Sagre Lazio dicembre 2015, weekend 12-13. Anche questo fine settimana potrete passarlo all’insegna del buon cibo e delle tradizioni natalizie nelle sagre dei borghi del Lazio; si va dalla sagra della zazzicchia di Prossedi fino ai mercatini di Natale di Roma e Nepi; per finire con il paese di Babbo Natale a Collalto Sabino.
Festa di Santa Lucia – Percile (RM)
Nel borgo medievale di Percile, provincia di Roma, si dà il benvenuto al periodo natalizio con la Festa di Santa Lucia: il 13 dicembre il paese si animerà con processioni, mercatini natalizi e stand gastronomici; dalle 10 alle 16 ci sarà il laboratorio di ceramica per bambini al museo preistorico, mentre dalle 16 si continua a festeggiare con vin brulè e prodotti tipici.
Quando: domenica 13 dicembre
Festa di Santa Lucia, Percile (RM). Info.
Sagra della zazzicchia – Prossedi (LT)
Per chi invece preferisce staccare la spina dai mercatini natalizi, sabato 12 dicembre a Prossedi, provincia di Latina, ci sarà la sagra della zazzicchia, la tipica salsiccia prossedana: dalle 18,30 nella piazza principale verrà allestito un enorme braciere dove cuocere la salsiccia; in accompagnamento potrete assaggiare le bruschette con olio novello, verdure pastellate, castagne e polenta con sugo di maiale, mentre per i brindisi ecco il vino rosso locale. Dopo il banchetto, potrete movimentarvi con la musica folkloristica e le danze popolari, o passeggiare per i mercatini artigianali.
Quando: sabato 12 dicembre
Sagra della zazzicchia, Prossedi (LT). Info.
Aspettando il Natale con un mondo di gusto – Roma
Per chi ama i mercatini natalizi, ma di abbandonare la Capitale non ne vuole proprio sapere, potrà dirigersi a Roma, nel Lungotevere Maresciallo Diaz, dove oltre alla pista di pattinaggio (fissa fino al mese di febbraio), potrà sbizzarrirsi tra degustazioni e passeggiate tra le pagode con prodotti artigianali e gastronomici nazionali.
Quando: tutti i giorni dal 5 al 20 dicembre
Aspettando il Natale con un mondo di gusto, Lungotevere Maresciallo Diaz, Roma. Info 0761- 635311
Il paese di Babbo Natale – Collalto Sabino (RI)
Le feste natalizie si avvicinano inesorabilmente e a Collalto Sabino le strade del borgo sono addobbate come il paese di Babbo Natale; la manifestazione (tutte le domeniche dal 22 novembre fino al 27 dicembre) avrà un’ampia line up: mercatini di natale, degustazione di specialità nostrane come il vin brulè, pranzi nella Locanda del borgo con menu differenti ogni settimana e animazione per bambini (con tanto di folletti).
Quando: domenica 13 dicembre
Il paese di Babbo Natale, Collalto Sabino (RI). Sito.
Aspettando il Natale – Nepi (VT)
Sempre in tema natalizio, a Nepi per tutti i weekend di dicembre il centro storico sarà addobbato con mercatini di Natale con prodotti artigianali e stand con prodotti tipici regionali; i negozi saranno aperti e per i più piccoli ci sarà lo spettacolo dei burattini.
Quando: sabato 12 e domenica 13 dicembre
Aspettando il Natale, Nepi (VT). Info