 2016

Ospite del temporary restaurant del Cohouse Pigneto di questa settimana, venerdì e sabato, Laura Marciani. cco il suo menu degustazione pensato per le serate: crema di cavolo patate e bottarga; cestino di sfoglia con verdure e formaggi, scaglie di reggiano e tartufo, salsa aurora; strozzapresti con sugo di funghi misti di bosco; faraona alla leccarda con crostone; cicoria saltata al peperoncino; sfoglietta con chantilly lamponi e cioccolato bianco. Fuori menu (10 euro): tagliolini al guanciale degli angeli; filetto alla Marciano: battuta di chianina cruda con scaglie di reggiano mandorle tost tartufo e granella di fave di cacao. Ogni portata è accompagnata da un calice di vino abbinato. 90 posti disponibili su prenotazione.

Orario: dalle 20.30 venerdì e sabato

Costo: 5o euro menu degustazione, 10 euro fuori menu

Cohouse Pigneto, via Casilina Vecchia 96/C, Roma. Tel. 329.4210446

About author

You might also like

I migliori cornetti di Roma, 15 caffetterie e pasticcerie per lieviti e croissant artigianali

I migliori cornetti di Roma. ENGLISH VERSION. Cornetto italiano o croissant alla francese? Burro o margarina? Lievito di birra o lievito madre? Poco importa, basta che sia rigorosamente artigianale. Siamo andati …

Sagre Lazio gennaio 2017: festa di Sant’Antonio Abate a Canino e Poggio Moiano

Sagre Lazio gennaio 2017. Il freddo e il cattivo tempo dei primi giorni di gennaio non scoraggiano gli avventori di sagre e feste patronali. Qui due feste dedicate a Sant’Antonio …

News

I migliori Irish pub di Roma: dieci indirizzi dove qualità della birra e atmosfera fanno la differenza

I migliori Irish Pub di Roma 2015. Anche se oggi Roma vanta un numero di Irish Pub da fare invidia a molte città irlandesi, in parte purtroppo dovuto a un fenomeno commerciale …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply