Aperitivi a Firenze per l’estate: dieci proposte in piscina o al parco, a base di tapas o bio, con vista o sotto ai portici. Estate, tempo di aperitivo. Rigorosamente all’aperto, in barba agli scherzi del meteo e alle temperature non proprio torride di questi giorni. E alla scoperta di spazi insoliti e non eccessivamente turistici, lontani dalla solita mappa dei bar frequentati tutto l’inverno. Ecco le nostre scelte.
A BORDO VASCA
1) Grand Hotel Minerva
Si chiama “360, Three-Sixty” il rooftop bar al sesto e ultimo piano del Grand Hotel Minerva, con piscina e vista mozzafiato sulla città, aperto anche a chi non è cliente dell’albergo tutti i giorni dalle 11 alle 24. A partire dalle 18.30 scatta l’aperitivo, con la possibilità di ordinare un cocktail (prezzo medio 12 euro) e un vassoio con tre mini tapas (5 euro): tra le proposte tzaziki con cetriolo e verdure croccanti, crema di melone con code di gamberi alla menta, mousse di ricotta tartufata, praline di tonno con sesamo bicolore, gazpacho.
Grand Hotel Minerva, piazza Santa Maria Novella. Tutti i giorni dalle 18.30. Info 055/27230, sito
IN SPIAGGIA
2) Easy Living
Se tuffare i piedi nella sabbia è il vizio estivo a cui non potete proprio rinunciare, la spiaggetta sull’Arno è il posto che fa per voi. Quest’anno, per ristorarsi dopo un pomeriggio sotto il sole, non c’è nemmeno bisogno di risalire fino al bar-ristorante di piazza Poggi, grazie allo chalet allestito direttamente in spiaggia. E’ qui che, tutte le domeniche sera, va in scena l’aperitivo musicale al tramonto con dj set a base di soul, funk, disco, elettronica e rare grooves. Non c’è buffet, ma si possono scegliere dal menu insalate componibili, bagel, panini, centrifughe, cocktail e long drinks.
Easy Living, l.no Serristori. Tutte le domeniche dalle 18. Info 335/6630341 e su Facebook
NEL PARCO
3) Giardino dell’Orticultura
L’ottocentesco tepidarium del Roster, la serra più grande d’Italia, è il luogo-simbolo di uno dei parchi più amati dai fiorentini, sede due volte all’anno della mostra-mercato di piante e fiori della Società toscana di orticultura. In estate, lo spazio ospita anche laboratori per bambini, rassegne di “art garden”, videoproiezioni, dj set e aperitivi a tema. Quello tradizionale si svolge tutti i martedì, mercoledì e venerdì e costa 8 euro: nel buffet crostini, panzanella, cus cus, arrosto e frittate.
Giardino dell’Orticultura, v. Vittorio Emanuele II, 4. Martedì, mercoledì e venerdì dalle 19. Info 328/8379162, sito
CON TUFFO
4) Le Pavoniere
Immerso nel verde delle Cascine, il grande complesso con piscina, ristorante e bar propone ogni sera a partire dalle 20 l’apericena a buffet: si mangia quanto si vuole e il costo del primo drink, con servizio al tavolo, è di 10 euro; 5 per la seconda consumazione.
Magnificenza, c/o piscina Le Pavoniere, via della Catena 2. Tutti i giorni dalle 20. Info 366/6330581, sito
CON VISTA
5) Caffetteria delle Oblate
Per uno sguardo ravvicinato sulla cupola del Brunelleschi e tramonti iper romantici sulla città, la terrazza all’ultimo piano del complesso delle Oblate, sede della principale biblioteca comunale di Firenze, è senza dubbio la scelta vincente. Nel mese di luglio, ogni mercoledì e giovedì sera dalle 18.30, sono in programma aperitivi a tema (il 17 quello dedicato alla Puglia, il 24 vintage, il 30 vegetariano e il 31 “marinaro”) ma per un cocktail con vista la caffetteria rimane tutti i giorni dal martedì al sabato fino a mezzanotte.
Caffetteria delle Oblate, v. dell’Oriuolo 26. Lunedì ore 9-14, martedì-sabato 9-24. Info 055/2639685, sito
CON PIC-NIC
7) Off Bar
Si ispira alle atmosfere di Un dimanche après-midi à l’Île de la Grande Jatte, il celebre dipinto di Seurat, la domenica dell’Off Bar, lo spazio estivo al Lago dei cigni della Fortezza. Tutte le settimane, dalle 18 alle 22, l’aperitivo si trasforma in un vero e proprio pic-nic, con la possibilità di ritirare al bar un paniere con tovaglia, tramezzini, termos per il caffè e tutto il necessario, anche in versione vegetariana. Negli altri giorni della settimana, aperitivo a buffet al prezzo di 7 euro.
Off Bar, Giardini della Fortezza da Basso, v.le Strozzi. Domenica dalle 18 alle 22, sito
SOTTO I PORTICI
8) Galanti
Aperta nel 1960, Galanti è una delle gastronomie storiche di Firenze, dove trovare prelibatezze tipiche toscane e piatti del giorno che cambiano su base stagionale, da asporto o da gustare seduti ai tavolini all’aperto sotto i portici di piazza della Libertà. Da non perdere minestre, risotti, baccalà alla livornese o la famosa galantina di pollo. Il mercoledì sera, dalle 18.30 in poi, c’è l’aperitivo: la forumula comprende un calice di vino e un piatto degustazione servito al tavolo al prezzo di 7 euro, 6 per la seconda consumazione.
Galanti, piazza della Libertà 31r. Mercoledì ore 18.30-21.30. Info 055/490359, sito
BIOLOGICO
9) Circolo Aurora
Ospitato nello storico torrino di piazza Tasso, il circolo Aurora è una delle mete più amate dai frequentatori dell’Oltrarno. Lontano (ma non troppo) dalla bolgia di piazza Santo Spirito, offre un’atmosfera allegra e vagamente bohemienne e, durante l’estate, una ricca programmazione di musica dal vivo, performance ed eventi artistici. Tutte le sere, a partire dalle 18.30, aperitivo con vino, coctkail o birre artigianali da accompagnare con fingerfood vegetariani a base di ingredenti biologici e a chilometro zero (gratis con una consumazione minima di 5 euro).
A.S. Aurora, v.le Pratolini 2/angolo p. Tasso. Tutti i giorni dalle 18.30. Info 055/224059, sito
DI QUARTIERE
10) Dogali
Famosa per i suoi ricchi panini, perfetti per la pausa pranzo o una merenda sostanziosa, l’Osteria Dogali è un vero punto di riferimento per gli abitanti di Campo Di Marte. La sera c’è una frequentatissima apericena, da consumare nelle due salette interne o ai tavolini all’aperto: ci si serve dal buffet, ma è possibile “rimpinguare” il piatto con gli ottimi coccoli serviti caldi direttamente al tavolo. Il luogo ideale per una serata informale con gli amici e per chi non vuole alzarsi da tavola con la fame. Prezzo 9 euro.
Dogali, v.le Malta 5r. Lunedì-sabato dalle 19. Info 055/679556 e su Facebook