Sagre Lazio giugno 2016: festa delle fragole a Nemi e della frittura a Vallerano

sagre lazio giugno 2016

Sagre Lazio giugno 2016 (weekend 4-5). L’estate si fa più vicina e il tempo è sempre più favorevole per scampagnate fuori porta, magari alle sagre dei borghi del Lazio; questa settimana si va dalla sagra delle fragole di Nemi, a quella della frittura di Vallerano fino alla festa degli asparagi selvatici di Poggio Moiano.

Sagra dell’asparago selvatico – Poggio Moiano (Rieti)

sagre lazio giugno 2016 asparago selvatico poggio maiano

A Poggio Moiano arriva l’undicesima edizione della sagra dell’asparago selvatico, prevista per sabato 4 giugno. Dalle 17 si apriranno le danze con i giochi per i bambini mentre dalle 19.30 ci sarà l’apertura degli stand gastronomici con degustazione di prodotti a base di asparagi e bruschette con olio di oliva del posto. Accompagneranno la degustazione i mercatini artigianali e la serata con musica live e balli di gruppo.

Quando: sabato 4 giugno

Sagra dell’asparago selvatico – Poggio Moiano (RI). Info.

Sagra della frittura – Vallerano (Viterbo)

sagre lazio giugno 2016 sagra della frittura vallerano

Per chi non riesce a fare a meno di fritti caldi e croccanti, non resta che dirigersi verso Vallerano dove si terrà la sagra della frittura: si va dalle melanzane, patate, zucchine fino baccalà e i fiori di zucca, per non parlare delle pizze, le ciambelle e i bomboloni; il tutto sarà impastellato e fritto ad hoc secondo la tradizione. Potrete degustare anche piatti tipici come le “fricciolose”, o altri piatti come le pennette all’arrabbiata, hamburger e salsicce alla griglia, oltre ai ai dolcetti tipici locali. Il tutto accompagnato da birra alla spina vino delle cantine della zona, giochi per i più piccoli, e musica dal vivo. Si parte dalle 18 con la vendita di panini e pizze fritte, e dalle 20 con l’apertura degli stand gastronomici, che resteranno aperti anche a pranzo il sabato e la domenica (dalle ore 12,30).

Quando: da venerdì 3 a domenica 5 giugno

Sagra della frittura – Vallerano (VT). Info.

Sagra delle fragole – Nemi (Roma)

sagre lazio giugno 2016 sagra fragole nemi

Arriva la tanto attesa sagra delle fragole di Nemi: dalle 11 si svolgerà l’inaugurazione della mostra dei fiori e dell’arte dedicata alle Olimpiadi di Rio, non mancheranno gli stand con fragoline e fragoloni con tanto di distribuzione gratuita, le marmellate, i liquori e i primi piatti come il riso alle fragole. Presenti come ogni anno le fragolare che sfileranno in corteo con il tradizionale costume.

Quando: domenica 5 giugno

Sagra delle fragole, Nemi (RM). Info

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*