San Valentino Firenze 2016, idee per brunch e cena

San Valentino a Firenze 2016, idee per il brunch e la cena, per trascorrere un’intera giornata da innamorati.

Piazza della Signoria

Frescobaldi

frescobaldi-winebar

Ci sono almeno tre buoni motivi per un San Valentino al ristorante Frescobaldi: un menu all’insegna del romanticismo, una selezione di vini che fa onore alla storica famiglia fiorentina e un ambiente d’eccezione. Il menu propone dalla mezza dozzina di ostriche italiane fine de claire, ai maltagliati all’astice con bisque al Leonia brut con sorza di lime e liquirizia, spiedini di mazzancolle allo stravecchio con riso venere e soufflè al cioccolato con cuore morbido. La carta dei vini è eccellente e non potrebbe essere altrimenti per una famiglia che si dedica a questa attività da ben trenta generazioni. Il locale, a due passi da piazza della Signoria, ha una sala che sembra uscita da un quadro di Piero della Francesca, con tanto di tenda per garantire maggiore privacy e un camino per creare ancora di più l’atmosfera.
Ristorante Frescobaldi, via dei Magazzini, 2/4r Firenze. Tel. 055 284724 Sito Prezzi: 69 euro menu completo con acqua e coperto.

Grand Hotel

Amore

amore

Amore, con un nome così il Grand Hotel di via dei Servi gioca in casa per San Valentino. Per il 14 è stato organizzato un Photo Totem: chiunque si presenterà per degustare un caffè singola origine Red Bourbon Santa Adelaida Elsalvador con un abbinamento a sorpresa preparato dalla Torrefazione Piansa potrà essere fotografato e avrà in dono una romantica photostrips. Facile ed economico per un San Valentino da ricordare.
Amore Grand Hotel, via dei Servi, 38/a Firenze. Tel. 055 0351500 Sito

Cucina veg&stelle

Le Fate

lefate

Un San Valentino con le stelle a favore. Già Le fate, dove la cucina veg incontra le previsioni astrologiche grazie alla competenza di Fata, il menu è a base di cibi afrodisiaci: crostini afrodisiaci con paté di olive, mousse di ceci rosa, pepe rosa, funghi mesciati con insalatina di daikon con riduzione di acidulato ai lamponi; il risotto innamorato alla barbabietola e prosecco, chitarrine “passione bruciante “al peperoncino, pomodorini secchi e capperi; cuori di carciofi al forno con caponatina di verdura stagionale e chapati e boulettes d’Amour speziate in salsa rosata e carpaccio di rape bianche e rosse alla rucola e limone. Gran finale con cuori morbidi “mon cheri’, crema al frutto della passione ‘travolgente”:
Le Fate, via San Zanobi, 126 Firenze Tel. 055 3841998, 328 2403415 Sito Prezzi: 35 euro compresi coperto acqua e caffè.

Manifattura Tabacchi

Chianti lovers

chianti-lovers

Due cuore e un bicchiere di Chianti. L’anno scorso fu un successo con quasi 3.000 visitatori, 100 aziende e oltre 400 le tipologie di vino in mescita “en primeur”: torna a San Valentino l’evento Chianti Lovers Anteprima 2016. All’Ex-Manifattura Tabacchi, archeologia industriale degli anni ’40 e considerato dal FAI tra i luoghi del cuore, per il secondo anno il Chianti apre al pubblico dalle 16 alle 22. Gli amanti del Chianti, i #Chiantilovers potranno assaggiare e conoscere più da vicino il Sangiovese, vitigno principe del Chianti.
ex Manifattura Tabacchi, via delle Cascine 35 Firenze. Sito Prezzi: 15 euro

Con spa

Villa Cora

villa-cora-love

Il Brunch della domenica di Villa Cora è dedicato a San Valentino con tanto di accompagnamento musicale dal vivo di sottofondo. Un menù che gioca sulla seduzione per stimolare tutti i sensi. Nella Spa Bené dell’Hotel ci si può regalare un massaggio di coppia con olio al vino del Chianti. In omaggio due Flûte di Champagne J. De Telmont.
Prezzo 190 euro, durata 50 minuti.
Villa Cora, viale Machiavelli, 18 Firenze. Tel. 055 228790 Sito Prezzi: 75 euro a persona, vini inclusi; bambini da 0 a 11 anni ospiti.

