Andersen Cafe a Firenze, il bar bistrot family friendly dal sapore nordico

Andersen Cafe a Firenze, il bar bistrot family friendly dal sapore nordico

Andersen Cafe a Firenze è un nuovo bar bistrot nel quartiere di Santa Croce. E’ uno di quei locali family friendly così tipici dei paesi del Nord Europa. Si viene per bere un infuso o un cocktail analcolico, per una presentazione di un libro o l’inaugurazione di una mostra. I bambini hanno il loro spazio dove giocare e divertirsi, a portata di sguardo dei genitori. E’ un locale da fiaba sotto tutti i punti di vista e non solo perché rende omaggio all’autore de Il brutto anatroccolo e de La sirenetta.
andersen3
A ideare questo nuovo spazio che potrebbe tranquillamente essere in Svezia e non a due passi da piazza Santa Croce, sono state due donne, due amiche e soprattutto due mamme. Irene Chellini e Clementina Olsson Ricci hanno scelto di aprire uno spazio a Firenze dove ci fosse posto per tutti, anche per i bambini che qui trovano una stanza tutta per loro con fiabe giochi e colori per disegnare. Un bar bistrot dove potersi rilassare tutti insieme mamme e figli, meglio ancora un’intera famiglia senza che nessuno si annoi o si senta a disagio.

andersen7
Le due mamme-amiche si sono conosciute all’università a Siena e dopo percorsi diversi, nel mondo del lavoro, hanno deciso di aprire un locale insieme dove ognuna potesse mettere a frutto le sue competenze: Irene per la parte comunicazione, Clementina per la sua esperienza nel food&beverage. Proprio quest’ultima, di madre svedese, ha guardato al modello nordico per l’Andersen Cafe.
andersen8
Il bar è accogliente con gli infusi e le erbe degli Orti dipinti bene in vista, a chiarire che in questo locale vengono proposti cocktail e bevande davvero per tutti. Spezie ed erbe si ritrovano infatti nei sandwich e nelle zuppe e soprattutto servono per preparare cocktail analcolici originali.
Nella seconda sala, tavoli e arredi stile Ikea, dalle linee essenziali e sui toni del legno naturale per pranzi, cene e spuntini. Nell’ultima sala invece poltrone e divani per rilassarsi mentre si degusta un drink e in una stanza annessa c’è la family room per i bambini con giochi, tavolini e sedie a misura di bambino.
andersen9
Il menu propone insalate, sandwich, tapas e torte. Ingredienti di qualità, prodotti stagionali. Il menu è un mix tra la cucina nordica e quella italiana, di certo all’insegna del mangiare bio. Troviamo lo sgombro, il salmone e l’aringa nei sandwich, ma anche il prosciutto cotto e la feta. Insalata di patate e con il coleslaw per chi ama la cucina nordica ma non mancano il classico mix di verdure con pomodori e lattuga per chi ama la tradizione. Le torte vengono realizzate in un forno che privilegia farine macinate a pietra, se possibile di grani antichi. Merende studiate apposta per i bambini, privilegiando frullati e centrifugati anche se non mancano smoothie e muffin.
andersen6
Il locale sta lanciando una serie di iniziative, come ad esempio gli incontri de Il salotto dello psicologo per le coppie in crisi e il mercatino della domenica con artigiani fiorentini nell’ottica di diventare un punto di incontro e un centro culturale.

andersen1
Andersen Café è aperto dal martedì alla domenica, dalle 10 di mattina fino alle 22 (il giovedì, il venerdì e il sabato l’orario viene prolungato fino a mezzanotte).
Andersen cafe&bistrot, via Borgo Santa Croce 21/R, Firenze Sito Tel. 055 0690385. Prezzi: insalate e sandwich 6-10 euro con il menu combo.

About author

You might also like

Brunch Firenze gennaio 2016, le migliori proposte

Brunch Firenze gennaio 2016, le migliori proposte del week-end.

Fashion Foodballer Firenze, il ristorante di mister Spalletti tra cimeli di calcio e pappardelle al ragù

Fashion Foodballer Firenze, il ristorante di mister Luciano Spalletti. Suoi compagni d’avventura i calciatori Alberto Gilardino e Dario Dainelli. Un locale a metà strada tra una Hall of Fame del calcio e il ristorante alla …

Pasqua 2016 Firenze, pranzo della domenica e brunch di Pasquetta per chi resta in città

Pasqua 2016 Firenze, pranzo della domenica e brunch di Pasquetta. Menu d’autore e piatti della tradizione da Villa Cora al Caffè Florian. Ma anche sulle terrazze con vista su Firenze, dal …