Sagre Lazio giugno 2016: festa delle cozze a Fiumicino e delle fettuccine all’Isola del Liri

Sagre Lazio giugno 2016: festa delle cozze a Fiumicino e delle fettuccine all’Isola del Liri

Sagre Lazio giugno 2016 (weekend 25-26). Se il clima estivo fa riaffiorare il vostro desiderio di passeggiate all’aria aperta, buon vino e cibo tradizionale, ecco i consueti appuntamenti con le sagre dei borghi del Lazio: si va dalla festa delle cozze a Fiumicino e delle fettuccine all’Isola del Liri, a quella dei bucatini alla amatriciana a Nerola fino alla pizza in piazza e ciummaccata a Cretone.

Festa delle cozze – Fiumicino (Roma)

festa delle cozze fiumicino

Al parco del Perugino di Fiumicino torna la festa delle cozze (oltre al pesce fresco sempre presente) dal 23 al 26 giugno. Nel programma si parte alle 19 con la baby dance, poi si balla e si mangia il miglior pescato; il piatto protagonista sarà, ovviamente, la cozza in uno dei primi piatti più tradizionali: cozze e pecorino. Non mancheranno gli stand gastronomici e le serate con musica live.

Quando: da giovedì 23 a domenica 26 giugno

Festa delle cozze – Parco del Perugino, Fiumicino (RM). Info.

Festa della fettuccina – Isola del Liri (Frosinone)

sagre lazio giugno 2016 festa della fettuccina isola del liri

Nel centro storico dell’Isola del Liri ci sarà la festa della fettuccina (dal 24 al 26); qui, oltre a godere della vista della Cascata Grande, potrete gustare specialità gastronomiche e ascoltare (oltre che ballare) musica popolare.

Quando: da venerdì 24 a domenica 26 giugno

Festa della fettuccina – Isola del Liri (FR). Info

Sagra dei bucatini all’amatriciana – Nerola (Roma)

sagre lazio giugno 2016 bucatini all'amatriciana nerola

Quando: sabato 25 giugno

Sagra dei bucatini all’amatriciana, Nerola (RM). Info

Pizze in piazza e ciummaccata – Cretone (Roma)

pizza in piazza e ciummaccata cretone

A Cretone (frazione di Palombara Sabina) arriva la tre giorni pizze in piazza e ciummacata: nelle tre serate consecutive (a partire dalle 17) potrete assaggiare le pizze cotte in un grande forno a legna e condite con materie prime del luogo accompagnate ai fritti locali. Sabato 25 si aggiungerà alla degustazione anche un’antica specialità laziale, la “ciummacata”, lumache preparate con pomodori pelati, aglio, olio, sale, peperoncino, da assaggiare con i classici stuzzicadenti di legno. In accompagnamento ecco gli stand gastronomici con olio extravergine di oliva DOP, frutta di stagione, birra e vino, oltre agli spettacoli musicali.

Quando: da venerdì 24 a domenica 26 giugno

Pizze in piazza e ciummaccata, Cretone, Palombara Sabina (RM). Info

About author

You might also like

Sagre Lazio agosto 2018: dai fritti in piazza a Civitavecchia al fregnaccio di Anguillara, gli eventi del mese

Sagre Lazio agosto 2018. Gli eventi fuori porta del mese, tra fritti in piazza e specialità locali, nei borghi a pochi chilometri da Roma. ROMA Sagra della ciccia a Canale …

Eventi 0 Comments

Sagre Lazio giugno 2016: festa delle fragole a Nemi e della frittura a Vallerano

Sagre Lazio giugno 2016 (weekend 4-5). L’estate si fa più vicina e il tempo è sempre più favorevole per scampagnate fuori porta, magari alle sagre dei borghi del Lazio; questa settimana …

Sagre Lazio ottobre 2016: dalla patata di Leonessa alla castagna di Vallerano

Sagre Lazio ottobre 2016 (weekend 7-9). L’autunno è il periodo migliore per gustare i prodotti della terra: dalle zuppe di legumi ai funghi, pietanze invitanti vi aspettano nei borghi a …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply