Sagre Lazio maggio 2016: carciofi alla matticella ad Ariccia e pizza fritta ad Arsoli

Sagre Lazio maggio 2016 (weekend 30 aprile-1° maggio): inizia il mese di maggio con le sagre dei borghi del Lazio all’insegna di cibo e vino locali: festa dei Vertuti a Paganico Sabino, sagra delle rose e cicuta a Riano, della pizza fritta a Arsoli, il tour dei carciofi alla matticella ad Ariccia e la festa degli gnocchi al sugo di pecora (e pecora alla brace) di Vico nel Lazio.

Sagra dei Vertuti – Paganico Sabino (Rieti)

sagre lazio maggio 2016 sagra vertuti paganico sabino

La sagra dei Vertuti, (chiamata anche Calendimaggio) di Paganico Sabino nasce per festeggiare l’arrivo della stagione calda e il piccolo borgo sarà movimentato da pranzi sociali, stand con prodotti gastronomici e il piatto re della sagra, la zuppa di legumi e cereali (fagioli, ceci, fave, grano, granturco) aromatizzata con foglioline di timo selvatico e condita con l’olio d’oliva della Sabina. Si parte dalle 11 con l’apertura della mostra di arredi sacri e arnesi della civiltà contadina presso la sala San Nicola, mentre dalle 11.30 ci sarà la rievocazione dell’antico Rito del “Kalènnemàju” con l’immersione di tre ghiere di noci in un bicchiere colmo di vino. Tra i piatti da assaggiare non mancheranno i maccheroni fatti in casa al sugo, salsiccia, bruschette condite con olio d’oliva della sabina; il tutto innaffiato da vino rosso.

Quando: 1° maggio dalle 11

Sagra dei Vertuti, Paganico Sabino (RI). Info

Festa della primavera e sagra della pizza fritta – Arsoli (Roma)

sagre lazio maggio 2016 sagra pizza fritta arsoli

Alla festa della primavera di Arsoli si unisce anche la sagra della pizza fritta; al mattino saranno organizzate visite gratuite al borgo medioevale, al museo delle tradizioni musicali, al centro di documentazioni delle arti e tradizioni e ad altri siti di rilevanza storica, mentre dalle 12 si pranza in Piazza Valeria con le sagne con sugo di pomodoro, pizza summa co’ ll’erbe (un pane con un impasto di sola farina di grano e non lievitato) accompagnata da cicorie selvatiche, salsicce di suino di produzione locale, pizza fritta rosciaDalle 16.30 si continua con pizza fritta a go go, sia dolce che salata.

Quando: 1# maggio dalle 10

Festa della primavera e sagra della pizza fritta, Arsoli (Roma). Info

Festa delle rose e della cicuta – Riano (Roma)

sagre lazio maggio 2016 festa rose e cicuta riano

La Festa delle rose e della cicuta di Riano avrà come location Fontana Larga dove si pernotterà nel campo tende: si parte dal 30 aprile alle 18 con l’incontro dei partecipanti e si proseguirà fino a tarda notte con laboratori musicali, stand gastronomici, passeggiate nei boschi, letture, stornelli e distribuzione delle rose alle donne presenti. Mentre il 1° maggio si inizierà la giornata con la colazione offerta dalla pro loco del paese e si continuerà con la gincana di mountain bike (dalle 10), tornei di volley, campo prova di tiro con l’arco, passeggiate a cavallo, concerti, stand gastronomici e, per i più temerari, dalle 18 c’è la possibilità di provare la mongolfiera; segue aperitivo con dj set e concerto live.

Quando: 30 aprile e 1° maggio

Festa delle rose e della cicuta, Fontana Larga, Riano (RM). Info

Sagra degli gnocchi al sugo di pecora e pecora alla brace – Vico nel Lazio (Frosinone)

sagre lazio marzo 2016 sagra gnocchi nazzano

Alla sagra degli gnocchi al sugo di pecora e pecora alla brace di Vico nel Lazio, oltre ai piatti protagonisti della festa, potrete assaggiare anche pecorino e fave, frittata con asparagi e vino locale. La giornata partirà alle 7 del mattino con l’apertura del santuario della Madonna del Campo, mentre dalle 12.30 si apriranno gli stand gastronomici; non mancheranno musica live e passeggiate nel borgo.

Quando: 1 maggio dalle 7

Sagra degli gnocchi al sugo di pecora e pecora alla brace, Vico nel Lazio (FR). Info

Tour dei carciofi alla matticella – Ariccia (Roma)

sagre lazio maggio 2016 carciofi matticella ariccia

Ad Ariccia arriva il tour dei carciofi alla matticella, si parte dalle 11 al Mercato Contadino Castelli Romani nel parco dello Sporting Club Montegentile; i carciofi verranno preparati dai contadini direttamente nella brace e potrete degustarli in accompagnamento a buon bicchiere di vino rosso o una birra artigianale.

Quando: 1° maggio dalle 11

Tour dei carciofi alla matticella,  Ariccia (RM). Info

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*