Campi

Asmana

asmana-brunch

Asmana, il centro benessere alle porte di Firenze, ha organizzato un brunch per gli innamorati a San Valentino. Costume e accappatoio e via con il ricco buffet dolce e salato, i succhi di frutta e il caffè, il cappuccino e il tè a partire dalle ore 9 alle 11. Eccezionalmente per il giorno di San Valentino Asmana sarà aperta dalle 8.30 alle 23.30. Per partecipare al brunch è necessario pagare il biglietto d’ingresso al centro benessere: si va dai 23 euro per due ore ai 32 del giorno intero, più i 20 del brunch. Non serve prenotare, ma è meglio confermare la partecipazione sull’evento di Facebook.
Asmana Wellness World, viale Allende 10, 50013, Campi Bisenzio. Tel. 055 892723 Sito Prezzi: 20 euro il brunch

Via Pisana

Madame risto-bistrot

madame-bistrot

Un menu afrodisiaco di San Valentino. Studiato per l’occasione dallo staff di Madame ristorante bistrot da sempre attento ai piatti gourmet. Nei piatti, accompagnati da una coppa di champagne, gli innamorati troveranno ostriche gratinate, flan di carciofi e crema al sedano, risotto alla zafferano con straccetti di burrata, pennette alla vodka con gamberi e scaglie di mandorle, girello di manzo allo champagne rosèe con crema di tartufo bianco e finocchi gratinati e salmone al forno con salsa allo zenzero e crema di avocado. Il dolce è una garanzia: torta al cioccolato e peperoncino con cardamomo e salsa al mango servito con un bicchiere di passito.
Madame ristorante bistrot, via Pisana, 82/r, Firenze. Tel. 055 233 6167 Sito Prezzi: 40 euro bevande escluse, prenotazione obbligatoria entro giovedì 11/02/16.

Hotel Baglioni

Terrazza Brunelleschi

terrazza-brunelleschi

Terrazza Brunelleschi ha studiato un menù ad hoc per rendere ancor più romantica la notte dedicata a tutti gli innamorati. Al resto pensa la vista che si ha dall’ultimo piano del Grand Hotel Baglioni, dove il ristorante si trova. Uno degli scorci più belli di Firenze.
Grand Hotel Baglioni, piazza dell’Unità, 6 Firenze. Tel. 055 2358 8965  Sito Prezzi: 132,00 euro a coppia, 118,00 euro a coppia per i clienti dell’albergo. Bambini fino a 4 anni gratis, dai 4 ai 12 anni sconto del 30%

Piazza S. Elisabetta

Hotel Brunelleschi

hotel-brunelleschi2

Una romantica cena di San Valentino all’Hotel Brunelleschi dove spiccano le vetrate di Galileo Chini in stile Liberty. Un tavolo allestito con petali di rose, cuori in trasparenza e segnaposto romantico e musica romantica di sottofondo per accogliere gli ospiti. L’executive chef Giuseppe Bonadonna e il maître Alessandro Recupero propongono un brindisi iniziale a base di Prosecco, sfogliatina di verdure e gorgonzola, Chupito di Tintoretto. Il menù prosegue poi con storione affumicato in casa, misticanza di campo, riduzione di miele al limone, schiuma di ostriche; tortelli di pasta all’uovo con ripieno di faraona e spugnole, emulsione di timo e pecorino di Fossa; pavé di manzo fassone, salsa al Brunello di Montalcino, bietola saltata con millefoglie di patate, cipolla rossa di Tropea e prosciutto crudo di Parma 24 mesi; mousse di cioccolato cuore di arance Sanguinelle siciliane, salsa mou e tuille al cardamomo.
Hotel Brunelleschi, piazza Santa Elisabetta, 3 Firenze. Tel. 055 27370 Sito Prezzi: 49 euro a persona, bevande escluse eccetto il flûte di benvenuto.

Pontassieve

Mulino a Vento

mulino-vento

Niente Don Chisciotte, al ristorante Mulino a vento sono di scena Romeo e Giulietta. Per la festa dell’amore il menu degli innamorati è a tema: antipasto alle fantasie di Cupido: tartufini di manzo, Polentina con tartufo, Soufflé di verdure; risotto della Maremma allo Spumante; filetto di Grigio del Casentino e cipollotti rossi al balsamico; torta al cioccolato bianco, coulis di frutti di bosco dell’Abetone e in abbinamento il Vino biologico della Fattoria Lavacchio. Musica dal vivo con Paolo Agatensi. Il tutto in un contesto di grande suggestione, nella fattoria di Lavacchio con tanto di mulino a vento di epoca granducale.
Ristorante Mulino a vento, via di Montefiesole 48, Pontassieve. Tel 055 8396221.  Sito Prezzi: 35 euro a persona, bevande comprese.

Pontassieve

Osteria de’ Rufinanti

osteriaderufinantiUna cena in un antico casale del ‘700 restaurato a regola d’arte e trasformato in un suggestivo Relais, il Pian d’Ercole. L’Osteria de’ Rufinanti propone la giusta cornice per una serata romantica a lume di candela. Il locale punta sui piatti della tradizione toscana sapientemente rivisitati e con qualche gustosa contaminazione, con un’attenzione particolare ai prodotti a km0, nel pieno rispetto della filosofia slow food. Il menù di San Valentino permette di scegliere tre portate a testa, a soli 30 euroa coppia. Previsto inoltre un accompagnamento musicale durante la serata.
Osteria de’ Rufinanti, Relais Pian d’Ercole, via Colognese, 33 Pontassieve. Tel. 055 839 9578 Sito Prezzi: menu di San Valentino a 30 euro a coppia.