Macinata e Briscola a Firenze, arrivano i Sarti del Burger e il pizza sharing

Macinata – Sarti del Burger e Briscola-Pizza Society sbarcano a Firenze. Il primo locale realizza panini tagliati su misura secondo le richieste del cliente. Infinite le combinazioni, più di un milione assicurano. Il secondo propone pizze, o meglio “pizzine” napoletane in un percorso degustativo all’insegna del pizza sharing. In città i due nuovi locali sono vicino a piazza della Repubblica, in pieno centro.

 Macinata-Sarti di Burger

macinata6
I panini vengono tagliati su misura secondo i gusti del cliente: si comincia dalla scelta del tipo di pane, proposto in tre versioni (classico, sesamo e integrale), si prosegue con la carne (black angus irlandese, manzo bavarese e uruguaiano, veggie), si prosegue con la scelta della misura (e per non smentire la vocazione sartoriale, si va a taglie: dai 120 grammi della S ai 300 della XL). Non finisce qui: al cliente sono affidati la scelta di salse, tempi di cottura, extra. Insomma non si tratta certo del solito triste hamburger, con la maionese e il ketchup, la lattuga e il cetriolo. Qui l’elenco è lungo e dettagliato e per non sbagliare, si compila una lista a disposizione del pubblico in cui annotare eventuali aggiunte di formaggi, verdure ed altri optional. Tra l’altro troviamo la crema di tartufo, i porcini, i fegatini e il bloc de fois gras, i friarelli e il piccantissimo peperoncino messicano jalapegno.
macinata1
Terminata l’ordinazione, non resta che attendere la chiamata: si viene avvisati da un dispositivo elettronico che viene consegnato al momento della richiesta del panino richiesto. Quando il dispositivo comincia a vibrare, è il momento di andare a ritirare il proprio panino.
macinata4

Macinata-Sarti di Burger nasce a Milano. Firenze è la seconda piazza ad ospitare il locale ideato da Riccardo Cortese e Federico Pinna. Un ambiente dall’aria della classica trattoria, non fosse altro per le tovaglie a quadri, rivisitato in chiave pop con tanti quadri alle pareti e arredi minimalisti. Cortese e Pinna hanno dato vita a Foodation, una start-up che è specializzata nella realizzazione e gestione di format fast & casual dinner come Macinata.

Macinata-Sarti di Burger, via del Campidoglio, 12/R, Firenze. Sito Prezzi: 5,50-11,50 hamburger, extra 0.50-1,50.

 

Briscola-Pizza Society

briscola-pizzasocietyE’ il primo format Foodation dedicato alla pizza. Il locale si propone come un punto di riferimento per chi ama la pizza napoletana, quella verace, da condividere con gli amici grazie alla formula del pizza sharing. Una proposta che si è rivelata geniale.
Grande attenzione alle materie prime, a cominciare dal mix di farine Dallagiovanna, senza dimenticare la lievitazione di almeno 24 ore. La pizza è disponibile in due formati: classica (28/30 cm) personalizzata e “pizzine” da condividere (18/20 cm). Già, perché proprio nell’ottica di condividere con gli altri è nata l’idea di proporre pizze dal formato più piccolo, rispetto al normale, per un menu degustativo che arriva fino a 8 tipi diversi di assaggio.
briscola-pizzasociety1

Ampia la scelta di pizze da dividere in compagnia: si va dalle classiche margherita napoli bufala alle specialità: fico con il prosciutto crudo, zucca con la salsiccia di Norcia e il pecorino sardo, la briscola con pomodorini, mozzarella di bufala e pomodorini. Altrimenti per chi ama la classica pizza basta scegliere la base tra margherita bianca e rossa e dare sfogo alla fantasia con i toppings da abbinare.
briscola-pizza society3
Briscola-Pizza Society, via del Campidoglio, 8/R, Firenze. Sito Prezzi: 7 euro la pizza da 30 cm (topppings a parte), 10 euro il pizzino del pizza sharing.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*